venerdì 27 dicembre 2013

Marmellata o Nutella?



Qualcuno di voi ricorda Camera Caffè? C'era un attore che impersonava l'esperto di computer dell'azienda, il giovane Olmo, l'attore ha appena fatto un coming out, come si dice oggi, se questo aiuta ad avere una società meno omofoba e con meno pregiudizi ben vengano tanti coming out da parte di personaggi famosi ma ho personalmente qualche perplessità.


Torniamo a parlare del video dell'attore Carlo Gabardini, questo è nome di Olmo di Camera Caffè, ha appena pubblicato questa metafora, divertente, intelligente e ironica, su quelli a cui piace fare colazione con la marmellata e quelli che fanno colazione con la nutella, al di là della metafora fin troppo evidente, diciamo che bisognerebbe dire confettura perchè marmellata dovrebbe essere riferita solo agli agrumi, ma il termine marmellata è popolarissimo.

Volendo o non volendo torna in mente la vicenda Barilla contro i gay e le famiglie non tradizionali, qui nel filmato Nutella di Ferrero diventa perfino il soggetto del paragoneforse Ferrero non vuole subire lo stesso giudizio di Barilla?

Va anche detto che ora Barilla si dice favorevole al riconoscimento e sostegno di tutte le diversità (mi fanno morire dal ridere!)


Quello che però è evidentente di come oramai i marchi sono presenti nella nostra vita oppure ci fanno credere di quanto siano vicini a noi consumatori, dai social network alla comunicazione partecipata, ma sarà proprio cosi?

NB: Per la cronaca io faccio colazione con la frutta fresca!

Confronto tabella nutrizionale di una confettura presa a caso, confettura albicocche e zuegg e crema nutella


Indipendentemente dall'argomento del filmato, scegliete quello che volete, ricordate della varietà della prima colazione, occorre solo dire che le confetture fatte con la frutta rispetto alla crema al cioccolato hanno molto meno calorie, sopratutto sono prive di grassi, in particolare di grassi saturi, mentre per gli zuccheri le confetture hanno qualche decina di grammi in meno di zuccheri, in entrambi casi moderazione uno o due cucchiai al massimo spalmati sul pane meglio se integrale.
Ricordate che anche la frutta fresca può fare parte di una prima colazione ricca e completa.

33 commenti:

  1. Congratulazioni per i nipotini! Anch'io ci tengo alla mia privacy, continuo a ritoccare il blog togliendo o limando le informazioni sulla mia vita, ma... non si può nemmeno vivere nel mistero totale come dei ninja. Ci vergogniamo noi, ma c'è gente in tv che fa e dice cose oscene da nascondersi, e invece ci tocca vederla tutti i giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Marta..
      sono perfettamente d'accordo con te:)
      Inco

      Elimina
  2. Credo che diventare nonni sia una gioia talmente grande da rendere impossibile passarla sotto silenzio. Hai fatto bene a condividere la notizia con tutti. Tantissimi auguri e felicitazioni per l'arrivo dei gemelli.

    RispondiElimina
  3. Un post tipico dei tuoi, ricco di informazioni utili....ma la più bella informazione rigaurda proprio te, caro NONNO :-) auguri per questi due nipotini e un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Un bel post..complimenti per tutto!!
    Buone Feste!
    Inco

    RispondiElimina
  5. Beh,innanzitutto auguri per il nipotino arrivato!!!:-))
    E poi tantissimi auguri di buon anno nuovo a te e famiglia,e infine che dire..io vado per la marmellata,ma quella buona,fatta in casa.. :P
    Ciao!!

    RispondiElimina
  6. vabbè dai, io a mia discolpa posso dire che alterno abbastanza, mi piace la marmellata, cerco di mangiare quelle fatte in casa con poco zucchero, ma qualche volta cedo anche alla nutella, fa male, lo so, ma solo qualche volta :D
    Grazie per le notizie sempre utili, buon anno e tantissimi auguri anche a te
    A presto
    Simo

    RispondiElimina
  7. io preferisco la marmellata fatta in casa, possibilmente. A casa mia non posso comprare la Nutella, mio figlio la mangia a cucchiaiate!!!
    Tantissimi auguri a te e alla tua famiglia, ai tuoi nipotini!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Carissimo Gϋnter, se vai a fare una vacanzina alla neuro, fammi un fischio che ti tengo compagnia volentieri :-), cosa potrebbe dirti sulla privacy e sul (sano) pudore una che si firma con uno pseudomino e non con il suo vero nome? manco quello? certo si parla di marito e figli.. ma in sostanza come me ce ne sono miliardi di donne, dunque info vere niente, niet, nisba. Penso che in tutto questo urlare, dire, scrivere ESATTAMENTE i fatti propri al mondo si siano perse un sacco di cose. Ergo: fai benissimo a "tenere" i fatti più intimi per te. Detto questo però.... non c'è nulla di male condividere la nascita di due pargoletti (diciamo io lo direi ecco. Non metterei le foto... quello no ma poi c'è sempre il libero arbitrio no?) ma soprattutto: sembra che tu sia un tantino infastidito da quella parolina... nonno intendo. Tuttavia trapela la tua malcelata felicità!!! auguri a te e soprattutto alla tua prima figlia :-) (dunque avendo anche tu prole all'estero mi capisci...) un abbraccio sincero

      Elimina
  8. ah porca miseria non ho detto nulla della colazione... era in secondo piano ormai.. beh per me tazzona di caffè + quakche biscotto o una fetta di torta fatta da me o qualche fetta biscottata + marmellata home made. Dal 1 gennaio dieta carissimo... solo per me, per il resto della tribù dovrò cucinare normalmente immagino sarà molto faticoso... mi sto preparando mentalmente,,

    RispondiElimina
  9. Condivido il tuo pudore, nel senso che tendo a nascondere le mie cose personali in modo costante e testardo, ma capisco anche che diventare nonno non capita tutti i giorni :)
    Tanti auguri per i nipoti :))
    Per la colazione cerco di usare cose semplici, niente nutella o cioccolato. Molto dipende dalle abitudini nel senso che a volte per pigrizia mentale non si cambia (anche solo per non dover sbucciare un frutto :)

    RispondiElimina
  10. Si forse siamo vecchio stampo, ci piace tenere per noi i fatti nostri. Io non racconto mai nulla di me, non ci sono foto dei miei famigliari ne sulla pagina facebook ne sul mio blog. ogni tanto lascio qualche informazione nei commenti, ma nulla più. L'unica cosa che ho condiviso pubblicamente è stato il diploma di pasticciera di mia figlia perché era un po' inerente all'attività del blog.
    Con cosa faccio colazione? Cappuccino e stop. Molto poco equilibrato ahahahah!
    Buon proseguimento feste a te e famiglia e ai due nuovi nipotini!!!

    RispondiElimina
  11. Ma complimentoni!!!!!Colazione io ne faccio 2/3,a casa the, caffè e fette col miele al bar macchiatone e brioche.Sono nel peccato????Ciao, buonissime feste!!!!

    RispondiElimina
  12. AUGURONI Gunther, che bella notizia di fine anno :)
    Capisco la tua riservatezza, anche a me non piace mettere in pubblico la mia vita privata però una notizia così credo avrei fatto fatica a trattenerla per la gioia.
    Ancora tanti tanti auguri, un abbraccio ^_^

    P.S: a colazione marmellata HOMEMADE-tanta frutta e pochissimo zucchero forever :))

    RispondiElimina
  13. Caro Gunther, siamo vecchi! E' ufficiale.
    Pare che la privacy sia un valore solo per quelli oltre gli anta (o lì vicino) a guardare sui Social Network, ogni cosa viene messa in piazza. Ma forse è la generazione dei nativi digitali che non hanno ancora apprezzato il piacere di non essere nessuno :-)
    Per quanto riguarda la colazione, mangio la confettura a denti stretti (non è tra i miei cibi preferiti) mentre mangerei più volentieri la Nutella spalmata sul pane. Ma non lo faccio per rispetto della mia salute. Tanti auguri per queste feste e complimenti per il tuo nuovo status :-)

    RispondiElimina
  14. Congratulazioni Gunter!!!! un nonno bis in una volta sola e per giunta giovanissimo! che bellezza...

    Quanto alla colazione io propendo per l'home made (biscotti da inzuppo fatti in casa, confetture e marmellate fatte in casa, pane fatto in casa, la crema al cioccolato non la compro, ma se proprio me ne viene voglia la faccio, non sarà come la Nutella, ma è buona e so cosa ci ho messo, con il tempo sono diventata un tantino... rigida!) con il risultato che mia figlia quattrenne vive come una privazione il non comprare cose tipo "le gocciole" e similari, per cui ogni tanto per premio... ma quando ci sia abitua al fatto in casa gli altri sapori sanno così di artificio, un disastro, visto che sono diventata ormai schiava di me stessa!!! ehehe
    i miei più cari auguri per il nuovo anno!!!

    RispondiElimina
  15. un po' d'invidia non vedo l'ora di diventare nonna, per colazione solo un caffè al limite una spremuta

    RispondiElimina
  16. Auguri per il tuo esser diventato nonno. Auguri per questo Natale passato e auguri per il 2014 alle porte! Condivido la tua ritrosia nel parlare di se stessi...è un confine molto sottile che a volte si ha la voglia di scavalcare...ma poi interviene qualcosa che mi frena e per ora no alle foto no ad approfondimenti sulle vicende familiari! Ora che sei nonno dovrai combattere la tua battaglia contro la nutella...è una delle poche cose su cui cedo: a me non piace, ma ne sono stata privata da piccola (!) e così cerco di non vietarla ai miei...che fortunatamente non ne fanno largo uso! Ma il vecchio pane, burro e marmellata è di gran lunga molto meglio!

    RispondiElimina
  17. non l'avrei mai detto..tu nonno ! Sembri un ragazzone e invece hai due bei nipotini, complimenti ! La Nutella difficilmente entra in casa mia, è una dipendenza della quale facciamo volentieri a meno ma su una cosa non accettiamo compromessi....ogni mattina una bella spremuta di arance biologiche che mi arrivano dalla piana di Catania, a quelle non sappiamo rinunciare ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  18. Devono essere splendidi i tuoi nipotini. Evviva i nonni, sono creature magnifiche e indispensabili.
    Piuttosto, mi sto preoccupando: a me non piace né la marmellata (confettura) né la nutella. Troppo dolci e troppo grasse entrambe. Quindi non posso nemmeno essere transgender. Che sarò mai??? Crisi d'identità!!!
    Quasi quasi mi butto sul miele. O su un dattero fresco del deserto (che non è un ossimoro).

    RispondiElimina
  19. Mi hai fatto tanto ridere con "bibip e bipop"!! Quest'estate abbiamo avuto un ospite olandese che ci ha fatto vedere le foto dei figli, indicandocene appunto i nomi: abbiamo riso per giorni cercando di ripeterli!
    Per quanto riguarda la privacy, io credo semplicemente che gestire un blog dia la libertà di parlare delle proprie vicende personali solo quanto e quando si vuole, nessuno ha il diritto di chiedere di più o di meno. Infine...tantissimi auguri!!! Per la nonnaggine e per il nuovo anno :

    RispondiElimina
  20. Auguroni al nonno e benvenuti ai piccoli, addirittura due...un bel lavoraccio!!!
    Io scelgo la marmellata fatta in casa, però devo confessarti che qualche mattina cedo alla crema di nocciole della novi o rigoni.

    RispondiElimina
  21. Gunther tanti tanti auguri prima di tutto. Secondo: nell'epoca del "condividi tutto" il tuo pudore è diventato una perla rara che, almeno dal mio punto di vista, spero conserverai il più a lungo possibile.

    Ora permettimi di entrare nel cuore del post: non c'era partita, confettura a colazione è la vincitrice netta! Ora aspetto con ansia la mossa nella lista ingredienti di Ferrero: dichiareranno finalmente olio di palma da Gennaio? Oppure opteranno per un altro olio? Staremo a vedere un grande saluto.

    RispondiElimina
  22. Innanzitutto Gunther congratulazioni per la splendida notizia e per averla condivisa con noi...nell'epoca di fb dove troppo si vede, si ostenta e si trasforma trovo che la riservatezza sia un pregio e non un difetto, quindi continua così!!

    Per la colazione che dire...a volte predomina la ratio e si mangia salutare...altre volte si cede alla nutella, lo confesso...anche perché quando vado di confettura home made e fette biscottate integrali, per quanto colazione sana non riesco a fermarmi a due :-(

    RispondiElimina
  23. Ciao nonno, congratulazioni. Anch'io sono sempre molto riservata, tranne la mia foto con il mio nome, la mia famiglia è semplicemente citata ma mai "visibile" e che ci devo fare...ci troveremo in tanti alla neuro :)
    Io faccio colazione con il miele o qualche dolce fatto da me. La nutella va pochissimo a casa mia e la marmellata entra spesso nelle mie crostate.
    Ti auguro uno splendido 2014 :)

    RispondiElimina
  24. Non sei da ricovero, sei...normale :D non capirò mai come si possa dare ogni dettaglio, anche minimo o intimo, delle proprie vite in pasto a sconosciuti.
    Mi sembra che la nostra vita stessa venga, in un certo modo, deprezzata dall'urlarne ai quattro venti, quando certe notizie o avvenimenti sarebbero così preziosi da dover essere condivisi solo con chi li può apprezzare o gioirne con noi.

    In tutto questo, auguroni!!! Un nonno giovanissimo!!!
    E anche io come te faccio colazione con un piatto di frutta fresca :D

    RispondiElimina
  25. Ciao, Gunther!
    Ricordo di aver ricevuto un tuo commento sul mio www.paneperituoidenti.it tanto tempo fa, quando non ero in grado di utilizzarne le risorse.
    Oggi ti ritrovo, così, per caso.
    Il tuo blog è bellissimo e molto interessante: mi sono già unita ai tuoi followers...
    Vieni a trovarmi, se ti fa piacere.
    Sarei felice che diventassimo amici.

    Auguri di un felice 2014!!!

    Valeria

    RispondiElimina
  26. Ciao Gunther a volte la realtà ci rende così orgogliosi e contenti che è difficile non condividere, per quanto virtuali ci sono relazioni che hanno storia, continuità e la sensazione è quella dell'amicizia... da lì poi alla confidenza..... Comunque carissimo nonno Gunther complimenti !!!!

    RispondiElimina
  27. Complimentoni allora! non parlo molto neppure io di me, ma ultimamente sono state un pò latitante dai blog, causa intervento in bocca e domani ne fare un altro visto le complicanze. Ti faccio tanti auguri di buon anno a te e a tutta la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  28. Congratulazioni, che nonnino giovanissimo!!!
    La mia colazione: caffè, cereali e kiwi, non può mancare!!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste e di un meraviglioso 2014!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. Benvenuto tra i nonni caro Gunther, lo sono anch'io e questo natale ho avuto la bella notizia di diventare per la seconda volta nonna! Per quanto riguarda la colazione
    preferisco la mia tazza di caffè-latte con le fette biscottate! Buone Feste e Felice Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  30. Complimenti Gunther!!!
    E Buon Anno nuovo!!!!!!!
    Cmq meglio la confettura (io me le faccio in casa)...sta nutella è buona finche vuoi, ma sappiamo che non è molto salutare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon anno anche a te... e visto che sei giovane a capodanno danni da fare :-)

      Elimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.