Si avvicina il Natale e i supermercati si riempiono di tanti prodotti in genere però non sono novità in assoluto, sono gli stessi prodotti che troviamo durante l'anno ma proposti in versione natalizia con una confezione dedicata al Natale, come per esempio i cioccolatini, i vini, lo spumante, confezioni regalo, ma anche le confezione extra large di maionese, mascarpone, lasagne.
Natale vuole dire anche tanti prodotti che durante l'anno si fanno fatica a trovare al supermercato come salumi e formaggio ricercati dal Culatello al Castelmagno.
C'è però qualche azienda che presenta anche qualcosa di nuovo che ho visto in giro, due idee non nuove in assoluto ma molto particolari la prima si rifà alla tradizione, la seconda è il tentativo di rivitalizzare le vendite di un prodotto che attrae sempre meno i consumatori:
Cappelletti al cappone
Piatto tradizionale credo e penso dell'Emilia Romagna e della Lombardia, che per il Natale si adopera il cappone per il ripieno dei cappellettii, devo dire che io fino ad oggi non li avevo mai visti se non al ristorante o quando qualcuno mi ha invitato a casa sua.
Un idea interessante per un prodotto che si gusta solo a Natale, fa parte di una linea dedicata al Natale Chistmas Edition dell'azienda Scoiattolo, che comprende anche Ravioli al Salmone e le pappardelle ripiene con porcini e tartufo, pappardelle ripiene con il tonno, ravioli al salmone e le cioccopappardelle con crema al cioccolato, sulla falsariga dei tortellini al cioccolato di Giovanna Rana di qualche tempo fa.
Personalmente ho gradito l'idea dei Cappelletti al cappone, anche perché non so voi ma una volta che hai fatto il lesso con il cappone che ne fai? Idea di farci i cappelletti non mi dispiace del tutto, certo quelli fatti in casa sono un altra cosa d'ingredienti ma è una novità che non avevo ancora visto nel canale della grande distribuzione, almeno io!
Salmone affumicato al papavero e salmone affumicato al bon bon fragola
La proposta e dell'azienda Labeyrie che viene distribuita anche in Italia, quest' anno per Natale propone diverse linee di salmone sotto il marchio IOD.
Fino a qualche anno fa il marketing del salmone era solo un marketing territoriale, salmone, scozzese, salmone norvegese ora il marketing del salmone ha pensato di cambiare e segmentare l'offerta per soddisfare un pubblico più esigente, accanto al salmone affumicato classico, abbiamo il salmone affumicato benessere( light, meno sale, naturale (?) omega3) salmone affumicato profumato (all'arancia, pistacchio, fichi e castagne, papavero) salmone dedicato ai bambini (al miele, bon bon alla fragola).
Diciamolo pure che le vendite del salmone affumicato non vanno bene negli ultimi anni, si è pensati renderlo un prodotto più sofisticato per renderlo più gradito ai consumatori, faccio fatica a trovare delle note positive, molto belle e allegra la confezione.
Tra me e i produttori di salmone affumicato non ci sono buoni rapporti dopo due post di qualche anno fa, diciamo che ques'ultima frontiera del salmone non migliora il mio giudizio, l'idea ben si adatta probabilmente a più target ma mi lascia molto perplesso in particolare la linea per bambini kids, il salmone al bon bon fragola, il sapore del pesce con la caramella alla fragola!
Post correlati:
Le mie ricette per il salmone : Tartare di samone marinato all'arancia, Carpaccio di salmone o salmone affumicato alle mele verdi con verdure allo zafferano,Borekas al salmone, Quiche salmone e finocchio,Insalata di avocado, uovo e salmone affumicato,
Due spot per sorridere un pò
Due spot per sorridere un pò
Salmone alla fragola... mah... a me piace al naturale, è già tanto quando sa di salmone.
RispondiEliminail salmone affumicato benessere è come i probiotici dello yogurt o sono io sempre la solita malpensante? In ogni caso Gunther essere consumatori responsabili significa anche dire "L'imperatore è nudo", ma una ditta non vuole sentirsi dire questo, vuole che tu compri. Per carità ci sono ditte alimentari che badano più alla qualità che al packaging, ma sotto Natale le lucine e le carte colorate farebbero venire la stupideira a chiunque e ci si può ritrovare nel carrello anche il salmone al bon bon di fragola, che suona davvero tanto finto. Buone feste a te e ai tuoi cari con tanti tortellini al cappone, buoni buoni, e con tante altre cose buone, ma soprattutto con serenità e gioia
RispondiEliminaIl mio stomaco ha avuto un sobbalzo a sentire salmone affumicato alla fragola!!!
RispondiEliminaIn genere le novità mi incuriosiscono ma a tutto c'è un limite. Nun ja posso fà!!!!!!!!!!
Chissà quale sarà la prossima...
Un abbracio e tanti auguri di buone feste a te e famiglia ^_^
Il salmone alla fagola non mi attira per niente ad essere sincera!
RispondiEliminaBone feste anche a te e alla tua famiglia!
quello che mi piace di questo periodo è la scelta più varia che effetivamente al super c'è; guardavo ieri il fagiano che durante l'anno assolutamente non trovi, formaggi e salumi più locali o di nicchia, magari prodotti proprio solo per questo periodo. Il resto, ovvero confezioni natalizie varie ed eventuali o versioni kids onestamente le salto a piè pari....anzi spero vivamente di insegnare i gusti reali degli alimenti ai miei figli! anche se con una mamma blogger qualche esperimento gli tocca e mi sento chiedere "mamma ci fai il pane normale oggi?"...almeno sanno come si fa il pane e vanno a curiosare quella lucetta del forno accesa cosa nasconde :-)
RispondiEliminaTi auguro un buon Natale e buone Feste!
un abbraccio
Raffaella
Uhmmm...che bontà!!
RispondiEliminaUn caro saluto e Buon Natale!!
Inco
Da buona romagnola a Natale non posso che preparare i cappelletti, rigorosamente in brodo. Sono un classico a casa mia, credo che non si sia ma i preparato un primo diverso in trent'anni :-)
RispondiEliminaIn verità ci sono tanti modi per utilizzare la carne usata per fare il brodo, sento gente dire che la butta. In casa mia sarebbe un sacrilegio.
Caro Gunther... io non amo neanche i volatili nel brodo... per cui non farò mai un brodo di cappone. E credo che non acquisterei mai neanche i tortellini... Mi intriga il salmone alla fragola... (mi fanno pensare a altre cose alla fragola... ma mi astengo perché sono una signora).. ma si può????E' pur vero che noi foodblogger tentiamo tanti accostamenti.. Un amico mi prende in giro e mi dice: A quando carciofi alla giudia con la nutella??? Non commento più di tanto perché non sono poi così integerrima.... ogni tanto una schifezza me la compro anche io, ma rimane sempre il fatto che prediligo l'home made. Peccato poi che ci rimandi così lontano a veder le tue ricette niente male! Ne approfitto per mandarti i miei cari auguri a te e famiglia. Un abbraccio!
RispondiEliminaO_O apposto..salmone alla fragola...
RispondiEliminatanti auguri di buone feste a te e a tutta al tua famiglia!
Salmone alla fragola?! Si è perso il senso della realtà, della misura e di chissà che altro...poveri noi!
RispondiEliminaFinalmente sono riuscita a venirti a trovare, dopo giorni di frenesia natalizia che quest'anno, forse complice l'età :) , mi sta pesando non poco!
Un abbraccio di cuore ed un ringraziamento speciale per le informazioni utilissime che condividi con noi.
Tanti, carissimi auguri a te e alla tua famiglia, Gunther!
A presto!
MG
beh in effetti non credo sia il top... i bambini poi non hanno un palato "esperto", secondo me rischiano di confondere i due sapori... mah...
RispondiEliminabuone feste :)
A questo punto perché non fare dei cannoli di salmone affumicato ripieni di nutella? oppure straccetti di salmone con marshmallows e cannella?
RispondiEliminaMeglio che la smetto...qualcuno potrebbe prendermi sul serio
ahahahahahah!
Auguri carissimo Gunther. Passa buone feste...poi a gennaio ci metti tutti a dieta!!
Una scemata spaziale!!!!
RispondiEliminaNon tanto perchè l'aroma della fragola possa cozzare con il salmone, francamente non lo credo!
Credo però che non sia proprio indispensabile fare amare il salmone affumicato ai bambini....possono fare anche senza, ti pare, forse in questo caso è pure meglio se fanno senza!!
P.S. Sai che metodo di affumicatura usino...forse oli essenziali??
Ma come li ottengono poi questi gusti particolari non si sa? Che poi salmone e fragola non è che mi piacciono tanto insieme!
RispondiEliminaAuguri di un sereno Natale!
Sono d'accordissimo con Fabiana: non c'e' nessuna necessita' di rendere appetibile il salmone affumicato ai bambini camuffandone il sapore con l'aroma bon bon, ma scommetto che anche questo nuovo prodotto trovera' i suoi bravi estimatori. Bella la tua ricetta del salmone con mele, ravanelli e finocchi. Se non sai che fartene del cappone lesso, provalo in insalata.
RispondiEliminaMescoli la carne del cappone, fredda,disossata e tagliata a striscioline con un cucchiaio di uvetta, fatta prima ammorbidire in un po' d'acqua e 25 g di cedro candito a fettine sottili. Condisci con olio extravergine, sale, pepe, aceto e qualche goccia di balsamico tradizionale. Metti in una terrina, sopra un fondo di insalata della qualita' preferita.
Fonte: Franco Colombani-da Il Cucchiaio d'Argento.
Buon appetito e Buon Natale!
Ho capito bene?? Salmone al gusto fragola?? Mah... e bleah!!
RispondiEliminaTantissimi Auguri di Buon Natale!!!!!!!!!!
Tantissimi auguri di Buon Natale , un bacione !
RispondiEliminaMi fa venire un po' i brividi l'idea di un salmone aromatizzato alla fragola...dove siamo arrivati?!
RispondiEliminaCaro Gunther,:tanti auguri di buon Natale, un abbraccio forte!
Tanti auguri di buone Feste Gunther. :-)
RispondiEliminaEmanuele
Ciao Gunther !! Un abbraccione con l'augurio di serenità, semplicità e gioia per le tue prossime festività !!!!!
RispondiEliminaBuon Natale!!! :)
RispondiEliminaA presto!
Ti dirò vado di corsa e non riesco a leggermi il tuo post con la dovuta calma, ho solo inteso che hai qualche problema con il salmone ... ad ogni modo ti mando i miei auguri di un buon Natale a te e alla tua famiglia. A presto Gunther
RispondiEliminaGrazie per il bellissimo post! Buon Natale!!!
RispondiEliminaTanti auguri Günther!
RispondiEliminaBuon natale, che per me sarà all'insegna della tradizione. Ciao Leo
Alla fragola?Oddio e che è???Tantissimi auguri,buon Natale
RispondiEliminaPerchè a Natale si scatena anche la fantasia più improbabile? Lascio sullo scaffale i prodotti più strani, resto per il classico...Buon Natale Günther !
RispondiEliminaIo sono per pochi piatti ma della tradizione! Bando alle novita almeno a natale! Ne approfitto: tanti auguri!!! A te e ai tuoi cari!
RispondiEliminaMi metto tardi al Pc in questo giorno gioioso in cui ci si riunisce con gli affetti più cari, ma non potevo non passare anche se tardi ad augurarti Buon Natale!!!!
RispondiEliminaun abbraccio
Alice
Passo velocemente per farti i migliori auguri di buone feste e buon anno!! A presto :-)
RispondiEliminaEvviva la nostra tradizione culinaria!!! Un abbraccio e tanti cari auguri!!!
RispondiEliminaInteressante come sempre i tuoi post. Questi gusti sono troppo strani ...non fanno per me! Buone Feste ..auguri!
RispondiEliminache prodotti particolari che io, sinceramente, non acquisterei per il solito motivo: fin dove arrivo me li preparo in casa, magari non saranno proprio uguali ma simili, e sicuramente più genuini, Felice Anno Nuovo, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina