Essere o non essere? Chiamarsi Otto von Krapfen o Günther? Che differenza c'è! Quando hai un nome un po' scomodo, qual'è la soluzione migliore? Semplice cambiarlo.
Cosi i produttori di sciroppo di glucosio-fruttosio, vista l'opinone negativa di alcuni nutrizionisti e associazioni di consumatori hanno chiesto ufficialmente alla Fda di cambiare nome al prodotto, da sciroppo di glucosio fruttosio (HFCS), che qualche furbo produttore ha cambiato in sciroppo di mais, a zucchero di mais.
In realtà sembrava una cosa fatta, avevano già ordinato la torta, messo lo champagne al fresco e pronti per iniziare il trenino brasiliano come a capodanno.
Giuravano sarà solo una formalità, una campagna di comunicazione organizzata molto bene per fare pressione sui media e sulla politica volta a generare consenso attorno alla proposta. Il parere negativo è arrivato come una doccia fredda, la US Food & Drug Administration, sostiene che non si può cambiare nome perchè rischia di essere deviante per i consumatori.
La US Food & Drug Administration ha accolto le proteste delle Associazioni dei Produttori di Zucchero i quali sostengono che non si può ritenere zucchero lo sciroppo di glucosio fruttosio, che viene utilizzato nella produzione industriale per la produzione di snacks ed è accusato di giocare un ruolo significativo nel promuovere il tasso di obesità negli Usa e in tutto il mondo e di conseguenze non positive sulla salute e sulla spesa sanitaria nazionale.
Per saperne di più:
Una piccola vittoria per i consumatori, non è una buona notizia perché una buona notizia sarebbe io produttore XX non uso sciroppo di glucosio fruttosio.....
Post correlati:
Zucchero
si zucchero no,
il termine zucchero da un punto di vista chimico è una cosa, come può essere usato commercialmente un altro. C'è da dire che FDA ogni tanto segue criteri che sembrano dalla parte del bene del consumatore, altre volte dubito. Sicuramente gli zuccheri "nascosti" in molti alimenti fanno ingurgitare molte inconsapevoli calorie:-)
RispondiEliminaNon le sapevo tutte queste cose! Non si finisce mai di imparare. Mi sa che opto per il miele!
RispondiEliminaDavvero: non si finisce mai di imparare...Grazie per queste delucidazioni e questi spunti...buona giornata
RispondiEliminasimona
Diciamo che per una volta non è valso il detto "fatta la legge, trovato l'inganno". Stavolta non è passata. Ma tante altre volte hanno chiuso gli occhi, anzi si sono bendati gli occhi, volutamente, perché gli affari delle grandi holding ma anche di altre grandi società potessero continuare a andare a gonfie anzi, a stragonfie vele! Sempre una questione di markeging, e di quattrini che vengono prima della salute!!
RispondiEliminaUn abbraccio e a presto!
Ciao Gunther la vera vittoria sarebbe come hai detto te che il prudutore eliminasse il glucosio, però anche questa vittoria e già qualcosa
RispondiEliminabuon fine settimana.
Che dici un giorno riusciremo finalmente ad avere prodotti non nocivi per la salute? Io ne dubito troppi interessi in ballo. Spero che continuerai a darci informazioni utili, se non altro siamo informati. Grazie e a presto.
RispondiEliminaoggi volta che passo da qui, una bella lezione di vita, a presto
RispondiEliminaGünther perdona la mia scarsa applicazione nella ricerca di un sinonimo educato che possa rendere il tentativo fatto dai produttori di sciroppo di glucosio-fruttosio di cambiara nome...purtroppo mi viene sempre in mente la stessa parola..."paraculismo" da quattro soldi...quasi al limite del penale vista la frode intellettuale che lo caratterizza.
RispondiEliminaPoco da dire. Almeno ho riso sull'immagine della festa con trenini e musica brasiliana interrotta all'improvviso...e che spero non avvenga mai :)
Grazie come sempre per tenerci allineati su questioni importanti e delicate come queste e se puoi perdona il mio lessico poco "politically correct"....
Grazie a te riesco a sapere delle cose che non avrei mai saputo.Grazie.
RispondiEliminaMolto molto interessante, ma voglio leggere anche gli articoli collegati per capirne ancora di più! Grazie per le informazioni
RispondiEliminaValeria
Grazie per tutte queste informazioni!!! Un abbraccio e felice giornata
RispondiEliminacerco come ben sai di utilizzare miele o sciroppo di riso, ma lo zucchero alla fine ci casca nelle preparazioni, semplicemente per hè...
RispondiEliminaPer hè c'è!!!!esiste!
È ghiottto!
Gli inganni li odio, per una volta diciamo che sono i produttori a perdere...
Mah!
Diciamo così per consolarci ...
Tanto è come dici tu... Sarebbe bene eliminarlo!!!!!
grazie sempre per i tuoi aggiornamenti lo sai in questo campo sono sempre interessata molto da vicino , mi fa' pensare 2 giorni fa' mi sono arrivati (come collaborazione) 2 campioni di stevia che io non conoscevo e che non ho ancora provato e sai ora non so' che fare nelle confezioni fanno apparire il sole ma in realta'?
RispondiEliminaGrazie per le informazioni utili e le notizie che ci passi... consoliamoci così, stavolta è andata bene ma destreggiarsi tra i vari inganni è sempre più difficile!
RispondiEliminaGrazie per le preziose informazioni.
RispondiEliminaBeh ogni tanto un bastoncino tra le ruote anche a chi vuole farci ingurcitare schifezze ci vuole proprio!
RispondiEliminacambiare nome è un pò un gesto da parac..i ma temo che sia una pratica ampiamente utilizzata.
RispondiEliminaTra gli zuccheri preferisco sempre di più il miele, almeno lì non dovrebbero fare alterazioni
un abbraccio caro gunther e buona serata
Non è vinta la guerra ma almeno una battaglia. Spero che sia un punto di partenza da cui poter andare. Grazie per le tue sempre preziose informazioni ^_^
RispondiElimina@ grazie a tutti dei commenti
RispondiElimina@gambetto
la parola paraculo all'interno di un trenino basiliano si può adoperare :-)) perdonatissimo
beh meglio che niente :)
RispondiEliminaciao :))
Buongiorno caro...come ogni tuo interessantissimo post, letto e condiviso. Buon we. Ciao.
RispondiEliminaun piccolo passo avanti..grazie per tenerci sempre informati, sei un punto di riferimento prezioso per noi consumatori spesso disattenti, buon we...
RispondiEliminaOh mamma...certo che siam fritti!!!!!Pure i nomi cambiano..io sono del parere che bisogna avvicinarsi sempre piu alla natura quindi..via con MIELE!sciroppo d'acero (che io adoro) o il "goldensaft" che trovo in Germania..insomma..evitiamo gli artefici..lasciamoli a mago Merlino!!:-)
RispondiEliminaHai ragione Gunther, è una vittoria a metà. Tuttavia almeno adesso hanno un modo in meno per fregarci. :-)
RispondiEliminaNon conoscevo tutte queste cose! Grazie per le informazioni! Buon fine settimana!
RispondiEliminaOLèèèèèèèèè!!!!Consapevolezza e lettura delle etichette e nessuno ci fregherà! ;)
RispondiEliminacome disse quello chi si accontenta gode!!! certo le schifezze di quel genere dovrebbero essere i genitori a non comprarli ma mi sembra un discorso fritto e rifritto
RispondiEliminasei la mia fonte di informazione più attendibile. Ormai spaccio i tuoi post a tutte le mie conoscenze sfoderando informazione preziose. Davvero grazie per il tuo lavoro.
RispondiEliminaLe tue informazioni sono sempre preziose..
RispondiEliminaGrazie e buon fine settimana.
Inco
grazie per essere passato dal mio blog, io ti leggo da tempo e trovo i tuoi post sempre interessanti
RispondiEliminanonostante la nebulosità è un passo avanti non da poco riconoscere che lo sciroppo di glucosio-fruttosio ad alto contenuto di fruttosio sia un problema, considerato che da assuefazione, che consumandolo non si attiva il segnale di sazietà per via degli ormoni coinvolti e non coinvolti, ecc. ecc. Continuo a non capacitarmi del perchè diverse bevande per bambini siano ancora piene di fruttosio e se ne vantino anche nell'etichetta...
RispondiEliminaCiaoo i tuoi post son sempre ricchi di informazione!grazie mille!
RispondiEliminaquella del trenino di capodanno è troppo bella! :-D
RispondiEliminaNon sarà una grande notizia ma è sempre una piccola vittoria per i consumatori
RispondiEliminaCiao Gunther, quando passo da te imparo sempre cose nuove, grazie veramente!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Ciao, piacere di conoscerti e grazie per esserti unito al mio blog così ho potuto conoscere il tuo che è interessantissimo e quindi da oggi anche io ti seguirò con piacere :)
RispondiEliminaCiao Gunther
RispondiEliminacome sempre incisivo, feroce e ironico nel presentare le tue nuove "scoperte"
ogni voltA che ti vengo atrovare ho una piacevole sorpresa..
non sempre commento ma ti leggo con interesse e voracità
Ciao Gunther sono Antonella di cioccomela. Grazie della visita, sono subito venuta a vedere il tuo blog, è molto interessante! Mi sono unita ai tuoi lettori, perchè penso di poter imparare molto qui da te.
RispondiEliminaA presto e grazie.
Antonella.
molto interessante questo post e utile per noi consumatori che abbiamo tanto bisogno di essere correttamente informati!grazie e una felice serata
RispondiElimina