martedì 3 marzo 2020

Il fascino segreto del nostro grasso questo sconosciuto

In un momento in cui sono tutti concentrati sul coronavirus covid19 e limitando la vita sociale mi sono dato alla lettura, in genere non consiglio l'acquisto di libri tuttavia " Il fascino segreto del nostro grasso" di Maritte Boon e Liesbeth Van Rossum due medici olandesi specializzati in endocrinologia, è un testo molto interessante per tutti colori che si occupano d'alimentazione, nutrizione e DCA.

I due medici olandesi ci offrono un altro punto di vista sul grasso con evidenze medico scientifiche, che restituiscono un ruolo e una valenza a quello che viene considerato il male della società moderna.

L'attributo di negatività data al grasso è storia della società moderna. Nel Rinascimento i pittori nei ritratti ne valorizzano il volume nei volti e nelle forme, il grasso era simbolo di salute, ricchezza e fascino.

Nonostante oggi prevale un giudizio negativo, il grasso corporeo può essere considerato l'organo più grande del nostro corpo. Un organo iperattivo, proprio come il cuore e i polmoni. Non solo immagazzina riserve e fornisce energia, ma produce più di 600 ormoni e proteine e tiene viva la comunicazione tra il corpo e il cervello. 

La nostra conoscenza del grasso si limita alla capacità d'influenzare il nostro comportamento alimentare, il nostro appetito, il nostro umore e la nostra salute, un invito a conoscerlo meglio.

Ogni persona al di là delle tabelle e delle misurazioni ha la sua percentuale di grasso corporeo, quando questa è al di sotto delle aspettative del nostro organismo, il nostro corpo attiva automaticamente dei meccanismi di difesa della massa grassa e invia stimoli per incorporare dall'alimentazione più grasso possibile, da qui il fallimento di molti regimi alimentari.

Tra gli aspetti più interessanti che emerge nella lettura è che le cellule adipose crescono nel loro numero fino all'età di vent'anni, dopo di che quello che sembrerebbe si modifichi in molti casi non è il loro numero ma la loro dimensione.

Da questi studi ed evidenze si spiegano molti fallimenti nei risultati dei diversi tentativi di dimagrire, ci insegna anche di come è importante prevenire l'obesità nell'età pediatrica per prevenire l'obesità in età adulta.


Un invito a prediligere nell'alimentazioni i buoni grassi che sono necessari a funzionali all'organismo.

Il libro offre una riflessione su quello che comunemente si intende per grasso, ci porta a conoscere meglio i vari tipi di grasso del nostro corpo, come questi si comportano e influenzano la nostra vita e non solo il nostro peso.

Per saperne di più: 
"Le charme segret de nostre grasse" di Maritte Boon e Liesbeth Van Rossum

Post correlati:

6 commenti:

  1. Un libro molto interessante, grazie mille per il consiglio!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Un libro molto interessante, grazie mille per il consiglio!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Qualche anno fa avevo approfondito la cosa perchè mi era venuto qualche problema al ciclo quando ho cominciato a correre abbastanza intensamente. In effetti non sapevo che anche l'adipe produce ormoni. Ti ringrazio del consiglio sul libro, voglio approfondire la cosa

    RispondiElimina
  4. Sicuramente un'argomento che merita di essere approfondito, grazie per la condivisione!!!

    RispondiElimina
  5. Ma dai, notizie interessanti che non sapevo. Grazie

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.