Fra pochi giorni anzi fra poche ore si inaugura Anuga 2011, sono già arrivato a Koln, piove e l'aria fresca mi sembra di stare in Autunno. Fra qualche ora sarò sommerso da ben 1377 nuovi prodotti agroalimentari da giudicare, da non ricordare più chi sono, ma già fervono presentazioni alla stampa e agli operatori del settore. Tre prodotti hanno già colto la mia curiosità sono dei beverage prodotti da bere a metà tra gli energy drinks e le bevande funzionali con Chia, per valorizzare nelle bevande il contenuto di Omega 3, sono : Synergy Kombucha GT's Chia, Drink Chia Omega 3 Superfood, Mamma Chia.
Qualcuno forse più attento si ricorderà di quando ho risposto ad una domanda di una lettrice che mi chiedeva di come potere completare la sua alimentazione e dove trovare alimenti con Omega 3 e avevo segnalato anche la Chia, un ingrediente nuovo per noi europei e poco conosciuto. Come osservatore mi piace captare quali sono gli ingredienti che avranno un maggiore impiego nell'industria alimentare, qualcuno ricorderà che sono stato il primo a parlare dell' Acai, del sciroppo Agave, dello zucchero di Palma, Stevia. L'integrazione negli alimenti o nel latte di Omega 3 non è nuova, ma questa volta è nelle bibite. Tra le diverse integrazioni possibili della chia avevo pensato più come ingrediente per pane, torte, yogurt, creme, salse dolci e salate, ma devo dire questa volta vederlo nelle bevande mi ha stupito molto, un' applicazione a cui non avevo pensato.
Sono già dei prodotti molto noti negli Usa, in sintesi sono delle bevande derivate da ingredienti d'agricoltura organica, solo il 5% di frutta, arricchite di vitamine e probiotici, e molta acqua, hanno fatto questa nuovo linea con chia per aumentare il tenore di Omega 3. hanno combinato la chia con i gusti di ciliegia, lampone, uva. Interessante la comunicazione fatta da ragazzi che inviano foto mentre bevono le bibite, vengono fuori delle immagini molto normali, hanno anche una pagina su Facebook.
Drink Chia Omega-3 (il sito è drinkchianow.com ma temporaneamente inagibile)
Delle bevande indicate più a chi fa sport arricchite di Omega 3 ai gusti di : mango e mandarino, fiore di caprifoglio e pera, fragola e limone, assicurano a basso contenuto di sodio, zucchero, calorie, colesterolo ma ricco di vitamine del gruppo B, antiossidanti e 880 mg di Omega 3, sicuramente è un modo originale per sia utilizzare la chia che assumere Omega 3
Un altra bevanda alla frutta simile alle altre due ma con 2000mg di Omega 3 per confezione, Pagina su Facebook anche per Mammachia
Ricetta Home made, bevanda alla chia
Questa sono le prime tre curiosità fuori fiera
Ricetta Home made, bevanda alla chia
Sapete già cosa penso degli alimenti e bevande funzionali, integrazione di Omega 3 con delle bevande, non è proprio forse il migliore modo di assumerli ma andando a cercare on line ho trovato ricette da fare a casa per i più sportivi, bevande alla chia con acqua, miele, succo d'agrumi limone o arancia e chia, posso dire che questo è il metodo che mi piace di più dei 4.
Questa sono le prime tre curiosità fuori fiera
1377 prodotti!!!!!
RispondiEliminaavrai di che parlarcene per un anno!!
Questi nuovi beveroni mi lasciano assai indifferente, non riesco neanche a farmi piacere i succhi di frutta tradizionali :DDDDD
Allora aspetto di sapere che ne pensi...certo con tutti quei prodotti ti toccherà prendere appunti! Buona serata ciao :)
RispondiEliminache appuntamento interessante, da perderci la testa! presenti sempre cose nuove, la chia non l'avevo mai sentita, grazie come sempre!!!
RispondiEliminaOh mamma, 1377 prodotti non vorrei essere nei tuoi panni. Sono già andata nel pallone in anticipo! Interessanti informazioni sulla Chia. Le ricette delle bevande fai da te sarebbero quelle che preferisco. Buon lavoro allora...a presto :)
RispondiEliminaAccidenti, ma come fai!!!!
RispondiEliminaLa Chia qui non è arrivata, ma dato che siamo una succursale degli USA è solo questione di tempo...
Da noi ancora non ci sono, non appena arriveranno mi ricorderò sicuramente del tuo post...buon we e grazie...Ciao.
RispondiEliminaIn effetti è la prima volta che la sento, grazie per l'info!!!Quì da me non li ho ancora visti questi prodotti, buona giornata!
RispondiEliminaKombucha la consco.Cioè, non il succo ma la vera bevanda.Del resto, quell tuo commento finale la dice lunga.Anche se corro e mi facio anche due vasche in piscina.
RispondiEliminaMolto interessanti queste novità ma io sono sempre un pò restia ad acquistare queste bevande arricchite. Forse sono antiquata e ho troppi pregiudizi ma bevande di questo tipo non entreranno mai nella mia alimentazione quotidiana.
RispondiEliminaGrazie Gunther come sempre delle notizie in anteprima che ci dai
Chissà quante cose avrai da raccontarci! Ora però devo leggermi il post sulla Chia, me lo sono perso!! L'unica Chia che conosco è una fantastica zona della Sardegna! ;)
RispondiEliminasempre notizie super interessanti..aspetto anche i prossimi :) buon w.e.
RispondiEliminaPure io avevo perso la Chia, ora approfondisco :)
RispondiEliminagrazie :)
Chia: qui va di "moda" solo per un elite...ma insieme a quinoa, amaranto e carruba sta diventando sempre piú popolare..mancano ancora i beveroni che mi lasciano perplessa..
RispondiEliminaLa chia la conosco, da noi è pressoché sconosciuta, ma negli Stati Uniti e in Australia è presente già da tempo. Non sono molto convinto di queste bevande energizzanti perché non sono un sostenitore e un consumatore di bibite zuccherate (per quanto bio). Molto meglio la versione casalinga che ne dai tu.
RispondiEliminaLa chia è una bella curiostà, ma non amo nessun genere di queste bibite... sono comunque mooolto incuriosita dalla quantità di novità che conoscerai ! Fai con calma noi siamo qui che aspettiamo !!!
RispondiEliminanon sapevo proprio nulla di questa chia....chissà se capiterà mai sulla mia strada ;) e buon lavoro
RispondiElimina