venerdì 4 ottobre 2013

Lo sport fa ingrassare?

Elvira L.: Ho bisogno del tuo aiuto, ho iniziato ad ingrassare cosi a 38 anni mi sono iscritta in palestra per fare un po' d'attività fisica da 15 giorni, solo che invece che dimagrire ingrasso ha già preso due chili in più, non dicono tutti che fare sport fa perdere peso, ma allora perché io ingrasso? Che faccio?

Attenzione alle parole in genere si parla d'alimentazione equilibrata unita ad attività fisica regolare, troppo facilmente i media associano la parola sport con alimentazione e perdita di peso, non è sempre cosi, si pensi alle ragazze che fanno nuoto sincronizzato o ai ragazzi che fanno pallanuoto, dove il loro peso deve al massimo variare di due chili, quante privazioni per raggiungere il successo a volte anche mettendo a rischio la propria salute.

Nella realtà, in coloro che praticano un attività sportiva regolare, 3-4 volte alla settimana per un ora o 40 minuti solo il 27% di questi perde peso, il 26% guadagna peso, il 47% rimane delle stesso peso.

Chiariamo che lo sport non è una medicina miracolosa ma una pratica di un attività sportiva è stato dimostrato che porta a un aumento del metabolismo basale, cioè per meglio dire della calorie consumate a riposo, perché la pratica di un attività sportiva aumenta la massa muscolare, questa per muoversi ha bisogno di più energia e bisogna non mangiare di più come spesso si pensa ma nutrirsi meglio.

Il 33% delle persone che praticano attività sportiva dopo un allenamento mangiano, perchè hanno la tendenza a compensare l'energia spesa, ma cosa mangiano? Spesso un dessert, una fetta di torta , snack salati o dolci che spesso superano le 300 kcal, più delle calorie perse ma sono snack ricchi di grassi e zuccheri, se nell'etichetta si dichiarano senza grassi sono ricche di zuccheri se si dichiarano senza zuccheri (non è vero ci sono zuccheri di sintesi) sono ricchi di grassi.

Abbiamo qualche anno fa scherzato ma non tanto, sul fatto che è meglio una banana di un energy drink dopo avere fatto un attività fisica.

Ciclisti che consumano calorie... romanticamente :-)

Tutta colpa della leptina?
Persone che hanno poco praticato un attività fisica e che improvvisamente accellerano il movimento, hanno un maggiore acquisto d'appetito dovuto ad un ormone di cui abbiamo già parlato in passato tra le cause dell'Obesità : la leptina che invia meno segnali di sazietà al cervello (si tende a mangiare di più).
Per regolare meglio il meccanismo della leptina è necessario che l'attività fisica non sia episodica ma costante nel tempo, ci vuole più di 15 giorni per fare in modo che la leptina si regolarizzi, tuttavia potrebbe non accadere se gli episodi di sforzi fisici rimangono isolati, per questo si parla di stile di vita attivo che non coinvolge solo il tempo della palestra ma anche tutto l'arco della giornata, camminare, fare le scale, ecc ecc, il movimento fisico richiede costanza.

Lo sport non è sufficiente per perdere peso, facciamo un esempio un ora di jogging fa perdere circa 650 kcal in un ora ma per perdere un chilo bisognerebbe correre per circa 12-13 ore, pertanto non ritengo una buona strategia quella di fare sport perché non si è in grado di controllare le abitudini alimentari.

- 1 barra di cioccolato sono 45 minuti d’aerobica
- 1 caffè zuccherato con 1 croissant sono 1 ora di danza
- Prosciutto e melone (mezzo melone +  50 g prosciutto crudo) sono 30 minuti d’aerobica 
- 2 palle di gelato sono 30 minuti d’acquagym
- 1 panino formaggio e prosciutto cotto sono 1 ora di camminata in montagna
- 3 rondelle di salame tagliate a mano sono 15 minuti di salto con la corda
- 1 porzione di fragole e panna sono 1 ora di ferro da stiro o 30 minuti di danza
- 1 caprese sono 30 minuti di beach volley
- 1 fetta di torta salata tipo quiche lorraine equivale a 45 minuti d'acqua gym


Per dimagrire bisogna sempre partire da una modificazione della dieta e delle abitudini alimentari, una dieta equilibrata e personalizzata, meglio se vi rivolgete a un professionista della salute, come alcuni che vengono qui a commentare che sono bravissimi, per quanto riguarda invece il movimento fisico, da nessuna parte c'è scritto che deve essere veicolato da una palestra iniziate a camminare 10.000 passi al giorno, comprate un conta passi, sono un ottimo esercizio, portare i figli a scuola a piedi, fare le scale. Potete anche andare in  bicicletta, iscrivetevi a un corso di ballo, il ballo brucia calorie quanto una palestra ma volete mettere il divertimento?

Dopodichè potete valutare anche la pratica di un attività sportiva più importante come il nuoto, jogging, pallavolo, tennis, corsi in palestra a seconda dei vostri interessi, ma ricordate solo lo sport non basta per perdere peso.

24 commenti:

  1. Bellissimo, arrivi sempre al nocciolo della questione!
    Concordo in tutto: compreso il consiglio per la danza, al posto della triste palestra. E per chi può l'aria aperta.

    RispondiElimina
  2. Sport ed alimentazione equilibrata per vivere meglio. Verissimo!! Quest'estate, in compagnia di un'amica, ho rispettato la sana regola dei 10000 passi al giorno, ora tra un impegno e l'altro... no!! Devo assolutamente riprendere!!!!
    Un abbraccio Gunther!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie, sempre informazioni utilissime!!!!

    RispondiElimina
  4. Lo sport da solo, se non abbinato ad una sana alimentazione, non può fare miracoli. E se con la scusa di aver fatto un'ora di palestra, quando si torna a casa si dà l'assalto al pacco dei biscotti, si fa presto a metter su peso anzichè perderlo.
    Grazie per la segnalazione della petizione, vado a firmare :) Un abbraccio, buon fine settimana
    Come tutti i problemi, anche quello del sovrappeso va affrontato a 360 gradi e non limitandosi ad un aspetto e basta.

    RispondiElimina
  5. allora devo dire che sono fortunata visto che in 8 mesi di palestra ho perso 13 kg.....sicuramente anche una sana alimentazione fa miracoli:)
    vado a firmare la petizione :)

    RispondiElimina
  6. Oltre alla palestra c'è bisogno di una sana ed equilibrata alimentazione, inoltre anche io sono per l'aria aperta! Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina
  7. Sana alimentazione e sport,: gli ingredienti per una vita sana e gli spunti di riflessione che ci offri sono davvero interessanti. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. interessante questa cosa molti punti non li sapevo davo per scontato che sport = dimagrire!! sempre interessante passare da te!! Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Quando si dice che "abs are made in the kitchen, not in the gym" suona male ma è verissimo.
    Hai voglia a dirlo alle mie allieve in palestra che sfondarsi di fatica non porta a niente se poi dopo ci si sente in diritto di recuperare le (poche)calorie bruciate perchè..."tanto ho sudato"!!!!

    RispondiElimina
  10. Non ho mai creduto molto a chi fa tanto sport per poter mangiare di più. E poi a che serve fare una vita sedentaria per 23 ore al giorno e poi distruggersi di sport nell'ora restante? Concordo sul fatto che la cosa più importante per la linea (e per la salute) siano le abitudini alimentari e un'attività fisica, magari anche moderata ma costante.

    RispondiElimina
  11. ho firmato la petizione, grazie per averla segnalata! sono d'accordo che solo l'unione fa la forza...Sana e regolata alimentazione insieme ad esercizio fisico, uno senza l'altro vale poco ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  12. Molto interessante come sempre il tuo articolo. Lo sport ha mille benefici, non solo quelli riguardanti il peso .... Secondo me!

    Vado a sbirciare la petizione....mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  13. Bravo Gunther, sollevi sempre argomenti interessanti e di pubblica utilità.
    Grazie anche per la petizione che hai segnalato, firmata.
    Buona domenica. Roberta

    RispondiElimina
  14. Eh già, bravo Gunther! Sia sport che una sana alimentazione sono essenziali. Perchè se vado a correre o nuotare ma poi mi affogo con il peggior cibo e in quantità sovrumane per recuperare le calorie perse sono come prima e potevo starmene a guardare la tv!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma senza mangiare però sul divano!! :-)
      muoversi è sempre importante e può dare dei buoni risultati sul lungo periodo nel complesso della salute

      per perdere peso bisogna inevce incidere anche sulle abitudini alimentari che non è facile

      Elimina
  15. Gunther mi permetto di aggiungere una considerazione molto semplice. Fare attività sportiva, sopratutto per i sedentari, comporta un iniziale, seppur moderato, aumento della massa muscolare.
    Dal momento che i muscoli hanno un loro peso e che si sviluppano per sopperire all'aumento di sforzo anche il peso complessivo può salire.

    Per il resto sono assolutamente d'accordo con tutto l'articolo, specie quando puntualizzi che lo sport non è la panacea di tutti i mali...
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è vero è facile che la massa grassa si trasformi in muscolo per questo c'è bisogno di un professionista della salute che aiuti a perdere peso in modo corretto

      Elimina
  16. Petizione firmata e da domani si acquista il contapassi...sono 4 anni che non vado + in palestra e voglio ricominciare magari con ginnastica in acqua ma i sempre validi passi al giorno hanno un loro perchè sopratutto ora che non ho + vent'anni!

    RispondiElimina
  17. Firmato la petizione!Grazie Gunther.

    RispondiElimina
  18. Questa cosa l'ho vissuta sulla mia pelle; facendo sport e con una alimentazione ben bilanciata sono riuscita a dimagrire sette kili. Ora sono quasi tre mesi che sono ferma per le ragioni che sai, legate alla mia schiena (ci siamo quasi eh!) e sono sempre ferma con il peso. Questo perchè comunque cerco di stare attenta a ciò che mangio. Se un giorno esagero il giorno dopo cerco di recuperare con alimenti leggeri e poco calorici.

    ps firmata la petizione, mi sembra una gran bella iniziativa. Grazie Gunther

    RispondiElimina
  19. tutto interessante come sempre e adesso vado a firmare la petizione...un saluto...

    RispondiElimina
  20. perfect weather to cycle around.

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.