I gelatieri hanno fatto a gara per offrire un gelato sempre più "gourmet" e stimolare il consumo, più delizioso ma anche più calorico bisogna ammetterlo, ma dopo mesi di limitazioni di qualsiasi tipo, chi non vuole scivolare nel piacere di un fresco gelato ? Al Diavolo le Calorie, i Grassi e gli Zuccheri.
Nell'andare in giro a carpire i cambiamenti del gusto e del consumo di gelato sono stato piacevolmente sorpreso della realizzazione di tre idee di gelato che mi sono sembrate più interessanti rispetto ad altre.
Si tratta di un analisi del tutto personale di un vagabondo consumatore di gelato.
1 ) Out of the box, Milano Corso Lodi 19
Il gelato crudo
In questi anni sono state tante e diverse le proposte di un gelato alternativo sia questo vegano o a diversi contenuti di zuccheri, per quanto mi riguarda non sono mai stati gradevoli, il piacere al palato era diverso e devo dire spesso poco interessante.
Invece questa proposta di gelato crudo è diversa, la lavorazione non oltre i 42° non toglie il sapore agli ingredienti, anzi utilizzo di ingredienti integrali e non raffinati lo rende ancora con più appeal, il sapore raw si percepisce ma è molto piacevole. Da segnalare il corretto di quantità di bevanda di mandorla, dolcificante con succo d'agave i sorbetti alla frutta, lo rendono un'alternativa al gelato classico molto valida.
Tra i miei preferiti caffe, pistacchio, mandorla e tra i sorbetti di frutta: lampone e fragola.
Il locale oltre al gelato crudo ha anche il gelato classico consiglio di provare il gelato allo zabaione e il gelato alla pera e cannella.
2) Babka gelato
La tendenza di trasformare dessert in gelato è forse la maggiore tendenza di tanti maestri gelatai, tuttavia i risultato sono spesso non all'altezza. La stessa Ferrero ha riprodotti i loro famosi snacks in prodotti gelato ma devo dire che li preferisco in versione snack e non in versione gelato, un Ferrero Rocher gelato non mi dà le stesse emozioni di un Ferrero Rocher snacks!
La Pasticceria Orientale Babka Zana, 65 rue Condorcet, Parigi ha deciso di unirsi ai nostri vecchi amici di Chez Glazed per proporre una Babka, un dolce tradizionale lievitato con cioccolato in versione gelato e devo dire che si tratta di un prodotto riuscito per consistenza, sapore e gusto.
3) Gelato Dumbo
Un luogo insolito per provare un gelato, siamo nel regno degli hamburger a Parigi, per l'estate hanno deciso di fare una linea di gelati,
Hanno recuperato il gelato da bambini, non so voi ma io non facevo mai a meno di due biscotti con in mezzo una crema gelato qualche volta al gusto vaniglia, qualche volta al gusto cioccolato e vaniglia. Hanno recuperato questa tradizione evolvendola e adattandola alla clientela verso un sapore più accattivante per adulti .
Tre gusti: il classico latte e cioccolato, caramello e arachidi, gelato alla vaniglia con frutti di bosco rossi.
Sintesi
Tre trends interessanti
1) La ricerca di un gelato di qualità: il gelato crudo con una buona palabilità.
2) La trasformazione indovinata di un dolce tradizionale come la Babka in gelato
3) Il recupero di un gelato tradizionale da merenda per bambini due strati di biscotti farcito con gelato.
Il tutto realizzato da grandi professionisti che hanno saputo trasformare attraverso ingredienti e lavorazione il prodotto gelato per renderlo più accattivante agli occhi e al palato dei consumatori.
Il gelato in mezzo due buoni biscotti a me piace tantissimo! ma il primo che vedo è ai lamponi? Intendo … è tuo o foto presa dal web? Perché anche ai lamponi mi piace tanto. e il gelato crudo anche mi piace tanto insomma la golosità è veramente un problema…
RispondiEliminale prime tre sono mie le altre sui siti instagram per la condivisione delle aziende
EliminaTi dirò che mi hai proprio incuriosito e mi dispiace non poter assaggiare ... Spero di poter provare quello a Milano, città più raggiungibile per me.
RispondiEliminasi mi rendo conto che non sono facili da provare per le distanze, vogliono essere solo degli esempi :-))
EliminaAnche io sono molto curiosa di provare il gelato crudo, ma già so che alla fine sceglierò quello allo zabaione.
RispondiEliminaChe dire del biscotto? Bello e buono, impossibile da dimenticare. Bellissimo articolo come sempre ti leggo volentieri.
Che bel post interessante! Magari provarli!
RispondiEliminaPost quanto mai prezioso, Günther. Come grande estimatrice del prodotto gelato, del quale, ahimè, a causa di un colesterolo LDL capriccioso, devo limitare il consumo, non posso che apprezzare. Grazie per i tuoi post sempre illuminanti.
RispondiEliminaUn caro saluto,
MG