martedì 7 maggio 2019

La cucina italiana è la cucina migliore nel mondo?

Per tutti la cucina nazionale è la cucina preferita da sempre, questo in tutti i paesi dall'Italia alla Cina. Tuttavia una ricerca inglese fatta da Yougov Cambridge, in più 30 paesi nel mondo ha stabilito che la cucina più apprezzata dopo quella nazionale è la cucina italiana una preferenza più alta perfino della cucina francese.

Indubbiamente si tratta di un buon momento per la cucina italiana e per i prodotti italiani nel mondo, ma vediamo in dettaglio quali sono le cucine più amate e quelle più detestate.

Le cucine più amate

1. Cucina Italiana 84
2. Cucina Cinese 78
3. Cucina Giapponese 71
4. Cucina Thai 70
4. Cucina Francese 70

Si tratta ovviamente di una statistica globale pertanto la cucina asiatica a un aspetto rilevante da un punto di vista numerico ma anche andando in giro nelle nostre città basta vedere quante insegne di ristoranti cinesi e giapponesi si possono vedere.

Le meno amate

Cucina Norvegese 37
Cucina Filippina 36
Cucina Arabia Saudita 36
Cucina Finlandese (Finnica) 32
Cucina Peruviana 32

Comprendo che queste cucine sono poco note e che a molti non possono dire nulla ma la cucina del Nord Europa la conosco bene perché ho vissuto più di un anno in particolare 9 mesi in Finlandia  tra Helsinki e Turku e ho sempre mangiato bene magari non in modo vario ma con un ottima materia prima.

Chiaramente sono paesi che hanno una cucina tradizionale meno ricca e varia di altri paesi dovuta alla loro posizione geografica, la primavera e l'estate dura poco di conseguenza la natura è meno generosa. Ci sono state nel corso degli anni meno influenze e contaminazioni pertanto la cucina dei paesi nordici si è meno evoluta nel gusto rispetto ad altre cucine ma ricordo d' avere mangiato ottimi dolci, salmone fresco tutti i giorni, polpette di renna e montagne di frutti di bosco.

La cucina peruviana è molto particolare con dei sapori a cui il nostro palato forse non è abituato ma è un paese oltre i mille metri di altitudine, la quinoa e il ceviche arrivano da questo paese come la patata che ha arricchito le cucina di ogni latitudine.
Una cultura gastronomica da scoprire nelle Picantere che vede protagonista in tavola i prodotti locali, segnalo la Società Picantera di Arequipa che si fa rifà alle ricette tramandate da secoli che discendono dalle popolazioni indigene, un segno di come l'uomo in ogni ambiente e contesto sia riuscito ad adattarsi.


Gli italiani quale cucina preferiscono oltre quella italiana?

Cucina Spagnola 87
Cucina Messicana 77
Cucina Argentina 75
Cucina Greca 71
Cucina Brasiliana 66
Cucina Cinese 62
Cucina Giapponese 62

Una classifica che stupisce se si comprende che la cucina spagnola e greca sia tra le preferite perché per certi versi una cucina mediterranea come quella italiana, stupisce la cucina del Sud America (messicana, argentina e brasiliana) evidentemente più nota di quanto si poteva pensare, stupisce con il punteggio di 60 la cucina francese finita dietro quella cinese e giapponese.


A chi piace di più la Cucina Italiana?

Spagna 94
Francia 93
Svezia 92
Regno Unito 91
Australia 91
Filippine 90
Germania 89
Singapore 89

A chi piace meno la cucina italiana?

Cina 59
Thailandia  69
Indonesia 70 
Vietnam 72 
Malesia 74

Stupisce l'Australia di come apprezzi la cucina italiana non sorprende a chi piace meno, sono i paesi del sud est asiatico, una cultura del cibo troppo differente da quella italiana anche se per esempio i filippini apprezzano molto la cucina italiana tanto che precedono di poco con 90 punti gli inglesi con 91.


Sintesi:


La cucina italiana come lo è stato in passato per la moda e il design sembra avere una buona fama a livello internazionale anche frutto dei tanti italiani emigranti che si sono fatti testimonial della cucina italiana aprendo ristoranti in tutto il mondo. 

Questo studio sulla cucina mette in rilievo che quando ci si mette a tavola si preferisce il cibo della propria cultura, della propria nazione ma poi si è in grado d'apprezzare anche altre cucine.

Se la Francia apprezza molto la Cucina Italiana rispetto a tutte le altre cucine (Giapponese, Greca, Marocchina) l'Italia preferisce la cucina spagnola e greca, culturalmente più vicina alla cucina mediterranea.

Interessante il dato del Regno Unito paese che si appresta ad uscire dall'UE ma a tavola gli inglesi per l'80% apprezzano molto la cucina italiana quanto quella del loro paese, il 46% la cucina greca e il 41% la cucina francese.

Un segnale diverso rispetto a quello politico che ci parla di un Regno Unito più vicino all'Europa di quanto essi stessi possono pensare, almeno a tavola.



9 commenti:

  1. ciao Gunther fa piacere sentirsi così apprezzati... almeno in cucina ! Grazie !

    RispondiElimina
  2. devo dire che non ho mai sentito nessuno lamentarsi della nostra cucina. Ho organizzato varie conferenze con tanti stranieri e hanno sempre gradito moltissimo le nostre proposte

    RispondiElimina
  3. Mi unisco agli apprezzamenti per la nostra cucina....., come sempre post molto interessante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Si si, la nostra cucina è sempre il numero 1!!!!!

    RispondiElimina
  5. anche se ne ero certa..fa piacere averne conferma
    Grazie!!

    RispondiElimina
  6. Ma sai Gunther, lo scorso anno io e mio marito siamo stati in Provenza... praticamente abbiamo trovato"cucina italiana" ovunque!!! E noi che volevamo mangiare la ratatouille!!!
    Baci, Barbara

    RispondiElimina
  7. fa sempre piacere averne conferma, buona domenica

    RispondiElimina
  8. I capolavori della nostra intramontabile tradizione culinaria sono davvero unici. Grazie infinite per questo post, Günther. Come sempre, preziosissimo.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.