giovedì 30 maggio 2019

Le chips vegetali sono più sane?

Alessandra S., Cesano Maderno: Le patatine fritte vegetali sono più sane?

Quando si parla di snacks, di fuori pasto, alimenti più associati al piacere del gusto, è difficile parlare di cibo sano.

Sono alimenti nati e creati per piacere, sono ricchi di grassi e sale, per stimolare l'appetito e il consumo.

Certo oggi sembra che tutto quello che è vegetale è sano, non è proprio cosi, sono sempre chips, patatine fritte, magari anche piccole quantità di spinaci o piselli insieme con fecola di patate . Un po' di verdura magari la puoi anche trovare ma difficilmente può contribuire all'assunzione raccomandata di frutta e verdura.


Guardi le confezioni vedi le verdure in primo piano, le scritte senza conservati, senza aromi artificiali, senza glutine, senza coloranti e ti senti rassicurato che puoi mangiare uno snack sano  senza ingrassare e senza sensi di colpa!

E invece no, sono delle chips sono sempre un prodotto fritto, nella cottura si può sviluppare acrilammide un composto che si forma quando gli alimenti amidacei superano certe temperature, l'assunzione in eccesso d'alimenti con acrilammide è collegato allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Recentemente l'Unione Europea ha posto un limite di contenuto di acrilammide negli alimenti, il composto è stato classificato come potenzialmente cancerogeno e clastogene come un composto che può indurre un'alterazione della struttura del cromosoma.

L'assunzione di frutta e verdura deve essere nel modo più naturale possibile, cruda quando è possibile  oppure cotta a vapore o a bassa temperatura per conservare tutte le vitamine e i sali minerali che sono contenuti.


Facciamo qualche confronto.

Ingredienti patatine fritte ( chips) classiche

Pringless originali
Ingredienti: Patate disidratate, Oli vegetali (girasole, mais), Farina di riso, Amido di frumento, Farina di mais, Emulsionante (E471), Maltodestrina, Sale, Estratto di lievito, Lievito in polvere, Colorante (annatto)

San Carlo classica
Ingredienti: Patate, Olio vegetale (girasole), Sale marino, Può contenere tracce di latte, senape, soia e sedano

Amica Chips 
Ingredienti: Patate, Olio di semi di girasole (33%), Sale

Pata Lavorazione artigianale 
Ingredienti: Patate, Olio di semi di girasole alto oleico 23% , Sale iodato 1%, Senza glutine


Ingredienti di chips veggie o con le verdure:

Tyrrells Veg Crisps
Ingredienti: Ortaggi in proporzione variabile (barbabietola, pastinaca e patate) 68%, Olio di semi di girasole, Sale marino

Gilli Veggie-Chips
Ingredienti. Verdure in parti variabili 73,5% (carota, barbabietola, pastinaca, patata dolce), Olio di semi di girasole 25,5%, Sale marino 1%

Amica snack Veggie 
Ingredienti: Patata disidratata 38.6%, Fecola di patate, Olio di semi di girasole, Sale, Vegetali disidratati (aglio, pomodoro 0.6%, peperone verde, prezzemolo, spinacio 0.16%, origano), Estratti vegetali coloranti (paprika, ravanello, ribes, mela), Curcuma, Può contenere tracce di glutine, sedano e anidride solforosa

Pai veggie snack con pomodori e piselli
Ingredienti : Fecola di patate, Patate disidratate (28%), Olio vegetale (palma), Fecola modificata, Sale, Pomodoro in povere (1,8%), Farina di piselli (1,3%), Farina di spinaci, Curcuma, Antiossidante (estratti di rosmarino), Può contenere tracce di latte, sedano e senape, SENZA GLUTINE, SENZA COLORANTI

Pai veggie snack con spinaci e ceci
Ingredienti: Fecola di patate, Patate disidratate (28%), Olio vegetale (palma), Fecola modificata , Sale, Farina di spinaci (2,7%), Farina di ceci (1,3%), Curcuma, Antiossidante (estratti di rosmarino), Può contenere tracce di latte, sedano e senape , SENZA GLUTINE, SENZA COLORANTI


Qualche considerazione

A dire il vero ingredienti delle veggie chips fanno apparire sane quelle classiche . Cominciamo nel dire che chips nel senso di patatine fritte sono solo quelle fatte con le patate mentre per quanto riguarda quelle "vegetali" alcune possono chiamarsi snack perchè in alcuni casi sono delle soluzioni con fecola di patate e farine di vegetali solo i marchi Tyrrells e Gilli parlano di Crisps e di Chips in cui le verdure o gli ortaggi sono lavorati come le patate.

Una sola cosa il termine veggie mi è sembrato un po' furbetto, non comprendo nelle patatine classiche di patate cosa ci sia che non può essere consumato dai vegani?

In qualsiasi caso le differenze sono poche, è vero che qualche snack veggie ha qualche caloria in meno e qualche grammo di grassi meno ma siamo portati a pensare che questa differenza incide poco a livello di calorie introdotte quotidianamente.


Per quanto riguarda in particolare la quantità la raccomandazione di 30 g sono come quelli per i due cucchiaini di nutella non faccio in tempo a girarmi a casa mia che non sparisce solo la nutella ma anche il barattolino di vetro.

Sovente si consuma il pacchetto intero che in genere supera i 100 g. che in alcuni casi possono rappresentare il 30% del totale delle calorie giornaliere con un'apporto eccessivo in grassi.

Il prezzo è quello che invece stupisce di le patatine vegetali che possono arrivare anche a 30 euro al kg mentre quelli patate partono da 4 euro al kg, una forbice di prezzo molto alta. 30 euro al kg lo raggiungono alimenti come il ricercato filetto di tonno fresco.
Comprendo che barbabietola, zucca e patata americana costi più delle semplice patata ma non otto volte in più, un prezzo che fa venire molte perplessità.

Sintesi

Non possiamo definire le chips vegetali più sane di quelle classiche, sicuramente hanno più appeal, che in qualche modo sembrano attenuare più facilmente il nostro senso di colpa.


NB: i prezzi rilevati in Esselunga sulla piazza di Milano

6 commenti:

  1. Sarà. Ho assaggiato una volta quelle veg. Il sacchetto è finito nell’immondizia. Le mangerò una volta l’anno forse.. ma almeno mi Lecco le dita. (A me piacciono le pata e i fonzies ☺️)

    RispondiElimina
  2. Ammazza che lavoro!! Sempre preciso😉 però mi hai fatto venir voglia di friggere 😀😀

    RispondiElimina
  3. Mi fa un po' sorridere l'idea delle "patatine fritte vegetali" confrontate con quelle "normali". Anche quelle "normali" sono vegetali, sono comunque patate. Poi si può distinguere tra ortaggi e amidacei

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero vero sono vegetali anche loro diciamolo per evitare fraintendimenti :-)

      Elimina
  4. Grazie di tutte queste belle informazioni. Ora mi toccherà andare a cercare questi snack vegetali, al mio paesello non le ho ancora mai viste. Devo dire che anche per me è difficile resistere alle patatine "normali", sono una vera tentazioni. Ecco, dovrei tenere a mente le tue tabelle per trattenermi un pò.

    RispondiElimina
  5. Tutto basta vendere... io mi sono presa l'essiccatore e le faccio in casa...

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.