lunedì 18 luglio 2011

Il consumo di bevande con edulcoranti è associato ad un significativo aumento della circonferenza della vita e il rischio d'obesità?

Le bevande che contengono edulcoranti (gli edulcoranti sono ad esempio:  aspartame, saccarina, sucralosio, neotame, acelsulfame k ) gli troviamo come ingredienti in bevande light o bevande "senza zucchero", in uno  studio presentato al meeting scientifico della American Diabetes Association a San Diego, indica che il loro consumo porta ad un aumento della circonferenza addominale, uno dei fattore di rischio per molte malattie come il diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Per determinare la relazione tra consumo di bibite edulcorate e le modifiche della circonferenza addominale, i ricercatori hanno seguito 474 persone di età compresa tra 65 e 74 anni per 9 anni.

I risultati hanno mostrano che la circonferenza vita aumenta di più con il consumo di bevande edulcorate.  Nelle persone che consumano dalle 2 a 3 al giorno, aumento della circonferenza della vita nel corso degli anni è 5 volte superiore a quei soggetti che invece non le bevono. Ricordiamo che l'aumento della circonferenza della vita incrementa il rischio di obesità e delle altre patologie correlate.

Lo studio non è differenziato per il tipo di edulcoranti se solo quelli sintetici, naturali o derivati dal mais. Lo studio è per lo più statistico, le ragioni di questo aumento non sono ben chiare, potrebbe essere che le bevande con edulcoranti stimolino l'appetito o che possono intervenire per ragioni a noi ancora ignote nel meccanismo dell'assimilazione di alcuni nutrienti. Attendiamo ricerche in merito che ci spiegheranno le ragioni di tale aumento.

Riferimento:

Fowler SP, Williams K, Hazuda HP; Diet Soft Drink Consumption Is Associated with Increased Waist Circumference in the San Antonio Longitudinal Study of Aging. Incontro Scientifico dell' American Diabetes Association, dal 25 al 27 Giugno, San Diego.

Questa è una delle ragioni in cui in questo blog in genere si consiglia di fare attenzione alla bevande con la dizione "senza zucchero" e con aggiunta di edulcoranti.

Attenzione ho visto scritto in un noto supermercato su una confezione di "biscotti senza zucchero con edulcoranti naturalmente presenti", ci sono è vero degli edulcoranti  di origine naturale come la stevia, ma non finiscono "naturalmente" tuffandosi dentro l'impasto dei biscotti da soli e non esistono nemmeno gli alberi da cui si raccolgono biscotti naturalmente arricchiti con edulcoranti.

Ma come diminuire la circonferenza addominale?
Ad aiutare sopratutto la diminuzione della circonferenza addominale, è stato in proposito recentemente pubblicato uno studio di G. Kristen su Obesity , (16 June 2011), sono un apporto di fibre e la pratica di un attivita fisica, entrambi sono associati alla riduzione della circonferenza addominale. Lo studio della Wake Forest University è stato svolto su 1114 persone in 5 anni, si è visto che un apporto di fibra solubile di solo 10 g porta a una diminuzione del 3,7% del tasso di grasso viscerale mentre un aumento dell'attività fisica conduce a una diminuzione del 7,4%  .
Cosi ricordate di praticare regolarmente dell'attività fisica e di avere un alimentazione con un apporto di fibre adeguato. Le fibre solubili si trovano sopratutto nella frutta, in molti legumi, verdure, e nei fiocchi d'avena.

Post correlati con argomento edulcoranti:

27 commenti:

  1. che non fossero il massimo per la salute, gli edulcoranti, lo sapevo già, ma che addirittura possano indurre appetito e quindi avere effetti opposti a quelli desiderati...beh, sì, c'è da fare davvero molta attenzione!

    RispondiElimina
  2. sono davvero colpita da questa cosa, per fortuna che almeno qualcuno ce lo fa sapere :)
    grazie

    RispondiElimina
  3. Non sapevo che si chiamassero edulcoranti in italiano...

    io non le bevo mai.

    RispondiElimina
  4. Sabato ho discusso con una mamma fanatica della Cocacola che mi diceva "ah no ai miei figli(11 e 13 anni) do solo la coca zero"...Io protamnete le ho detto "ma evita di dargli quelle porcherie, fai loro solo male, specie con la coca zero"!E pens che il figlio è cicciotto....
    Sempre la stessa storia:se hai unbgenitore che non ti educa, cosa puoi pretendere?

    RispondiElimina
  5. ne parlai proprio giorni fa nel forum dove collaboro e scrissi qualcosa anche sul mio blog
    è un problema che si sta allargando a macchia d'olio complice anche una spudorata pubblicità che ci invita a berle a tavola durante i pasti...
    povera Italia.... ma dobbiamo per forza prendere tutte el cattive abitudini delgi altri paesi?

    RispondiElimina
  6. Uno dei motivi che mi ha fatto aprire bene gli occhi sulla dieta Dukan (conosci? sarebbe interessante un tuo parere..) è la sua immensa simpatia verso edulcoranti & co...
    Mi chiedo perchè dobbiamo farci abbindolare così... :(

    RispondiElimina
  7. Io spesso diffido, e mi sento un po' vecchia imbronciata... ma spesso ho ragione !!! Quando tu facevi il post sui gelati io sperimentavo un sorbetto al pesto !! ciao e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  8. Certe volte è incredibile...ci sono forme di autolesionismo con il cibo 'commercializzato' in modo alquanto furbo per non dire inganenvole che complicano la nostra vita (sul piano della salute) molto più di quanto avverebbe normalmente...che sia una forma di 'droga' sociale che attutisce sensi di insoddisfazione...frustazione e similari?

    RispondiElimina
  9. @merendadesinora
    si dobbiamo porre un po' di attenzione

    @mari_angela
    grazie

    @cosima
    tu e la tua gassosa, vedi?

    @Alessandra
    qualcuno che impara una parola in italiano da me è un autentico miracolo in genere sono quello che impara :-))) oggi festeggio con champagne

    @saretta
    è propro così..... dargli acqua e limone no? acqua e menta...?

    @fruiternerdmania
    infatti in italia non si ha ami avuto l'abitudine di pere a tavola certe cose, ama nche da noi solo acqua a tavola agli adulti è concesso bere vino

    @mau
    dieta dukan è in fase di arrivo

    @rossella,
    fammi il sorbetto a, pesto dai sei una fucina di belle idee

    @gambetto
    si è proprio cosi, anche io faccio fatica a capire e a codificare certi comportamenti

    RispondiElimina
  10. questo è un ottimo post di cui sottoscrivo in pieno ogni singola parola; molto spesso si cade nell'errore di diete da giornaletto per tornare in forma quando invece bisogna stare attenti a edulcoranti e componenti simili. Un abbraccio e complimenti. Se non ti dispiace mi aggiungo ai tuoi follower, ho visto che sia in questo che negli altri post scritti da te c'è sempre un qualcosa da scoprire e da imparare. un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ciao Gunther, come sempre passando da te si impara sempre qualcosa e questa volta le notizie mi interessano molto. Purtroppo la cattiva o addirittura la mancanza d'informazione porta a gravi conseguenze. Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao, Gunther è sempre molto interessante passare di qui!!!!!Buon proseguimento!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Un post estremamente interessante... Non avrei mai immaginato che potesse esserci una correlazione tra gli edulcoranti e la ciccia addominale! Sei sempre illuminante... Ti soprannomino "lampadina" :-D

    RispondiElimina
  14. Edulcoranti...AAAAHHHH li conosco e so'quanto possono fare del male...
    ormai di naturale in commercio non c'e' piu' nulla,e' tutto "sofisticato" e marciano sulla salute della povera gente che sempre piu' spesso non sa' cosa mangia...
    Tu,poi sei una fonte di informazione allo stato pure...quando leggo i tuoi post,so che sto facendo un buon uso del Computer....Grazie e buona notte!!!!
    Buona vita!!!

    RispondiElimina
  15. Come diminuire le maniglie...difficile per me anche se non sono un consumatore delle cose da te descritte...alla prossima, ciao.

    RispondiElimina
  16. grazie Gunther per tutte le informazioni che ci dai. Sei di grande aiuto.;-)

    RispondiElimina
  17. Gli edulcoranti sono pazzeschi sono ormai dappertutto! Quando vedo la scritta senza zucchero mi insospettisco sempre, e difatti quando poi vai a leggere gli ingredienti ti passa la voglia!

    Mi ha fatto troppo ridere la tua descrizione del "naturalmente"!

    Acqua naturale per tutti :P

    Un bacione!

    RispondiElimina
  18. meno male che io non ne prendo ,grazie dell'informazione ,ciao

    RispondiElimina
  19. Uffa! Mi é sparito il commento! Dicevo che preferisco rinunciare del tutto ad una bevanda piuttosto che berla light! E' già terribile il sapore del dolcificante...figuriamoci se fa pure male!

    RispondiElimina
  20. Sempre utili le tue informazioni, davvero grazie! Per fortuna non amo queste bevande e neanche mio figlio..

    RispondiElimina
  21. Forse anche i coloranti e conservanti possono incidere, di certo non fanno bene e il nostro corpo lo sa ;)

    RispondiElimina
  22. Post decisamente utile. Te lo pubblico sul mio profilo twitter! Subito!

    RispondiElimina
  23. Passando da te non si puà che trovare sempre cose molto interessanti, grazie delle informazioni e complimenti! Buona domenica

    RispondiElimina
  24. io personalmente già non amo i gelati poi vi mettano i edulcoranti ancora meglio guarda ... siamo proprio rovinati noi italiani... ma dove vogliamo arrivare ..!! a chi..? e a cosa.. dovrebbero fare dei ottimi e gustosi gelati come si dice pochi ma buoni per la salute invece e all incontro.. vabbè veliamo un velo pietoso ...
    grazie per l'interessante notizia..
    un abbraccio da lia..
    p.s. prima o pio riuscvirò a inviarti quella famosa cosa che ti dovevo far vedere :-( scusami..

    RispondiElimina
  25. edulcoranti o no ma solo a vederle sto male.

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.