giovedì 28 ottobre 2010

Sial 2010: le bevande psicosomatiche. Dopo le bevande funzionali, le nuove bevande che danno energia, benessere e salute, non molto dimostrabile!


Ultimo Sial è stata segnato nel settore delle bevande dalla progressione di alcuni trend come le bevande pseudo funzionali o psicosomatiche cioè quelle bevande che un bel packging, innovatico e gradevole da vedere, ma dalle caratteristiche e promesse fantasiose che vanno dall'acqua 0% di calorie (tutte le acqua hanno zero calorie) alle bevande antistress.

Molti di questi prodotti sono semplici nella composizione cioè acqua, zucchero o meglio zuccheri di varia natura e qualche aroma o succo di frutta in percentuali variabile ma dalle promesse fantasiose. Alcune di queste queste vengono presentate come Energy drinks con aggiunta di caffeina e zucchero, hanno tutte la stessa caratteristica comunicare a un pubblico giovane molto giovane che di energia dovrebbe avere da venderne più che da acquistare (Io a 45 anni dovrei acquistare energia, a venti saltavo come un grillo e bevevo acqua!).

Interessante il marketing e la comunicazione che salta tutti i media e arriva direttamente al target tramite il web attreverso i Social Network Media come Facebook, saltando quelli che sono i classici canali di comunicazione e creando attorno al marchio/prodotto delle vere e proprie comunità di utenti on line come Red Bull insegna.


Questa carrellata di bevande guardatela con un occhio di ironia.


1) Antistress Brennessel, una bevanda che regala calma e rilassatezza tranne quando si va alla cassa a pagarla! Al gusto di Aloe vera, Ginko e Ginseng con Vitamina B1, B2, B6, B12 e Magnesio.



2) Bomba energy drink, un energy drink di estratto di root del Sud Africa, caffeina e zucchero. il nome e forma dicono già tutto! Ingredienti: Acqua, Zucchero, Taurina 400mg/100ml, caffeina 32 mg/100ml, vit B1, B5, B6, B12. 13,3 g di zucchero su 100 ml, 55 kcal per 100ml. Consigliano di consumarne 5-6 volte al giorno, una bomba proprio in tutti i sensi!!!
3) Outox, la bevanda che promette di favorire l'eliminazione dell'alcool, chiamata anche bibita antisbronza al centro di numerose polemiche, in pratica acqua, fruttosio aromi, acido malico, acido citrico e acido asborgico, 207 kcal e 50 g di zucchero per lattina! Se proprio vi toglie lo sbronza non so ma sicuramente vi farà salire l'ago della bilancia!


4) Y Brain Water, l'acqua per il cervello (secondo me qualcuno se la dovrebbe cambiare l'acqua al cervello, ma è un altro discorso), la conosco da qualche anno, non ve ne ho ancora parlato, visto il successo si è declinata ultimamente nella muscolar water, immuno water, bone water, in pratica è un acqua arricchita di vitamine e sali minerali (zinco, vit B6, vit B12, Vit C, molibdeno)dalle presunte proprietà non bene indentificabili, loro sostengono per favorire una normale crescita, diciamo dalle tante belle promesse, in qualsiasi casi l'acqua si sa non fai mai male.

5) Active 02, acqua con ossigeno, al gusto di mango, ciliegia o kiwi mela con 15 volte in più di ossigeno di una normale acqua e aggiunta di caffeina, più energia con l'ossigeno, mah!



6)Quick energy, sei ore di energia con vitamine del gruppo B, taurina caffeina, glucuronolattone come la Red Bull

7) Zhumir Pink e Makeba della stessa azienda Zhumir dell'Equador sono bevande alcoliche studiate per il pubblico femminile, zhumir pink al gusto di anguria e melone e makeba alla pina colada, la novità è rappresentata dal target femminile nel mondo dei superalcolici, su internet gira uno spot con lei che si comporta come un uomo, ma che non vi farò mai vedere!


8) Waka waka bevande di soda al gusto di caffè, diciamo che è di facile impatto emotivo.



9) Green-up energy drink dalla Polonia, hanno vinto il premio miglior bevanda, non sono daccordo, ma comunque è un drink a base di caffeina e guaranà, ingredienti: succhi di frutta concentrati, caffeina naturale, estratto di guaranà, zucchero e acido citrico. Al gusto di melograno, mirtillo, frutta tropicale, la differenza con le altre bevande non l'ho colta.


10) 02 vino frizzante dall' Argentina dell'azienda Moet Hennessy senza zucchero aggiunto , assicurano 100 % sugar free studiato per un pubblico femminile, ma non viene specificato se utilizzano solo i zuccheri dell'uva.



11) Chamane Energy drink, bella la bottiglia con i disegni acqua con alla base succhi di frutta concentrati e caffeina 320mg/l!



12) il Melograno, Pom Wonderful & C. per finire una buona notizia finiamo con il gusto delle bevande alla frutta più richiesto da tutte le aziende il melograno, con Turchia e Iran subissate dalle richieste! Tra le bevande più note Pom Worderful, tra le "proprieta" più di moda anti  stress, anti invecchaimento, prevenzione delle malattie cardiovascolari, prevenzione delle infiammazioni urinarie ecc

19 commenti:

  1. Ahahahahah il melograno va fortissimo anche qui da me, pensa che ci fanno una birra (analcolica, of course) aromatizzata che secondo me da'il voltastomaco ma con gli arabi ha tanto successo.
    Quanto alle bibite, ma lo sai che i ragazzi me le portano in classe come snack di meta' mattina? Tu dimmi se a 16 anni alle 10 del mattino ti devi "fare" di energy drinks...ho fatto sapere che sui banchi e' ammessa solo NORMALE acqua :-)))

    RispondiElimina
  2. bellino il titolo.... ma con me cascan male, io bevo solo acqua.... occasionalmente chinotto (quello vero!)
    ciao grande G

    RispondiElimina
  3. Io nn ho ancora trovato la bevanda che possa davvero darmi energia...:((:((:((...mah chi sa cm mai.Ho provato tanti energy drink ma nulla il sonno mi viene lo stesso e sn sempre stanca...:(((((((...uffi.Cmq mi piace il post complimenti...;)

    RispondiElimina
  4. Sicuramente qualcuno di questi prodotti è utile, ma la percezione forte è che il sapore principale sia conquistare nuove fette di mercato sull'onda di presunti nuovi bisogni alimentari. Da che mondo è mondo i bisogni alimentari e nutrizionali non sono cambiati, è solo peggiorata la stupidità umana da una parte e la furbizia dall'altra. E' vero che per le vendite sono tempi duri, ma un ritorno alle cose normali no?

    RispondiElimina
  5. Davvero una bella carrellata di schifezze... Sarò monotona ma i preferisco bere acqua naturale ( anche le bollicine le evito) o una spremuta di arancia, quella si che mi dà energia.
    Gunther come sempre grazie per questi post. Buona giornata. Lisa

    RispondiElimina
  6. l'acqua per il cervello mi ha fatto sganasciare dalle risate! ma anche tutto il resto non è da meno!
    fprse perchè ormai sono vecchiotta (48 anni...sigh, di già? eppure non me li sento!) ma io sono cresciuta a spremute di arancia e per rilassarsi latte caldo e miele!
    ma che te devo dì! continuiamo così, facciamoci del male...

    RispondiElimina
  7. E' incredibile quanti prodotti inutili (se non dannosi) si producano...

    Ma è ancora più incredibile che molte persone queste promesse..."se le "bevano"!!!

    eh eh eh

    Bella presentazione Gunther. Molto stimolante (per restre in tema)..

    RispondiElimina
  8. Io adesso aspetto l'acqua che fa incrementare il QI!O esiste già?

    RispondiElimina
  9. Evidentemente non rientro in nessuno dei target di queste bevande, perché non ne conoscevo neanche una... ma chi le beve? anzi, meglio: chi se la beve? Mah!

    RispondiElimina
  10. E` che a vederli qui tutti insieme si percepicesce davvero che potrebbero essere dannosi...o quantomeno che sono una fregatura!
    francesca

    RispondiElimina
  11. sei troppo forte! ci sarebbe da ridere ma non mi sembra che il mondo abbia bisogno di più donne alcoliste!
    certo che il packaging è accattivante, sono davvero bravi ma spero che non avranno una larga diffusione, mah!!!

    RispondiElimina
  12. IO vado ad acqua, rigorosamente gasata!!!! Dici che farò la ruggine???

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo l'esistenza di tutti questi prodotti! Il nostro corpo ha bisogno di acqua naturale, BATTERIOLOGICAMENTE PURA!!!! Grazie per le preziose informazioni, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. io sono il tipo che beve sempre solo acqua e già con la coca cola inizio a "dare numeri", forse per questo non conoscevo tutte queste bevande!

    RispondiElimina
  16. Bel post, Gunther, è mooooolto utile! Veramente: quanti schifezze ci sono in giro e li comprono e li bevono%O

    RispondiElimina
  17. @araba felice, mi hai fatto molto ridere, se a sedici anni di devi bere un energy drink alla mattina alla mia età, cosa devi bere ?
    @babs sempre molto oculata nelle scelte, si un bel chinotto ogni tanto non guasta
    @novellina mi spiace per questo tuo stato dai un occhio a papille vagabonde 2 c'è un post sulla stanchezza fisica, se non ti è chiato mandami un email
    @rosalba la penso uguale
    @dolceamara, si una bella spremuta è una cosa molto paicevole, ho visto che ci sono anche delle macchine automatiche di spremuta negli uffici
    @mamma degli alieni, anche io ho queste cattive abitudini, ci dovremo accettare per come siamo :-))
    @masterofcook, infatti quelli che se la bevono si moltiplicano, grazie
    @lilly, si sono avvicinati con la y brain water
    @francesca , esatto sono delle fregature
    @sandrina, è un piacere sempre averti qui, se le bevono se le bevono accidenti
    @acquolina il lavoro è fatto bene, anche io la vedo dura sull'alcool e donne
    @speedy, faremo la ruggine insieme, no continua cosi
    @lady boheme, acqua acqua solo acqua
    @nel cuore dei sapori, meglio conoscerle ma evitarle
    @oxana, grazie dei compolimenti

    RispondiElimina
  18. Gunther bevande che impazzano e piacciono a grandi e bambini...diversivi da mettere in bocca allegria di sapori e bollicine....ma si non ne facciamo un dramma.... pensa alla coca cola...quanto è ed è stata contestata...eppure!!! ma si queste bevande se prese in maniera occasionale...vada.... certo il problema è educarsi ed erudirsi sui contenuti e berle di conseguenza con moderazione...che sia insomma uno sfizio di allegria e cosa nuova in bocca

    RispondiElimina
  19. @chef marco, grazie per avere portato una nota di leggerezza, ma si una ogni tanto giusto per provarla

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.