D:Sono Claudia, volevo sapere cosa pensi di Red Bull, non ne hai mai parlato?R: Grazie delle domanda Claudia, non ho ancora parlato di Red Bull perchè è un argomento che è stato molto dibattuto ed è difficile dire qualcosa di nuovo, tuttavia rispondo alle tue domande anche perchè Red Bull ha "messo le ali" al fatturato dell'azienda, che ha registrato quest'anno un boom di vendite in tutta Europa, viene prodotta in Austria e venduta in 180 paesi. Ne ha fatta di strada dal 1986 ad oggi, inizialmente si chiamava Kratundaeg, la bibita si vendeva soprattutto presso i distributori di benzina per evitare che i guidatori si addormentassero al volante. Red Bull ha saputo inserirsi all'interno di un nuovo tipo di consumo legato al tempo libero e al divertimento notturno. In alcuni paesi Europei come Paesi Bassi e Francia, Spagna le vendite sono salite del 20-30% in un solo anno, un fenomeno che va al di là del prodotto, tanto che una sera mi sono fermato in una sosta autostradale e mi sono visto ben 15 tipi diversi di bevande energizzanti che occupavano quasi tutto lo spazio e per cercare un acqua minerale ho dovuto faticare.
Perché c'è questa polemica?
La polemica è proprio una delle chiavi del successo di Red Bull, in alcuni paesi è stata vietata la vendita, è questo ha generato un forte interesse , le motivazioni sono state rivolte al contenuto Taurina (di 5 volte superiore a quelle previste per gli alimenti) e Glucuronolattone (chiamato anche D Gamma Glocuro Lattone , di 500 volte superiore a quelle previste per gli alimenti ) , non esistono studi al lungo termine su queste sostanze che dimostrino la tossicità (ma neanche quanto fanno bene), tuttavia esperimenti fatti su cavie in quantità elevate hanno generato cambiamenti comportamentali che vanno dalla iperattività alla paura e qualche problema alle funzioni renali.
La comunicazione ha anche abilmente saputo cavalcare quest'aspetto, trasformare quello che era un elemento negativo in un elemento positivo, in particolare sull'origine delle due sostanze, l'immagine è abbastanza chiara, è stata resa una bevanda per "cazzoni" (si può dire in italiano?) quelli dei sport estremi, che si lanciano dal ponte o da un elicottero, quindi il successo è legato al contenuto e all'immagine, dando origine a quell' aspetto trasgressivo ed estremo che piace. Hanno contato molto anche i milioni di euro spesi in comunicazione, Red Bull investe il 30% del suo fatturato in comunicazione per citare un esempio italiano Barilla spende il 13-15% ed è una delle aziende che spende di più.
Quanta caffeina c'è dentro? Fa male?
La quantità contenuta all'interna di una bibita non è tantissima, più o meno la quantità di un caffè molto forte (80mg) per assurdo una bevanda alla Cola potrebbe contenerne di più. Possiamo dire che il nostro fisico a 100-160 mg di caffeina inizia avere effetti indesiderati. Personalmente mi preoccupa più il contenuto di zucchero con il conseguente aumento della glicemia, che rappresenta il 30% circa della bibita. Tra gli effetti indesiderati sembra che l'effetto diuretico sia quello più evidente.
Se la bevo mischiata con alcool che succede?
Non credo che questo problema se lo pongano molto i ragazzi, che in genere la mischiano molto con vodka, l'effetto dovrebbe essere quello di avvertire meno le sensazione dell'alcool e quindi si beve di più, con tutti i rischi che questo comporta. Intendiamoci se sei ubriaco una Red Bull non ti farà sentire sobrio.
Quali rischi corro se la bevo?
Non è che bisogna berla assolutamente, difficile da dire dipende anche dalla quantità, ogni individuo reagisce in modo diverso, credo che la cosa migliore sia non mescolarla con alcool, non berne più di una al giorno, tutto sommato è una bibita con tanto zucchero e caffè in alternativa io ti consiglio una bella spremuta d'arancia e un caffè , è naturale, con meno zucchero e fa lo stesso effetto senza avere il dubbio delle quantità di Taurina e di D gamma glocuro lattone.

Lista ingredienti yogurt al pistacchio Sveltesse Nestlè:
Sembra che la maggior parte dei adepti di questa dieta vivono nelle grandi città in particolare a New york , sono giovani e lavorano nel settore delle nuove tecnologie. Sono per lo più uomini anche se sempre più donne si uniscono al movimento, tanto che una delle catene di palestre più note promuove la dieta paleolitica associata ad un programma d’esercizio fisico specifico, che rafforza i muscoli per lanciare le pietre, tecniche di combattimento corpo a corpo, come arrampicarsi sugli alberi, il lancio della corda per cattura gli animali selvaggi, ecc ecc.. (New York brulica di animali selvaggi!!)





Se il tentativo di ferrero era di farcene acquistare due è riuscito, ma non credo soppianterà nelle preferenza la nutella classica. Chiedo scusa delle foto fatte con il cellulare avrei voluto fotografare il prodotto con calma ma i barattoli di nutella in casa mia vanno via più del pane e non ho colto l'attimo fuggente. Non ho cambiato il mio giudizio sulla Nutella e sulle creme al cioccolato, bisogna sempre mangiarne saltuariamente, poco con magari del pane e accompagnato con la frutta magari nella prima colazione, lo so lo so ... predico bene e razzolo male ma provate a dire 4 adolescenti di non mangiare una crema al cioccolato.... comunque è bene ricordare che ci sono tante creme al cioccolato sul mercato alcune di qualità dalla Novi (senza olii vegetali aggiunti, con una buona percetuale di nocciole) alla
Si tratta di una ex blogger Aurélie Marie, 26 anni, molto nota in Francia, ha deciso di unire passione per la cucina e business, per fare questo ha coinvolto il papà, aprendo a Rennes il primo
Un gruppo d'appassionati viaggiatori gourmand e blogger, hanno creato prima per se, poi per alcuni ristoranti e infine per tutti , una serie di melange di spezie provenienti da tutto il mondo. Sono dei mix già pronti per essere adoperati sia per piatti salati che per piatti dolci, impossibile racontarli tutti dalle melange per la tarte tatin alla melange di sale dell'Himalaya e zafferano per la carne e il pesce, interessanti le melange per aromatizzare lo yogurt. Personalmente preferisco fare di mio però non tutti hanno il tempo di realizzarli da soli. Nel 2010 prevedono un giro di affari di 1.000.000 di euro
Ne avevo gia parlato quest'anno in Primavera, dopo la mia ultima visita a Parigi, una formula particolarmente indovinata di mangiare un panino a 1 euro, prodotti freschi, un offerta ampia di panini e insalata da 1 euro a 4 euro, da mangiare sul posto, gran lavoro di selezione sulla scelta delle materie prime per un buon rapporto qualità/prezzo. La proposta si inserisce all'interno di un "boom" di paninerie che ha visto soppiantare altri luoghi di ristorazione. Locali sono tutti dotati di wi-fi, ideali per una pausa pranzo o per fare uno spuntino o una merenda.
Quando due anni fa proposi a Barilla durante un focus group sul mercato estero, la pasta come fast food, per recuperare il rapporto con le giovani generazioni, fui trattato come lo "scemo" del villaggio. Invece oggi dopo un anno e mezzo è una realtà molto diffusa in particolare fuori dall'Italia, mezzo di pasta vanta più di 150 punti vendita, si parla di un possibile mercato di 50 milioni d'euro, oltre a
Si estende sempre di più il popolo di coloro che si coltivano frutta e verdura da sè, cosi avere una bella insalata, qualche cipolla. Per agevolare in città questo desiderio Laurence Josselin Gagniou e Stephanie due ex blogger di giardinaggio, hanno creato un potager in legno giardino sopraelevato, con rotelle, cosi per gli appassionati di verde sarà più facile coltivare senza rompersi la schiena, basta un balcone, in un potager possono crescere una dozzina di diverse colture.