venerdì 20 novembre 2020

Quanti vaccini per Covid 19?


La scorsa settimana sono stati annunciati i vaccini in fase di approvazione della sperimentazione per il Covid 19, finora 3 : BionTech/Pfizer, Astrazeneca/Oxforrd e Moderna. 

Il 31 luglio l'OMS indicava che c'erano 165 progetti di vaccino in corsa nel mondo di questi ben 26 erano già alla sperimentazione sull'uomo.

2 vaccini finora sono stati utilizzati, più o meno ufficiosamente, CanSino Biolgic sui militari cinesi e in Russia Sputnik V, nonostante tutto ad oggi alcun studio o risultato è stato pubblicato.


Questi dovrebbero essere i sei vaccini in dirittura d'arrivo per la conclusione della sperimentazione e la produzione.

Nome del vaccino : BBIBP

Fabbricante: Sinopharm/Wuhan - Institute of Biological Products

Tipo di vaccino: Inattiva il Virus

Adiuvanti: idrossido di alluminio

Numero di dosi: 2

Dove vengono fatte le sperimentazioni cliniche: Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Brasile

Nome del vaccino : Corona Vac 

Fabbricante: Sinovac Biotech (Cina)

Tipo di vaccino: Inattiva il virus

Adiuvanti: Allume

Numero di dosi 2

Dove vengono svolte le sperimentazioni: Brasile, Indonesia, Bangladesh

Nome del Vaccino: mRNA-1273

Fabbricante. Moderna (USA)

Tipo di vaccino : Frammenti del genoma del Virus (RNA)

Adiuvanti: no

Numero di dosi : 2 (28 giorni di distanza)

Dove vengono svolte le sperimentazioni: Stati Uniti

Temperatura di conservazione: 2-8°C max 30 giorni

Efficacia: 94,5%

Nome del Vaccino: BNT162b1

Fabbricante: Biontech / Pfizer (Germania/ Stati Uniti)

Tipo di vaccino : Frammenti del genoma del Virus (RNA)

Adiuvanti: no

Numero di dosi: 2 (21 giorni di distanza)

Dove vengono svolte le sperimentazioni: Brasile, Stati Uniti, Argentina, Germania

Temperatura di conservazione: -75°C

Efficacia: 90%

Nome del Vaccino: AZD1222 (ChAdOx1ncov-19)

Fabbricante: Università di Oxford / Astrazeneca (Regno Unito/ Svezia)

Tipo di vaccino : Il DNA del Coronavirus introdotto in un altro virus reso innocuo (vettore virale)

Adiuvanti: no

Numero di dosi: 1

Dove vengono svolte le sperimentazioni: Brasile, Stati Uniti, Regno Unito, Sud. Africa, India

Efficacia: 70%

Nome del Vaccino: Ad5-nCoV

Fabbricante: Cansino Biologic/ Beijing Institute of Biotechnology (Cina)

Tipo di vaccino : Il DNA del Coronavirus introdotto in un altro virus reso innocuo (vettore virale)

Adiuvanti: no

Numero di dosi: 1

Dove vengono svolte le sperimentazioni: Arabia Saudita, autorizzato in Cina (Militari)


Non è escluso che in questi giorni qualcuno dei 26 vaccini i fase di sperimentazione  si annunci il completamento positivo della sperimentazione, si vocifera della nuova sperimentazione della face 3 in  Regno Unito del Vaccino Jensen.

Al momento abbiamo solo le comunicazioni delle aziende che sono poche e circoscritte anche se sono a conoscenza sulla sperimentazione di altri vaccini come : Sinovac, Butantan, Novavax ed Elea Phoeni.

Non viene comunicato questi vaccini forniscano un immunità duratura per sempre o è necessario ripetere il vaccino ogni anno come il vaccino anti influenzale.

Non viene comunicato se questi vaccini bloccano replicazione del virus nel corpo e possono impedire il contagio da persona a persona.

Nonostante tutte queste incognite sulla comunicazione, si vede l'Unione Europea siglare contratti e accordi per vaccini che hanno iniziato o inizieranno a breve la fase 3 la sperimentazione clinica, sarà la fame di vaccini, sarà la situazione d'emergenza si siglano possibili accordi commerciali sulle aspettative dei risultati ( esempio vaccino sanofi, curavac, Johnson&johnson).



Dal momento che non si può vaccinare tutti a chi dare la precedenza?

Russia e Cina hanno fatto la loro scelta sembra politica hanno vaccinato dando la precedenza all'esercito, una scelta alquanto originale.

In Europa verrà data precedenza ai sanitari, corpi di polizia e persone più a rischio come il vaccino antinfluenzale probabilmente (anziani e persone a rischio per altre patologie).

In Australia si pensa alle geolocalizzazione tramite il contact tracing che sceglierà le persone più a rischio, che hanno uno stile di vita più a rischio, il dibattito è aperto su chi dare la precedenza quando i vaccini saranno pronti.

Speriamo che non venga seguito l'esempio del vaccino antiinfluenzale 2020 della Lombardia, dove su 10 milioni di persone sono stati acquistati sia per enti pubblici che privati 3 milioni di vaccini, che viene praticato a discrezionalità, tanto che si è creato un mercato nero del vaccino antinfluenzale, anticiperà la borsa nera dei vaccini?

Il costo del vaccino?

Il costo, nessuno si esprime perchè in molte categorie sarà un costo sostenuto dalla spesa medica dello Stato.

Moderna, si scrive sui media di un costo tra i 10 e i 20 dollari a dose, più vicino ai 20, al momento i documenti dei contratti tra Unione Europea e Aziende Farmaceutiche sono stati secretati

Astrazeneca (Oxford) il vaccino europeo secondo la stampa si scrive di 4 o 5 euro.

Il Vaccino Astrazeneca ha recentemente è stata pubblicato un articolo su Lancet.


Sintesi:

La notizia dell'arrivo dei vaccino all'inizio del 2021 è la notizia che tutti aspettavamo, mai in nessuna altro periodo storico c'è stato uno sforzo cosi grande per la ricerca medico scientifica. 

Abbiamo contato imminenti almeno 12, 26 in fase 3 e più di 165 progetti in elaborazione!

Percepisco una certa fretta, questo potrebbe per l'entusiasmo fare saltare tutti i protocolli di sicurezza? Oggi il pensare d'avere a disposizione uno strumento per bloccare il Covid 19, non stimola il tempo di un pensiero o di una riflessione.

Alla base c'è una mancanza di comunicazione al pubblico e alla comunità medico scientifica, non abbiamo notizie e facciamo fatica a sapere se questi vaccini sono in grado di soddisfare i criteri d'efficacia.

L'Unione Europea prenota in anticipo vaccini ancora in fase di sperimentazione per paura di rimanere senza, secreta i contratti con le aziende farmaceutiche ma lancia su twitter la notizia dei contratti, non so quanto questo ci possa rassicurare .

Il fatto che si fanno accordi su tutti i produttori di vaccini possibili, lascia un sbigottiti, dobbiamo comprarli tutti 165? Perchè? Seppure comprendo emergenza e difficoltà, forse vuole dire che l'obiettivo d'avere uno strumento valido per Covid 19 potrebbe essere più lontano di quanto sembra?

Ovviamente spero d'interpretare male questi fatti di cronaca e di sbagliarmi e che da Gennaio potremo tutti tornare ad una vita pre Covid.

4 commenti:

  1. In effetti anche io sono dubbiosa, siamo sicuri che questi vaccini abbiano superato tutti i protocolli di sicurezza che si dovrebbero superare se fossero vaccini "normali"?

    RispondiElimina
  2. Grazie per questa sintesi sui vaccini anti Covid. Capisco che gli stati possano avere una certa fretta per acquistare le dosi ma speriamo che la pezza non sia peggiore del buco, trascinandoci in un' incertezza ancora più grave di quella che viviamo. E poi c' è un altro dubbio che mi arrovella: come farà la Cina a testare l' efficacia del suo vaccino una volta somministrato, visto che dichiara di essere Covid-free;) ? Sarà forse costretta a far respirare ai suoi militari un pò di aria infetta di provenienza straniera;) ??

    RispondiElimina
  3. Sembra una roulette russa 😒 ... di sicuro c’è che qui in Italia la gente si prenderà a cazzotti; questa terribile pandemia ha reso la gente già brutta, disgustosa e la bella ancor più defilata a rara

    RispondiElimina
  4. Non c'è nulla di rassicurante anzi...
    Come sempre i tuoi post sono molto interessanti e utili. Grazie!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.