mercoledì 15 luglio 2020

Scaldasole Frutta e Fiori, yogurt magro senza lattosio al lampone e gelsomino

Mentre ero al supermercato ho visto per la prima volta questi nuovi yogurt dell'Azienda Scaldasole ad attrarmi è stato l'abbinamento frutta e fiori e un packaging molto accattivante.

Una scelta controcorrente da parte di Scaldasole, Frutta e Fiori è un nuovo investimento nel settore dello yogurt nonostante si registra una costante e lenta flessione delle vendite di yogurt nella grande distribuzione.

Un tentativo apprezzabile di dare dei nuovi stimoli al mercato, in un segmento molto piccolo dello yogurt senza lattosio, che rappresenta solo il 2% delle vendite di yogurt.

Il mercato dello yogurt senza lattosio nel giro di pochi anni si è trovato di fronte una quantità di concorrenti imprevisti, primo lo yogurt greco che ha percentuali inferiori di lattosio rispetto ad uno yogurt di latte intero per via della lavorazione e poi le alternative vegetali di yogurt che di fatto hanno offerto una proposta completa senza lattosio.


Bisogna comunque precisare che lo yogurt può essere consumato anche da coloro che sono intolleranti al lattosio in quanto lo yogurt ha percentuali molto basse di lattosio intorno al 3%, mentre in genere viene consigliato a coloro che sono intolleranti al lattosio di consumare prodotti derivati del latte con percentuali inferiori al 5%.

Tuttavia l'intolleranza è individuale ci sono coloro che lamentano problemi anche in percentuali inferiori al 5%  ed ecco nato per fare fronte a questa esigenza: il segmento dello yogurt senza lattosio o lactose free con percentuali inferiori allo 0,1%.

Contenuto di lattosio nello yogurt dato generico ( tratto da: Misselwitz B, et al, Gut 2019)
yogurt da latte intero 3%
yogurt greco 1,5%
yogurt senza lattosio 0,01%

Inizialmente a comparire sul mercato era stata l'azienda Parmalat con la linea Zymil (presente ancora oggi con anche lo yogurt greco senza lattosio), poi la Galbani, lo yogurt Next senza lattosio della Yomo, la Latteria Sociale di Merano con le due linee Bella Vita free zero grassi senza lattosio e la Bella Vita Free senza lattosio.

la preferenza del mercato va per lo yogurt magro senza grassi e senza lattosio, un piccolo mercato ma molto affollato di proposte e d'alternative.


Frutta e Fiori di Scaldasole gioca molto bene le sue carte, un prodotto biologico certificato, senza glutine, fatto con latte scremato, zucchero di canna, include amido e gelificante come pectine come oramai molti yogurt (mal comune mezzo gaudio si potrebbe dire, oramai solo io a casa non mi gelatifico o mi addenso lo yogurt).

Rispetto ai concorrenti impegnati a comunicare noiosamente la loro lactose free, Frutta e Fiori di Scaldasole gioca sul gusto e sul buon umore, su un sentimento di positività.

La mia unica perplessità riguarda il posizionamento del prezzo , il costo al kg è più vicino allo yogurt greco che allo yogurt senza lattosio della Mila  e Yosoi Valsoia (lo yogurt Frutta e fiori di Scaldasole 8,08 euro, è quasi il doppio del costo al kg del concorrente Bella Vita di Mila 4,60 euro).

C'è una divertente incoerenza di fondo nelle etichette, in genere lo yogurt fatto con latte viene scelto per via del contenuto di calcio, ma nessuno dei yogurt da latte mi indica il contenuto di calcio, mentre questo viene indicato dall'alternativa vegetale (chiaramente aggiunto) e dallo yogurt greco, è un aspetto originale della comunicazione diciamo cosi ma che può condizionare le scelte di un consumatore medio.

Suggerisco pertanto ai produttori di yogurt greco d'indicare il contenuto di lattosio sulla confezione mentre ai produttori di yogurt lactose free d'indicare oltre al contenuto di lattosio quello del Calcio e della Vitamina D per un informazione più completa.

Scaldasole frutta e fiori yogurt magro senza lattosio è anche nelle versione agrumi e fior d'arancio e Pesca mango e fiore di sambuco.


Ingredienti yogurt test:

Merano, Bella Vita Free zero grassi yogurt magro alle more e mirtilli conf. 2x125g: 
Yogurt magro (latte scremato senza lattosio, fermenti lattici dello yogurt: Streptococcus thermophilus e Lactobacillus bulgaricus), Preparazione di frutta (zucchero, more e mirtilli 8% sul totale del prodotto finito, addensanti: amido modificato di mais, pectine; succo di sambuco da concentrato, aromi naturali, correttore di acidità: acido citrico), Senza glutine

Valsoia, Yosoi al mirtillo conf. 2x125 g
Bevanda di soia 76,5% (acqua, semi di soia 8,7%), Zucchero, Mirtillo (6,2%), Amido modificato, Destrosio, Fosfato di calcio, Addensante: pectina, Fibra di agrumi, Aroma naturale, Succo concentrato di carota nera, Estratto di ibisco, Vitamine: riboflavina (B2)-B12-D2, Fermenti vivi, Può contenere tracce di: frumento, segale, orzo, avena, farro e kamut

Fattoria Scaldasole frutta e fiori, yogurt magro senza lattosio al lampone e gelsomino (1x 130g):
Ingredienti: yogurt magro senza lattosio*° 80% (latte* (grassi < 1%), fermenti lattici vivi), purea di lampone* 9,2%, zucchero di canna*, amido*, succo concentrato di limone*, gelificante: pectine; estratto di gelsomino. senza glutine. *Ingredienti biologici. °meno di 0,01% di lattosio.

Fage, TruBlend lampone (1x 150g)
Ingredienti:Yogurt colato (latte scremato, crema di latte, fermenti lattici vivi), Lampone e purea di lampone (8%), Acqua, Oligofruttosio (fibre), Amido di mais, Aroma naturale, Succo concentrato di carota nera, Succo concentrato di limone, Senza glutine.

Sintesi

Posso dire che si tratta di un alternativa di gusto interessante quella di Scaldasole Frutta e fiori, non è a buon mercato in linea con tutti i prodotti della linea Scaldasole. Tuttavia mi chiedo che futuro potrà avere, visto il grande successo delle alternative vegetali allo yogurt e dello yogurt greco il segmento dello yogurt senza lattosio. 

Per saperne di più: Fattoria Scaldasole

7 commenti:

  1. Io fortunatamente non ho problemi con il lattosio, ma in ogni caso gli yogurt con frutta e in più fiori proprio non mi spingono all'acquisto. Preferisco uno yogurt bianco e mettere la frutta fresca che mi piace.

    RispondiElimina
  2. Li ho comprati anche io perchè li mangio a colazione ogni mattina e perchè in offerta a 0,60 l'uno da Ipercoop (mi pare ci fosse il 40% di sconto), si caro, ma si sa quella azienda produce prodotti bio che sono molto buoni, quello lampone e gelsomino non c'era, uffa.
    Li trovo delicati e gradevoli, forse quelli della Bella vita sono più cremosi, idem quelli della muller (che sono i miei preferiti ma però fatico a trovare), comunque mi sono piaciuti e li ricomprerò, con quello greco non sono molto amica invece :-)

    RispondiElimina
  3. Pur non essendo intollerante al lattosio, ho preso l'abitudine di consumare prodotti che ne contengono una bassa percentuale. Li trovo più digeribili. Effettivamente, il mercato propone novità come quella che sottoponi alla nostra attenzione. Una varietà molto particolare che cercherò di provare.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  4. Deve essere buonissimo questo yogurt..amo il gusto dei fiori accostati alla frutta. Non sono intollerante ma lo proverò di certo! Un saluto.

    RispondiElimina
  5. Questi yogurt mi incuriosiscono, alla prossima spesa li cercherò, adoro l'abbinamento frutta e fiori!
    Un abbraccio, buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Con i fiori non è di mio gradimento... Ho provato più volte, ma proprio non ci riesco! Mi ricordo di un gelato artigianale alla violetta che mi hanno voluto fare assaggiare.. Mi sembrava di mangiare il profumo...

    RispondiElimina
  7. non sono una grande consumatrice di yougurt e fortunatamente non ho intolleranze di questo genere. Però questo in particolare non l'ho mai visto, dalle mie parti. Mi sembra una proposta interessante

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.