sabato 27 aprile 2019

Tendenze di gusto 2019/2020

L'ITS International Taste Solution ha pubblicato quelli che saranno i trend dei prossimi anni in fatto di gusto, nuove proferenze per nuove ricette per prodotti alimentari che devono conquistare il palato dei consumatori, un po' per curiosità e un po' per divertimento vediamo quali sono:


Agrumi
Lime, limone, mandarino, arancio ma anche varietà più locali come il bergamotto, cedro e chinotto oppure i più esotici calamondin, yuzu, un trend che coinvolge anche quelle varietà d'agrumi dimenticati e che provengono da molto lontano.


Mediterraneo Orientale
L'interessa della cucina mediterranea si è spostato da ovest (Spagna e Italia) ad est, dagli aromi di rosmarino e basilico a quello della menta, dell'olio d'oliva, sumac, pistacchi, zaatar, hummus, aromi e profumi della cucina greca, turca, libanese, siriana e cipriota.


Sapore tropicale
Lo studio sostiene che sono i gusti che si vogliono trovare durante l'estate, perché in qualche modo tropicale fa rima con la vacanza ai classici mango, cocco e papaya si aggiungono i nuovi acerola, annona muricata, jackfruit, guava, pitaya.


Spezie
Se d'estate si sceglie tropicale d'inverno vanno le ricette con le spezie che scaldano come peperoncino, curcuma e zenzero.


Green
Non è solo il simbolo della naturalezza il colore verde è ricercato anche nei prodotti per una strana associazione di idee, quindi largo a cetriolo, avocado, kiwi, spinaci, erbette, tè verde e basilico.


Bacche
Un classico delle scelte dei consumatori sono i frutti di piccole bacche come lamponi, fragole e mirtilli che oggi coinvolge anche frutti più esotici come cranberry, acai, goji, maqui.


Terra
Profumo di terra profumo di fungo e tartufo, sono tra gli aromi più ricercati perché ricordano più da vicino il profumo della terra.

Attendiamoci più nuovi prodotti che includono questi ingredienti dai snack salati ai dolci, anche se molti fanno già parte della nostra cucina.

Fonte: Itstaste 


5 commenti:

  1. Alcuni alimenti neanche li conosco è grave?
    Pur mantenendo i miei gusti tradizionali sono però pronta a fare nuove scoperte :)
    Un abbraccio e grazie!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gunther,molti li conosco ma non tutti mi piacciono..vedremo come li combinano!!
    grazie di cuore x gli auguri
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Di sicuro queste tendenze non valgono per mio marito, sul cibo è di una noia mortale! Fortuna che io sono più curiosa ... vedremo

    RispondiElimina
  4. alcuni alimenti li conosco, altri mai sentiti, ma sono curiosa di scoprirne gli abbinamenti!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.