lunedì 14 dicembre 2015

L'uomo mangia di più per sedurre

Questa ricerca fa parte di quei studi medico scientifici che ci piace tanto leggere e commentare.

In uno studio americano hanno scoperto che l'uomo mangia di più a tavola se in compagnia di una donna, i ricercatori hanno interpretato questo comportamento come una tecnica di seduzione.

Quindi se un uomo una sera vi porta al ristorante e mangia a sproposito tipo un cinghiale arrosto non lo fa perchè è un troglodità ma lo fa per mostrarvi interesse, per cercare di sedurvi, fa venire fuori il suo istinto primitivo, non pensate male e consideratevi fortunate, se non salta sulla sedia e fa vedere il "coso" facendo una danza come fanno i macachi quando vogliono impressionare le macache.

L'aspetto più divertente è però come hanno dimostrato questo fenomeno, hanno preso un campione di 105 persone misto uomini e donne, hanno detto che gli portavano a mangiare in un ristorante italiano.

Ora a me se invitano a mangiare in un ristorante italiano, magari penso di mangiare lasagne, cannelloni, tiramisù, pesce all'acqua pazza, invece no.

Su che alimento hanno fatto il test : su un buffet d'insalata, c'era bisogno d'andare in un ristorante italiano per mangiare l'insalata?

Io solo per il nervoso avrei mangiato più porzioni d'insalata in più indipendentemente dal sesso di chi avevo di fronte.

A dire il vero hanno ripetuto lo stesso test con la pizza con gli stessi risultati.

Se negli uomini la tecnica di seduzione e mangiare tanto sempre nello stesso studio hanno dimostrato che le donne tendono a mangiare meno anche se nel test dicevano di sentirsi più soddisfatte del previsto, se il pasto veniva consumato in compagnia di un uomo.


Tuttavia sui due sessi esistono delle pressione sociali differenti, che influenzano la soddisfazione del pasto e il comportamento seduttivo, prendiamo per esempio i quadri dei grandi pittori del Rinascimento, dalla primavera del Botticelli alle madonne del Raffaello, vediamo delle donne molto belle ma con il corpo più tondo, lontane dai canoni della bellezza come noi la intendiamo oggi se sfogliamo una rivista.

Nelle donne odierne c'è una forte pressione sociale sulla forma fisica e sulla magrezza, io non parlerei di legame tra disturbi dell'alimentazione e tecnica di seduzione, anche se è innegabile una forte pressione per mantenere la linea, ne avevamo parlato in quella pubblicità in cui si invitava a utilizzare un integratore per perdere peso da tenere saldo il matrimonio.

Secondo alcune fonti l'anoressia è il risultato delle forti pressioni sociali sulle donne sulla propria linea, una forma di autocontrollo dell'alimentazione che sfugge e che diventa mania fino a diventare una vera patologia, qualche volta mascherata dall'interesse del cibo.

Mentre invece sull'uomo queste pressioni sociali sono meno forti, ma non è vero che non esistono sono diverse, avrete notato negli ultimi anni come sono aumentate le immagini degli uomini grossi e pieni di muscoli?

Ho partecipato una riunione di ex compagni di scuola, alcuni mi hanno impressionato con dei fisici da Silverster Stallone, mi veniva da ridere, sembravano tutti pronti a partire per la giungla, ma dove volete andare a una certa età con il pannolone? L'unica giungla possibile è la coda al banco salumeria del supermercato la vigilia di Natale. Facevano a gara a fare vedere il muscolo come a 12 anni, mi sembrava di stare nel film, Che fine ha fatto Baby Jane con Bette Davis, un incubo!

Personalmente penso che gli uomini lo fanno per piacere a se stessi più che all'universo femminile, mentre per le donne io non sono molto d'accordo con il fisico magro sia poi tanto sexy, per quanto mi riguarda il corpo femminile lo trovo più piacevole se ha delle belle rotondità.

In sintesi:  se un uomo vi invita a cena fuori e mangia moltissimo avete fatto centro, se invece non mangia non è interessato a voi, un segnale inequivocabile per i ricercatori americani.

Gli uomini a dieta ipocalorica devono mangiare in compagnia d'altri uomini, cosi non sono "distratti" e mangiano meno, per le donne invece che vogliono perdere peso mangiare in compagnia d'uomini, rende il pasto più soddisfacente e saziante.

Va beh ..... si fa per sorridere un po'.

Kniffin, Kevin, Ozge Sigirci and Brian Wansink (2015). Eating Heavily: Men Eat More in the Company of Women. Evolutionary Psychological Science, 1-9. doi: 10.1007/s40806-015-0035-3



9 commenti:

  1. Allora io sono un uomo! In compagnia mangio di più :)))))

    RispondiElimina
  2. Intanto, caro, bentornato :-) e sei ritornato alla grande, la tua verve è sempre più pungente (se possibile ...) allora ..che ridere.. beh gli americani sono obesi, ubriaconi e usano quattro parole, 4 per dire un concetto per il quale noi formuleremo una frase di senso compiuto utilizzandone almeno venti. Quindi io alle loro ricerche e statistiche credo poco, credo invece che la donna mangi di meno per una sorta di pudore, mangiare è un atto intimo, l'uomo sicuramente ha nel frigo mezzo limone e mangia come un ippopotamo se esce a cena per fare provvista come fa un cammello con l'acqua.. anche perchè se poi volesse fare sesso..con la pancia piena..mah..per la tua rimpatriata..ahahhah è vero i muscle man sono assolutamente concentrati su loro stessi, le loro prestazioni e la loro fisicità (orrendi per me) piuttosto che sulla loro partner (io credo), vabbè dai si sarà rinsecchita la prostata a qualcuno di loro, allora cercheranno di equilibrare gonfiando il pettorale.. baci

    RispondiElimina
  3. Gunther...ho le lacrime agli occhi dalle risate! Caspita, mio marito allora nn mi fila più per niente! Qui ci si limita a nasello lesso con contorno di fagiolini lessi...
    Sabato sera una cenetta con gli amici si è accesa in un confronto a chi ha più potente lo stereo. Altro che muscoli da esibire! A me e alla mia amica ci e' venuto il dubbio...Non è che lo stereo ha funzione di appendice maschile?
    Un abbraccio, Barbara.

    RispondiElimina
  4. Infatti è un post che ti viene da sorridere. Comunque non va bene mai esagerare ne in un caso, ne in altro, bisogna essere bilanciati !

    RispondiElimina
  5. Gli uomini a tavola con una donna mangiano come maialoni se poi non hanno in programma nulla di eccitante altrimenti si tengono a stecchetto, dovessero fare brutta figura, non sia mai !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..appunto. Ricordavo bene. Già un uomo è poco sexy nudo se poi per tutto il post cena l'unica cosa che viene su è il rutto .... no non pubblicarlo questo commento..:-)

      Elimina
  6. Ciao Gunther, i tuoi commenti a questo studio sono uno spasso. Mi chiedo sempre chi si occupa di trovare i temi per questo genere di studi. Ciao!!

    RispondiElimina
  7. ahahah il mio magna di gusto tutto e fa pure il bis ^__^

    RispondiElimina
  8. Allora a tavola esce l'uomo che c'è in me! Hahahahah ahahhahaha Gustoso questo post Gunther!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.