mercoledì 26 febbraio 2020

Si può prevenire il Coronavirus Covid 19?

Matteo C., Bassano del Grappa: Si può prevenire il Coronavirus Covid-19?

No, non è possibile prevenire il Coronovirus Covid 19, per lo meno non nei termini a cui siamo  abituati a parlare di prevenzione. Con i virus quello che si può fare è contenere per evitare il contagio un insieme di gesti e comportamenti per non fare in modo che il virus si replichi.

L'importante è cercare di non venire in contatto con persone che hanno contratto il virus e d'adottare tutta una serie di precauzioni di cui la stampa e la televisione hanno diffusamente parlato come lavarsi le mani tornati a casa, gel disinfettanti, uso di mascherine con persone malate, evitare rapporti ravvicinati al fine di tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari, le precauzioni che si dovrebbe  adottare anche per una normale influenza.

Oltre a tutto questo, quello che possiamo fare è rinforzare le difese immunitarie.


Come rinforzare le difese immunitarie?

Un buon sonno prima di tutto  e poi semplicemente con una dieta equilibrata abbinata ad attività fisica regolare queste da sole aiutano a mantenere efficaci le difese immunitarie in modo naturale, non c'è bisogno d'altro. 

All'interno di una dieta equilibrata possono aiutare alcuni ingredienti meglio di altri come:

Pesce  (per l'apporto di zinco, ma anche magnesio, fosforo, calcio, omega 3, vitamine del gruppo B) Agrumi (Vitamina C) yogurt (fermenti lattici per intestino), le 5 porzioni di frutta e verdura.

Ricordate che al contrario una dieta ricca di zuccheri semplici  e grassi, abbinata a sedentarietà, sovrappeso, abitudini di vita scorrette (fumo, alcol) possono modificare la flora intestinale e debilitare il sistema immunitario.


Quali sono i sintomi di sistema immunitario debole?

I sintomi più frequenti sono:  

- Un senso di Stanchezza persistente, che è un indice di spesso di situazioni da stress sia parziale che cronico, la mancanza di sonno dormire poche ore per notte.

- Aumento della sensibilità alle infezioni per esempio avere diversi episodi di herpes, avere diversi episodi di infezione delle basse vie, avere più episodi di raffreddore.

- Piccoli tagli e lesioni che sono lenti a cicatrizzarsi e a guarire.


Cosa può aiutare in caso di difese immunitarie basse?

Non ci sono molti studi in merito, per cui il loro utilizzo secondo molto ricercatori è discutibile, tuttavia nella letteratura e nella tradizione di alcuni paesi sono noti per stimolare le difese immunitarie, da prendere solo ed esclusivamente su consiglio del medico curante :

Ginseng.
L'Oms riconosce nel ginseng le proprietà di tonico ma è noto per la capacità di ridurre lo stress e nevrosi, migliora l'adattamento agli stimoli della vita quotidiana, potenzia il rendimento fisico e mentale e rafforza le difese immunitarie.

Echinacea
Utile a ridurre la durata di un raffreddore e di alleviarne i sintomi. L'uso delle estratto di echinacea porpurea per il raffreddore è stato approvato dall'Emea l'agenzia europea del farmaco. Le sue proprietà stimolanti del sistema immunitario era note ai nativi americani che adoperavano l'echinacea per guarire dalle ferite.

Probiotici
Sui probiotici ho parlato spesso gli studi sono contradditori, potrebbero stimolare la risposta immunitaria ma dipende dal probiotico dalla sua capacità di oltrepassare la barriera gastrica e dalla dose per la colonizzazione dell'intestino.

Zinco
Una normale alimentazione varia ed equilibrata riesce a coprire il suo fabbisogno, tra le fonti: pesce, carne rossa, cereali, legumi e frutta secca. Diversi studi concordano sul ruolo di stimolo delle difese immunitarie ma con un integrazione costante e lunga nel corso del tempo minimo 6 mesi, da fare solo su consiglio del medico curante.

Astragalo
Astragalus membranaceus (Fish.) Astragalus membranaceus (Bge) si tratta di una pianta cinese, è una delle erbe più adoperate nella farmacopea cinese per rinforzare le difese immunitarie specie dopo una malattia, tanto che sono in corso studi per associarla allla terapia dell’ AIDS, anche se l’impiego più abituale attualmente degli estratti Astragalo è nella prevenzione dei danni della chemioterapia.

Shiitaké (Lentinula edodes)
è un fungo commerstibile noto nella farmacologia orientale per rafforzare il sistema immunitario e inibizione dello sviluppo di tumori, virus e batteri.

Reishi (Ganoderma lucidum) 
Un fungo, che contiene una percentuale interessanti di betaglucani che secondo alcuni ricercatori potrebbero stimolare il sistema immunitario.  

L'albero del tè (Melaleuca alternifolia) è un piccolo albero nativo dell'Australia, l'olio essenziale, avrebbe virtù immunostimolanti.

La ravintsara (Cinnamomum camphora), il suo olio essenziale è conosciuto per avere proprietà immunostimolanti.

Sintesi

Non c'è una prevenzione come noi la intendiamo ma un contenimento dell'esposizione al virus da attuare con una serie di comportamenti che devono mirare a tutelare la nostra salute e quella dei nostri familiari in particolare le persone anziane che vivono in casa, che hanno un sistema immunitario più lento e debole.

Il sistema immunitario interviene per difenderci dall'attacco di virus e batteri, durante l'inverno è più facile avere un sistema immunitario debole, pertanto può essere utile prestare attenzione nell'avere un' alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo per avere delle difese immunitarie efficienti per rispondere al meglio ai virus.

5 commenti:

  1. Cerchiamo di seguire i consigli/regole che quotidianamente ci vengono ricordati, mangiamo sano e speriamo che questo brutto periodo passi in fretta!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  2. grazie molto interessanti queste info sul sistema immunitario. a presto.

    RispondiElimina
  3. allora... io le ho tutte (non scherzo).. dovrei farci il bagno in quelle cose che elenchi (ma la cioccolata no?)

    RispondiElimina
  4. Seguo alla lettera quanto descritto ma non solo
    ora, da un bel po'avendone grande necessita'..
    spero x tutti si ritorni alla normalita'che serve tanto !

    RispondiElimina
  5. Ecco vedi? Mio marito sarebbe un soggetto a rischio allora. A settembre ha preso un Herpes Zoster e da allora, è un incubo tra orticarie e altri problemi di salute. Speriamo non si prenda anche questa

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.