venerdì 24 gennaio 2020

Burger vegetali o burger animali? Quali sono migliori?

Francesco M., Milano : Desideravo sapere se è più corretto scegliere un burger vegetale un burger animale ?

Una dieta sana ed equilibrata o un insieme d'alimenti che concorrono a rendere l'alimentazione utile al funzionamento dell'organismo.

Tutti gli alimenti possono concorre a farne parte ma dipende dalla quantità, dalla qualità dalla frequenza.

La mela è il frutto salutare per eccellenza, ma mangiare solo mele non fa bene all'organismo perché priva di altri nutrienti che sono necessari per il suo funzionamento.

Questo blog da più di dieci anni anzi dodici per esattezza ha sempre stimolato il consumo di frutta e verdura.

Perché se si vanno a guardare i dati del consumi di frutta e verdura, vediamo che la maggior parte delle persone non arriva a consumare le famose 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, parliamo di  del 50% della popolazione.

L'alimentazione è collegata al rischio obesità, diabete, malattie cardiovascolari e cancro pertanto è importante cercare d'avere il più possibile un alimentazione varia ed equilibrata associata ad uno stile vita attivo.

Purtroppo il concetto di alimentazione varia ed equilibrata, è divenuto un concetto relativo e confuso.

Per esempio mi rendo conto d'essere originale ma il mio concetto d'alimentazione ricca di frutta e verdura si associa poco con il burger, se penso ad un' alimentazione vegetale mi viene in mente un insalata, una ratatatouille, una caponata siciliana, un minestrone, una zuppa, non mi viene mai in mente un burger !


Burger animali e vegetali al supermercato

Analizziamo i prodotti presenti sul mercato, sono andato nel primo supermercato che ho trovato Esselunga in via Cena a Milano,  ho comprato e analizzato alcuni prodotti non tutti perché ce ne sono un infinita solo per fare qualche esempio.


Burger animali:

Ingredienti

Esselunga Hamburgeria, bovino adulto razza piemontese hamburger classici 250 g:
Carne bovina 97% (bovino adulto di Razza Piemontese) , Fiocchi di patata , Sale iodato , Antiossidante: acido ascorbico , SENZA GLUTINE, SENZA AGGIUNTA DI ACQUA, PUÒ CONTENERE TRACCE DI LATTE

Esselunga Hamburger di suino:
Carne di suino 88% (origine Italia), Acqua, Farina di riso, Granuli di patata, Sale, Spezie, Piante aromatiche, Antiossidanti: acido ascorbico, Concentrato di barbabietola, Aromi, SENZA GLUTINE

Aia, hamburger di coniglio:
Carne di coniglio (84%), Acqua, Granuli di patata, Fibra di patate, Sale, Estratto vegetale concentrato, Antiossidanti: acido ascorbico, aromi, Può contenere: latte

Fileni, hamburger di pollo biologico:
Carne di pollo 88%*, Acqua, Fiocchi di patate*, Sale iodato (sale, iodato di potassio 0,007%), Rosmarino*, Amido di tapioca*, Amido di mais*, Amido di patate*, Aceto di canna da zucchero in polvere*, Succo di barbabietola rossa in polvere*, Sale marino, Paprica*, Antiossidante: acido asorbico, *Prodotto da agricoltura biologica

Aia, Chicken Burger hamburger di pollo:
Carne di pollo 92%, Acqua, Patate, Fibra di patate, Sale, Aromi, Rosmarino, Concentrato di barbabietola, Antiossidanti: acido ascorbico, Può contenere: latte, uova, Senza glutine.


Burger Vegetali o vegetariani

Ingredienti:

Esselunga Equilibrio, burger vegetali a base di soia: 
Farina di soia ristrutturata e reidratata 52%, Carote, Olio di semi di girasole, Cipolle, Farina di grano tenero tipo "0", Glutine di frumento, Olio extra vergine d'oliva, Addensante: metilcellulosa, Prezzemolo, Sale, Fibra di pisello, Malto d'orzo, Doppio concentrato di pomodoro, Amido di pisello, Zucchero, Piante aromatiche, Proteine isolate di pisello, Lievito di birra, Può contenere tracce di sedano

Esselunga Equilibrio, burger vegetali a base di soia e spinaci:
Spinaci 24%, Carote, Farina di soia ristrutturata e reidratata 21%, Olio di semi di girasole, Glutine di frumento, Farina di grano tenero tipo "0", Fiocchi di patate, Farina di riso, Proteine isolate di soia 1%, Cipolle, Amido di tapioca, Sale, Fibra vegetale di pisello, Amido di pisello, Zucchero, Piante aromatiche, Spezie, Lievito di birra, Può contenere tracce di sedano

Kioene, vegetale alle melanzane
Farina di soia ristrutturata e reidratata, Melanzane 18%, Olio di semi di girasole, Cipolla, Farina di grano tenero tipo "0", Glutine di frumento, Amido di tapioca, Piante aromatiche, Addensante: metilcellulosa, Sale, Estratto di lievito, Aglio, Fibra vegetale, Amido, Spezie, Lievito di birra, Conservante: sorbato di potassio, Può contenere tracce di sedano, Melanzane coltivate in Italia, Gli altri ingredienti possono essere di origine non italiana

Zerbinati, Burger'Z quinoa broccoli zucchine
Zucchine 18%, Broccoli 14% , Acqua, Quinoa 8%, Patate, Farina di pisello giallo, Olio extravergine di oliva 7%, Piselli gialli, Cipolle, Porri, Sedano, Fibre vegetali (fibra di bamboo, fibra di psyllium, fibra di agrumi), Lievito alimentare, Spinaci, Sale, Spezie, Può contenere tracce di frutta a guscio

Ioveg burger vegetariano
Acqua, proteine del grano, olio di semi di girasole, cipolla, albume d'uovo, senape (acqua, semi di senape, aceto, sale, zucchero, spezie), farina di grano tenero tipo 0, preparato per brodo (sale maltodestrine, zucchero, olio di semi di girasole, ortaggi in proporzione variabile ( cipolla sedano, coriandolo),amido di grano, fibra (inulina) fibre della patata, aromi (contiene : soia) proteine della soia idrolizzate, destrosio (granturco), zucchero, spezie (coriandolo), estratto di malto d'orzo, farina di malto d'orzo, zucchero caramellato.


Burger carnei

Composizione: come vediamo nello schema dipende dalla varietà di carne ( manzo, vitello, coniglio, pollo e tacchino) e dal pezzo (coscia, petto, spalla) non hanno lo stesso profilo nutrizionale, incide molto sulla percentuale dei grassi. Non c'è solo carne ma anche fiocchi di patate e granuli di patate, ecc ec.

Proteine: varia a secondo della carne da 17g a 20g / 100g

Profilo lipidico: il tenore dei grassi varia da 3g a 13 g non è pochissimo come differenza quello di bovino adulto meno perché arriva presumibilmente dalla coscia, anche i grassi saturi sono tendenzialmente più alti nelle carni di suino rispetto alle altre.

Micronutrienti: non vengono riportati presumibilmente vitamine del gruppo B in particolare vitamina B12 presente nei prodotti d'origine animale e poi anche ferro e zinco non indicato in etichetta.

Additivi: anche se in piccola percentuale ci sono conservanti come estratto vegetale concentrato, d'altronde si tratta di prodotti che devono durare qualche giorno e rimanere in forma.

Costo: da 9,95 euro al kg quello di suino a più di 20 euro al kg quello di coniglio

Apporto calorico: dai 120 del bovino adulto ai 200 kcal.


Burger vegetali o vegetariani

Composizione: un prodotto molto elaborato, soia reidratata, proteine del grano, fecole amido, aromi...

Proteine: quelli a base di soia hanno un contenuto interessante di proteine, quello con maggiore contenuto di proteine è Ioveg con 18 g su 100/g con proteine del grano. 

Profilo lipidico: varia da 8 g. a 16 g. qualche volta inferiore a quello della carne qualche volta superiore, in qualsiasi caso con acidi grassi saturi inferiore rispetto ai prodotti carnei.

Micronutrienti: non indicati in etichetta, modesti o trascurabili, interessante l'apporto di fibre in qualche caso anche 9 g per 100 g (Zerbinati)

Additivi: la lista è lunga e varia, i burger con soia hanno un maggiore quantitativo di sale.

Costo. pur partendo da prodotti vegetali che notariamente hanno un costo più basso della carne, ma raggiungono dai 12 ai 23,95 euro al kg, in qualche caso anche più cari, nei burger vegetali possiamo dire che c'è molto più valore aggiunto.

Apporto calorico: varia molto va da 190 a 310 kcal.


Giudizio burger animali: è un prodotto per coloro che consumano carne con un buon rapporto qualità/ prezzo in particolare i burger che hanno meno del 5% di grassi e pochi grassi saturi, che possono fornire  un discreto apporto di proteine, ferro, zinco e vitamina B12 indispensabile per  l'organismo in fase di crescita. 

Giudizio burger vegetali o vegetariani: possono essere delle alternative per tutti coloro che vogliono ridurre il consumo di carne, sono facile da preparare a volte già precotti e possono apportare proteine di buona qualità. Tuttavia non sono dei sostituti della carne per la carenza di ferro, zinco e vitamina B12, quelli che contengono soia hanno anche maggiore contenuto di sale.
La quantità d' ingredienti e additivi, non lo rende particolarmente ben accetto a coloro che intendono seguire un alimentazione più naturale e ricca di frutta e verdura fresca. Si tratta di un prodotto ultra trasformato.


Sintesi: 

Ai burger fatti da carne animale già pronti preferisco farmeli con dell' ottima carne trita che si può trovare sui 7-8 euro al kg e con un risparmio del 30-40%.

Burger vegetali: rispetto molto chi per scelta personale, per sensibilità ed etica sceglie di mangiare vegetale, interessanti ma sembrano più delle polpette, non ho apprezzato il sapore, la consistenza e la palabilità.

Vegetale per vegetale se devo scaldarmi o friggere qualcosa e poi insaporirla con salse dalla maionese alla senape, preferisco friggermi delle fette di melanzane.

Confesso d'essermi divertito a leggere gli ingredienti dei burger vegetali, non c'è solo soia, ma carote, amido di tapioca come se non ci fosse un domani, lievito di birra, una lista che per numero d'ingredienti in 100g in genere utilizzo in  un anno intero! (fibra di bamboo, amido di piselli, piselli gialli, piselli verdi, ci mancano solo i piselli fucsia e abbiamo chiuso il cerchio, non c'è carne ma tutto il resto sì e non rasserena per nulla).

Sarà un caso ma l'etichetta più corta è quella con la carne di manzo! Visti cosi questi prodotti, ti fanno anche dire, burger animali o vegetali anche no grazie! A questo punto fatevi delle polpette!

Al di là del fatto che siete onnivori o vegetariano o vegani, quello che mi posso permettere di suggerire è d'ampliare la varietà di scelta partire dalla materia prima e non dal prodotto ultra trasformato, sicuramente è più facile trovare un prodotto già pronto non so quanto questo possa coniugarsi con un alimentazione sana!


Post correlati.
Alternative vegetali al formaggio
Alternative Vegetali allo yogurt
Dove trovate le proteine vegetali?

13 commenti:

  1. Approvo parola per parola di questo post! I burger vegetali hanno una composizione che sinceramente fa venire i brividi ed il gusto non mi soddisfa.
    Anch'io preferisco le fette di melanzane fritte :)
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Come sempre ho trovato il tuo post molto interessante, soprattutto l'attenta analisi dei burger vegetali che non ho mai preso in considerazione e che ora considererò ancor meno .... meglio sicuramente altre proposte vegetali. Alle volte prendo i burger animali di manzo o di carni bianche prestando molta attenzione agli ingredienti. Per rendere più varia l'alimentazione a casa mia vanno alla grande le polpette sia di carne, pesce e vegetali dove la fantasia ti permette di spaziare all'infinito, cotte preferibilmente al forno o in padella.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Non capisco come mai Esselunga abbia introdotto questo prodotto contenente i fiocchi di patata (forse per farli pagare di meno rispetto a quelli che vendeva prima a base di carne piemontese?). Li ho acquistati una volta e non mi sono piaciuti per nulla. Meglio comprare la carne e farseli in casa. Quelli vegetali lasciano davvero stupiti per la lunga lista di ingredienti che contengono e non mi invogliano all'acquisto.

    RispondiElimina
  4. diffido sempre dai prodotti che hanno un lungo elenco di ingredienti...I miei burger hanno 1 solo ingrediente : la carne macinata di ottima qualità del mio macellaio !

    RispondiElimina
  5. un bel post ricco di info, io non acquisto niente di questi prodotti trasformati, preferisco prepararmeli al momento e in caso congelare. buon we

    RispondiElimina
  6. Un post molto intetessante ; io dato i miei problemi di saluto acquisto smpre quelli carne realizzati al momento dal mio macellaio, e quando li trovo mi piacciono molto anche quelli di cavallo . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  7. Devo dire che mi ha colpito la lunga lista di ingredienti presenti in quelli vegetali e sopratutto le calorie. Sono abbastanza più calorici di quelli animali. Personalmente non li compro mai, nessuno dei due tipi. Preferisco farmeli a casa o con il macinato oppure con i legumi. Poi si possono anche congelare quindi trovo che sia una spesa inutile comprarli già fatti. Almeno so cosa c'è dentro

    RispondiElimina
  8. Non avevo dubbio... i burger vegetali non sono cosi salutari. :-(
    Una sola volta ho comprato delle polpette vegetali...per curiosità. Sinceramente a me sono piaciute. Certo, molto meglio la cotoletta di melanzane...lo faccio proprio stasera. Ciao.. a presto!

    RispondiElimina
  9. ne ero certa..veleno per me
    preferisco farli da me!!
    Grazie

    RispondiElimina
  10. NOn compro prodotti pronti, preferisco farli io....

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con te, Günther. Un bel burger casalingo, che sia vegetale o meno, è sicuramente preferibile.
    Un caro saluto e grazie ancora per i tuoi sempre preziosissimo articoli.
    MG

    RispondiElimina
  12. Articolo davvero molto interessante.
    E alla fine sei giunto alla mia stessa conclusione. Comprare la carne e preparare i burger a casa. Lo faccio sempre perché son diffidente quando leggo un lungo elenco di ingredienti.
    La composizione dei burger vegan o vegetali mi fa impressione. Quoto le melanzane fritte o per prepararli in casa con ceci, lenticchie o altri legumi. Si possono speziate a piacere e di sicuro son più sani. 😉

    RispondiElimina
  13. Sono d’accordo su tutto e anche io leggo maniacalmente i dati nutrizionali ed etichette e vorrei divertirmi a fare la spesa con te, saremmo due peppie, entreremmo alle 14 per uscire alle 20

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.