martedì 9 aprile 2019

Grassi saturi nel cioccolato?

Maria Laura G, Genova:  Ho comprato una tavoletta di cioccolato con contenuto di 75% di cacao, leggendo l'etichetta ho visto che c'è una certa quantità di grassi saturi, ma non erano solo nella carne?

Comprendo che può stupire perchè in generale associamo i grassi saturi a prodotti carnei, in particolare alla carne rossa oppure ai derivati del latte come i formaggi, tuttavia gli acidi grassi saturi possono essere anche d'origine vegetale. Nel tuo caso sicuramente arrivano dal burro di cacao uno degli ingredienti del cioccolato fondente; si tratta ovviamente di una composizione diversa di acidi grassi saturi rispetto ai prodotti carnei.

Il burro di cacao è composto dagli acidi grassi: oleico ( che si trova anche nell'olio d'oliva) acido palmitico e acido stearico (è da questi ultimi due che arriva il contributo in acidi grassi saturi).

Gli alimenti vanno considerati nella loro interezza, non solo per una singola voce della tabella nutrizionale, è vero che il cioccolato fondente viene visto in modo favorevole dalla maggior parte dei professionisti della salute che si occupano d'alimentazione ma nella quantità di quadratino al giorno l'equivalente più o meno di 5g..


Comunemente gli acidi grassi saturi si associano alla carne in particolare alla carne di manzo, ma va detto a tutte le carni incluse quelle d'agnello e di maiale.

Nonostante più studi identificano nei prodotti industriali l'abuso di grassi saturi, alcuni ricercatori avevano individuato negli Usa tra le forse possibili cause dell'innalzamento di grassi saturi nella dieta, il consumo di carne (3 volte in più rispetto all'Italia) e l'eccessiva frequenza ai fast food ai cosiddetto panino con hamburger  dove oltre alla carne a incidere sono l'aggiunta di fette di formaggio e le fette di pancetta (per non tenere conto dell'aggiunta di salse e per completare il pasto patatine fritte e bevande zuccherate).


Ricordando che tutti i grassi nelle giuste proporzioni sono essenziali al corretto funzionamento dell'organismo inclusi i grassi saturi.

Quello che va limitato non è tanto la normale alimentazione o il consumo occasionale di qualche prodotto ma l'eccesso in generale nella dieta quotidiana di grassi saturi, è un problema di quantità e più in generale sarebbe meglio dire di qualità e varietà dell'alimentazione.

Post correlati :
Carni rosse e carni trasformate aumentano la mortalità se consumate tutti i giorni?
Cioccolato fa bene o fa male al fegato

4 commenti:

  1. I tuoi consigli, come i tuoi post, sono sempre preziosi!
    Un abbraccio e felice pomeriggio!











    RispondiElimina
  2. Molto interessanti queste riflessioni sull'uso del cioccolato:la giusta misura, l'equilibrio negli alimenti e la qualità dei prodotti sono gli elementi vincenti per una vita sana...il problema è riuscire a coordinare il tutto (il mio babbo, che non c'è più, mangiava una tavoletta al giorno di cioccolata fondente, perché credeva. erroneamente,che facesse bene al cuore...)una corretta informazione è fondamentale, grazie per il tuo contributo attento e scrupoloso! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace sono troppo cioccolato dipendente, sempre e solo fondente, ma 5gr al giorno per me sono insufficienti ...diciamo almeno un 30gr?!
    Buona domenica delle Palme
    Alice

    RispondiElimina
  4. Cinque grammi al giorno? Proverò a pesarlo perchè non ho un idea precisa ma credo che quella che mangio io, ogni tanto e non tutti i giorni, sia un pò di più di cinque grammi. In compenso mangio pochissima carne, va a pari? Buona Pasqua Gunther

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.