lunedì 18 marzo 2019

Bere collagene aiuta ad avere una pelle più giovane?

Domitilla M. R., Roma: durante un soggiorno in America mi è capitato di partecipare a un collagene party, si bevevano bevande a base di collagene per evitare l'invecchiamento della pelle, ma funzionano?

Chi può dirlo? Sinceramente anche se mi sono informato, i pochi studi esistenti sono delle stesse aziende che producono i prodotti "a pensare male si fa sempre torto ma qualche volta ci si azzecca" diceva un noto politico degli anni 70'.

I pareri sono discordanti tra coloro che ne parlano in modo entusiasta e coloro che esprimono un parere non positivo.

Personalmente ho come l'impressione che se ho un problema di calvizie se raccolgo e mangio i capelli questi ricrescono o meglio che la cheratina contenuta andrà a rinforzare i capelli rimasti e stimolare la crescita!

Tutti si premuniscono nel dire che integratori a base di collagene non sono pericolosi per la salute, va bene io ci credo tantissimo ma quello che io voglio sapere è: sono utili?

Ci sono alcune cose nella comunicazione che mi lasciano perplesso: 

La scelta di un target femminile molto giovane

Ho visto che a partecipare a queste feste a base di bevande al collagene, sono soprattutto ragazze molto giovani al quale credo che l'ultimo dei loro problemi la mancanza di collagene nell'epidermide.

Vedere un miglioramento su una ragazza di vent'anni rimane diciamo alquanto difficile è ancora nel momento in cui la produzione di collagene è al massimo.

Sentendo parlare di creme di bellezza di due amiche "io la crema antirughe a mia figlia glielo faccio già mettere anzi la prima volta che gliela ho fatto mettere aveva diciotto anni".

Quest'affermazione mi ha fatto molto riflettere di come il sembrare giovani sia molto importante nella società da spingere ragazze di diciotto anni a utilizzare creme antirughe.

La prevenzione della ruga viaggia molto più velocemente della prevenzione del tumore  e delle malattie cardiovascolari. 

Nella società odierna la vita media si allunga sempre di più, le persone fanno fatica ad accettare il ciclo biologico della vita, si vuole vivere a lungo e essere eternamente desiderabili, giovani e belli.

In tutti i mercati del medioevo si vendevano olii e elisir dell'eterna giovinezza la società non si è poi evoluta cosi tanto.

Origine e tipo di collagene

A prima vista quello che andrebbe meglio specificato è di quale tipo di collagene stiamo parlando, ce ne sono almeno 28, sono tutti utili per la pelle?

Qual è l'origine del collagene? Marino o animale, una precisione che le etichette potrebbero riportare.  
La tracciabilità degli integratori sembra sempre un problema poco interessante, visto gli scandali alimentari sulla carne qualche precisazione andrebbe fatta dal mio punto di vista.

Più che soffermarmi su una bella giovane mi soffermerai su una pelle sana

L'invecchiamento della pelle è un fenomeno complesso che coinvolge più fattori  come l'esposizione ai raggi solari, il fumo, inquinanti, alcuni ricercatori hanno anche individuato una causa genetica.

Al di la dell'utilità o meno dei prodotti come le bevande a base di collagene, per mantenere una pelle sana non deve essere sottovalutata, l'alimentazione una dieta sana ed equilibrata che prevede livelli adeguati di frutta e verdura che contengono betacarotene e Vitamina C ( una molecola antiossidante), di grassi buoni olio d'oliva e livelli adeguati Omega 3 sia d'origine animale (pesce) che vegetale, anche piccole quantità di frutta secca come noci e mandorle e semioleosi come semi di lino, zucca, girasole che contengono una discreta quantità di Vitamina E uno dei più ricchi antiossidanti.

Sintesi:

Il restare giovani è un mito che attraversa i secoli, oggi grazie a nuove conoscenze (inclusa la  chirurgia estetica) sembra che sia più facile avere un aspetto giovane.

La cosa che rimpiango dei vent'anni più che l'aspetto sono l'allegria, l'entusiasmo e la spensieratezza.

Le bevande al collagene non sono ancora sul mercato in tutti i paesi Europei, ci sono pochi studi indipendenti sull'utilità delle bevande al collagene per avere una pelle più giovane.

L'invecchiamento cutaneo è un fenomeno complesso che coinvolge più fattori, anche uno stile di vita attivo ed una dieta equilibrata unito ad adeguata idratazione può contribuire nel tempo ad avere una pelle più sana, aspetto che non deve essere trascurato. 


6 commenti:

  1. Io non mi fido, preferisco che la natura faccia il suo corso, bisogna avere cura di mangiare sano e tanto movimento, per quanto riguarda il viso cercare di essere più rilassati possibile.

    RispondiElimina
  2. Hai sempre un pò di ironico nei tuoi post e ci sta. Certo facendo pubblicità con ragazze giovane non può essere che la pelle molto bella, è quello che dicevi tu " La cosa che rimpiango dei vent'anni più che l'aspetto sono l'allegria, l'entusiasmo e la spensieratezza," e le rughe non possono venire. Il corso della vita cambia un pò tutto, non si può rimanere sempre verdi, dobbiamo accettare questo e andare avanti senza metterci addosso altri problemi che nel tempo gravano sulla nostra salute.

    RispondiElimina
  3. Proprio sul collagene ne ha parlato un po' di tempo fa su instagram Dario Bressanini dicendo che il collagene è presente nella carne, e nella colla di pesce, la quantità che serve il corpo se la prende dagli alimenti il resto in più lo elimina. Piuttosto di "bere" ste cose che non si sa poi esattamente cosa c'è dentro effettivamente penso sia meglio assumere il collagene attraverso l'alimentazione. Poi eterni giovani non possiamo rimanere, ma se ci pensiamo invecchiare è un privilegio che a molti viene negato. Buona giornata e grazie per l'articolo ^_^

    RispondiElimina
  4. Certo, come quando vedi la pubblicità di creme anti cellulite su ragazzine magre e quasi anoressiche che non la cellulite non l'hanno mai vista! Credo che sia anche un problema genetico; mia mamma ha 82 anni e una pelle meravigliosa, senza aver mai usato una crema in vita sua. Io e le mie sorelle le somigliamo e quindi niente collagene per noi :)

    RispondiElimina
  5. sono molto perplessa e se bere collagene portasse problemi che nemmeno immaginiamo?Come tutte le novità va studiata con attenzione e fra qualche anno con dati alla mano ne riparliamo, nel frattempo invecchiamo con serenità...

    RispondiElimina
  6. A me questa notizia fa venire i brividi, integratori sempre presenti e soprattutto usati senza effettive esigenze... mah!
    Grazie Gunther, sempre un piacere passare a trovarti!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.