


Nutrimi nato come Dietecom Italia sembra che ha perso tutte le caratteristiche originali dell'evento, da Dietecom a Nutrimi, ha tenuto le Giornate di Nutrizione Pratica, ma ha perso mi sembra il senso dell'evento, è stato come dire un po' banalizzato generalizzato è come se avesse perso originalità, si è trasformato in una sorta di vetrina politica di un "certa" conoscenza medico scientifica sull'alimentazione, un operazione che mi è sembrata ai miei occhi confusa e poco comprensibile, più vicina alle aziende e poco ai consumatori? Sembrava di assistere più a delle autocelebrazioni, ma quanto siamo bravi, interessa a qualcuno? Il settore alimentare che si autopremia a quanto è bravo a fare comunicazione alimentare per poi essere bocciate negli health claims dell'Efsa, dall' anti trust ecc ecc, vi prego anche no!
Ho avuto personalmente l'impressione e la sensazione che questo trasforma la conoscenza medico scientifica in un juke box, una moneta, due monete, tre monete e le canzoni si susseguono senza un senso logico, in una serie di suoni come delle note impazzite e stridenti, rock, pop, raggae, fucky, rap uno dopo l'altro. Ho avuto la sensazione di una confusione che mi ha fatto arrivare un suono disarmonico alle orecchie, come la cacofonia appunto per fare un paragone con la musica.
Questo suono disarmonico invoglia positivamente gli utenti? Si rischia che in persone cattive e malvage, nelle quali non mi riconosco, fa nascere sorrisi dal momento che l'evento è nella città di di Expo 2015 . L'evento Nutrimi prevede una serie di premi per "amici" e simpatizzanti, mettendosi in linea cosi ad altri eventi già noti come il prodotto dell'anno, operazioni di marketing commerciale che poco si allineano a un convegno di nutrizione medico scientifico e di diffusione della cultura dell'alimentazione .
Ho appreso dal blog lifemarketing di Simon che l'azienda Pfizer ha reso noto la cifra ufficiale che risersa ai opinion leader della classe medica per la partecipazione pre e post marketing di un prodotto. Glaxo, Lilly e Merck rendono nota l'attività di formazione organizzata con i medici e la loro partecipazione alle attività di comunicazione e nei processi di R&S e Marketing & Sales. Questa trasparenza da parte di queste aziende mi piace vorrei che fosse estesa a tutte le aziende che si occupano di nutrizione e d'alimentazione, non c'è nulla di male che dei medici partecipino alla formazione, come non c'è nulla di male se qualcuno della classe medica parli a nome di un azienda l'importante è saperlo e non venirlo a conoscere in un secondo tempo, almeno so che chi mi vuole insegnare qualcosa, per cosa parla, a nome di chi e perchè!
Nutrimi, Milano 28-30 Aprile 2010
Fonte immagine: Coopi Cooperazione Internazionale, se proprio bisogna spendere dei soldi darli a chi ha bisogno è un gesto nobile che serve più di mille parole.
Nutrimi sponsorizzato da: Mulino Bianco Barilla, Lipton, Assobirra, Parmalat, kellog's, Isio 4, Galbusera, Nestle,
Premio migliore comunicazione : Nestle (della famosa serie come autocelebrarsi!)




Sesamo, la tradizione di includere i semi di sesamo nelle ricette è antichissima, il Sicilia viene aggiunto al pane per preparare la tipica giuggiulena, la diffusione del suo utilizzo oggi è dovuta in primo luogo perchè è un alimento gluten free, in secondo luogo è diffuso nella cultura araba e la maggior parte dei fornai nelle grandi città sono arabi. Nel settore industriale invece vengono utilizzati per dare più gusto alle preparazioni di pane e dei suoi derivati come fette biscottate e crackers, ma anche patatine fritte, chips salati di vario tipo e genere, zuppe già pronte, dolci. Allergia al sesamo attualmente rappresenta più del 6% delle allergie alimentari negli adulti, contro il 0,5% del 2000.
Continua la telenovela della richiesta di convalida delle indicazioni sulla salute depositata all' l'Efsa di Danone, degli health claims relativi a Activia e Actimel. la vicenda dura già da un po' di anni. Periodo non facile per Danone, questa vicenda si aggiunge ai prodotti che la stessa azienda ha ritirato sui mercati internazionali , ed ad altri che invece sono stati già bocciati dall'Efsa. Ora su dichiarazione della stessa azienda alla comunicazione di Activia e Actimel verrà tolto il riferimento dei benefici per la salute (non del tutto). 
Immagine diverterte presa da : mumuland.centerblog.net/selezionata da sabine
È stato pubblicato sul Journal of the National Cancer Institute, il 6 Aprile 2010, uno studio europeo che evidenza che i vantaggi del consumo delle famose 5 porzioni di frutta e verdura nel cancro è modesto e quasi trascurabile.
Crisi economica a parte, inutile negare che è il lusso a continuare ad attirare il consumatore ma è il basso costo quello che seduce. In un mercato in cui la fascia media non esiste più, sembra che lusso e low cost siano facce interposte della stessa moneta. Fanno uso di codici di comunicazione simili e uno si appropria dei valori dell'altro, tanto che un prodotto di lusso è più venduto quando la sua linea base è più attraente, cioè diventa più accessibile al pubblico. Viceversa un prodotto popolare è più venduto quando si appropria d'esclusività (come il caso della Coca Cola light by Karl Lagerfeld). 
Auguri a tutti di buona Pasqua, ho selezionato le uova che ho trovato in giro più originali, sono degli esempi di come si possono riproporre uovo e cioccolato in modo diverso anche per la Pasqua, le figure sono le classiche dal coniglio, al pulcino, al gallo o la gallina, uno mi riguarda anche da vicino perchè ci ho lavorato ma non vi dico quale.
Patrick Roger invece fa di questo gallo un divertente uovo al cioccolato con uovo al tegamino su una tavoletta di cioccolato.
Uovo di design invece per Jadisetgourmande inspirato alla collezione di Memphis, colori pop e spirito anticonformista
Roussel chocolatiere invece ha creato proprio un opera d'arte con tre uova di cioccolato e una tavoletta
Queste sono le uova di Chocolat Chapon, ben disegnate con colori pastello come delle opere d'arte.
Fauchon invece si da un immagine nuova ispirata alla cultura pop e punk anni '80
Hediard invece si da all'idea di freschezza e leggerezza per un uovo da fine pasto con la frutta fresca con l''abbinamento cioccolato e frutti rossi
La maison du chocolat invece per questa Pasqua ha creato una linea safari dove le uova sono ambientate in un contesto di fantasia e cartone animato che hanno come tema la giungla e il safari.
Da uno dei negozi storici di Parigi lameredefamille la collezione dei numeri di cioccolato, fatto con praline croccanti che si sciolgono in bocca.
Proposta classica per Amedei, un packaging elegante, 115 grammi di pura bontà disponibili in tre sapori: si può scegliere l'ovetto blu, al cioccolato al latte con ripieno di Gianduja, si può decidere di farsi deliziare dal quello fucsia, al cioccolato fondente con ripieno di nocciola.
le mini tavolette di jadisetgourmand
l'idea più divertente questo dell'uovo sul cioccolatino della lameredefamille delle praline alla nocciola e al sesamo
Una poesia per un cioccolato l'iniziativa romantica e raffinata, una scatola con otto cioccolatini al 70% di cacao con 8 poesie da Rouge Papille.