venerdì 2 novembre 2007

Latteria di Vipiteno: yogurt pera e camomilla

Il settore dello yogurt negli ultimi anni è rivolto verso l'innovazione e la ricerca in particolare di molecole per arrichirne il contenuto in termini di super-salute; trasformando lo yogurt in un alimento più che funzionale. L'intenzione è di stimolare il consumo in un settore oramai maturo. Così abbiamo yogurt che aiutano ad assimilare il calcio, yogurt che inibiscono l’assimilazione dei grassi, yogurt che stimolano la memoria, yogurt che rinforzano le difese immunitarie dell’organismo, yougurt che rallentano i processi d'invecchiamento, yogurt che fanno diventare belli...

Personalmente preferisco mangiare uno yogurt buono e che riesce a soddisfare il mio senso del gusto e ho deciso di mettere in evidenza questo yogurt per il coraggio di andare contro corrente verso la ricerca di nuovi gusti e sapori, piuttosto che di benefici molto difficilmente dimostrabili. Una nuova linea quella dei "Sapori di vipiteno" che include anche altri sapori come lampone e rabarbaro, melaverde, miele. Una linea di yogurt che preferisce soddisfare il senso del gusto.


In particolare due gusti hanno catturato la mia attenzione : yogurt ai lamponi e rabarbaro, yogurt con pere e camomilla. Due abbinamenti che insieme si amalgamano bene il rabarbaro dona al sapore dolce del lampone maggiore carattere e forza, mentre il sapore di camomilla, da una nota di dolcezza e aroma al sapore della pera.
L'uso del rabarbaro ha una grande tradizione in montagna e nei paesi alpini, mentre è poco conosciuto al resto d’Italia, le torta al rabarbaro è una specialità della tradizione pasticcera del centro europa. Si abbina anche molto bene con la fragola.
La camomilla mi risveglia un ricordo bellissimo legato alla mia infanzia, di quanto la mia nonna per prepararmi la torta di crema usava aromatizzare il latte con i fiori di camomilla messi ad essiccare in estate.
L'innovazione di un prodotto alimentare non sta solo nella tecnologia ma anche nei suoi ingredienti
maggiori informazioni sul sito Sterzing-Vipiteno

4 commenti:

  1. vorrei segnalare che questa azienda è una cooperativa di aziende agricole, io compro il loro yogurt perchè ha un gusto pieno, semplice e ricco nello spesso tempo in particolare il mio preferito è lo yogurt al limone

    RispondiElimina
  2. rapporto qualità/prezzo molto alto

    RispondiElimina
  3. Ciao, interessante il tuo blog.
    Nonostante io sia un pessimo acquirente di yogurt perchè me lo autoproduco, trovo lodevole l'iniziativa originale e "naturale" di Vipiteno per affrontare il mercato in un'era in cui conta più l'immagine del gusto, e in cui le papille sono piallate da aromi artificiali e glutammato.
    Piero

    RispondiElimina
  4. il miglior yogurt che si trova nel banco del supermercato!
    Adoro quello al limone!!!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.