mercoledì 7 ottobre 2020

Edulcoranti intensi alla conquista del mercato


Diverse volte abbiamo parlato degli edulcoranti, sostanze che servono per addolcire alimenti o bevande in sostituzione dello zucchero. 

Sono definiti edulcoranti "intensi", quei edulcoranti che hanno il loro potere dolcificante, da 150 a 600 volte superiore allo zucchero (Saccarosio) che li rende interessanti per ridurre la quantità di zucchero.

Possono essere d'origine naturale come la Taumatina e la Stevia ma anche artificiale come la Saccarina. Acesulfame K e Aspartame.

Da diversi anni vengono utilizzati dal'industria alimentare come sostituti dello zucchero nel tentativo di diminuire le calorie di bevande e preparazioni alimentari.

Diversi studi però hanno evidenziato che non c’è relazione tra consumo di edulcoranti e perdita di peso, anzi contrariamente a quello che si poteva pensare, gli edulcoranti sembrano stimolare l’appetito e invitano a consumare di più, vanificando così quel piccolo vantaggio limitato alle calorie.

Nell'ultimo anno i prodotti con edulcoranti intensi hanno avuto un incremento del 12% ( fonte Innova Market Inside) , un dato rilevante, sul quale ho trovato molto interessante approfondire.


Quali sono gli edulcoranti intensi più utilizzati dall'industria agroalimentare?

Sucralosio 52%
Acelsufame K 35%
Stevia 27%
Aspartame 18%
Saccarina 6%

Questo dato potrebbe stupire perché molto persone si aspettavano che i prodotti derivati dalla stevia d'origine naturale e dal potere dolcificante 300 volte superiore allo zucchero, poteva diventare leader di questo settore ma il suo gusto non ha trovato molti estimatori.

Il Sucralosio noto come ingrediente E955 è 600 volte più dolce del Saccarosio, circa il doppio più dolce della Saccarina e quattro volte più dolce dell'Aspartame.  Si utilizza in sostituzione dello zucchero ma spesso anche in combinazione con altri dolcificanti artificiali (l'Aspartame, l'Acesulfame K ). 

Lo si può trovare in commercio con il nome di Splenda, dove viene mescolato con maldestrine e destrosio, per potere essere utilizzato anche a casa. 


In quali segmento di mercato li troviamo più presenti?

 Alto contenuto di proteine  24%
Gluten free 20 %
Sugar free 18%
Senza Additivi 16%
A ridotto contenuto calorico (low reduced calorie) 14%

Con sorpresa possiamo notare che i prodotti a basso contenuto calorico riguardano solo il 14 % dei prodotti sul mercato e sugar free solo il 18%.

Desta una certa impressione che il posizionamento maggiore sia quello dell' Alto contenuto di Proteine, cioè di coloro che sono più interessati a sviluppare i muscoli, sembra questo il target più interessato all'acquisto di prodotti con edulcoranti. 

Sorprende anche il Gluten free con il 20%, un grande equivoco molte persone si avvicinano al Gluten free  convinti di potere controllare meglio il proprio peso, non c'è alcun dato scientifico in merito. 

Il mercato con questo ci dice che i prodotti gluten free con edulcoranti sono più graditi dei prodotti gluten free con zucchero.

In quale categoria li troviamo più presenti ?

Sport Nutrition 28%
altri 23%
Soft drinks 23%
Confectionary 8 %
Alternative vegetali al latte, yogurt, formaggi 9 %
Snacks 8 %

La Categoria dei prodotti per l'alimentazione di coloro che fanno sport, è il target più interessato ai prodotti che contengono edulcoranti ad alta intensità. 

L'attenzione alla costruzione del proprio corpo e al suo mantenimento fisico è la preoccupazione maggiore che fa preferire prodotti con edulcoranti invece con zucchero (il target più interessato alla riduzione calorica).  

Da contraltare il 23% di soft drink, cioè di quelle bevande piacevoli e non gasate che molte persone preferiscono al posto dell'acqua per dissetarsi.

In passato i Soft drinks sono stati tra la categoria di prodotti più indicati come potenzialmente causa di obesità in quanto poco si è tenuto conto in passato delle calorie delle bibite.


Sintesi:

Il sucralosio è l'edulcorante intenso più utilizzato dall'industria alimentare grazie al su potere dolcificante, gusto e versatilità. 

I dati di questa ricerca di mercato della Innova Market Inside ci indica che il target principale di coloro che preferiscono prodotti con edulcoranti intensi più che le persone in sovrappeso o obeso, sono coloro che praticano attività sportiva o meglio coloro che acquistano prodotti per un alimentazione sportiva e un alimentazione ricca di proteine.

Per mia esperienza personale posso dire che se qualcuno vi chiederà di perdere peso sarà più facilmente una persona magra o normo peso che pratica attività fisica piuttosto che una persona in sovrappeso o obesa.

Post correlati: 

5 commenti:

  1. La tua conclusione mi ha fatto sorridere di gusto ... sarebbe lungo da spiegare e andrei fuori discorso. Comunque sono d'accordo. Per il discorso sugli edulcoranti, forse perchè non sono una sportiva ma in effetti, non li prendo nemmeno in considerazione. Grazie delle info

    RispondiElimina
  2. Che articolo interessante, letto con molto interesse. Cerco di non usare edulcoranti, mi è comunque capitato di assaggiare una bevanda dolcificata con la stevia e devo dire che non mi ha convinta, proprio non mi piace!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Com'è sempre difficile rimane nella semplicità, e adeguare il gusto a qualcosa di più salutare tipo bibite non dolcificate, pensa se diventasse una moda ...ciao Gunther grazie !

    RispondiElimina
  4. No no, non essendo sportiva non li consumo per niente!

    RispondiElimina
  5. Articolo molto interessante come sempre
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.