giovedì 26 dicembre 2019

Buone Feste 2019: edizioni limitate, cioccolato e formaggi nel carrello della spesa

Colgo occasione per fare i miei migliori auguri di Buone Feste a tutti i lettori.

Una riflessione sulle ultime vendite natalizie, un periodo che inizia sempre più in anticipo per  allungare il tempo di una maggiore propensione alla spesa per i prodotti alimentari.

I consumatori durante questi giorni di festa del 2019 stanno andando alla ricerca dei piaceri del palato che evocano tradizioni familiari e sapori della nostalgia. Un periodo fortemente segnato quest'anno da una regressione del gusto, dalla ricerca di quei prodotti che da bambini facevano festa.

Per via della differenza d'età per qualcuno la tradizione è rappresentata dai cappelletti in brodo per altri il salmone affumicato, il concetto di tradizione della tavola per le festività è cambiato nel corso degli anni.

Le vendite di questo periodo di festa del 2019 è segnato da:


Edizioni limitate o Special Edition, Christmas Edition, Gold Edition

Sono prodotti alimentari che data la loro esclusività stimolano le vendite durante il periodo natalizio, a farne un grande strumento di marketing sono soprattutto le aziende di cioccolato come Ferrero con Limitate Edition soprattutto nel packaging più che nel prodotto.

Non mancano le edizioni limitate di prodotti tradizionali con ingredienti premium come i ravioli fatti con carne kobe altamente pregiata, oppure i tradizionali tortellini ma fatti con le carni di cappone, oppure la pasta ripiena di pesce come gamberi.

Prodotti alimentari arricchiti di sapori stagionali che in qualche modo rappresentano il periodo delle feste  come cannella (Coca Cola con la cannella), caramello, zabaione, zenzero, chiodi di garofano, arancia e mandarino.



Cioccolato

Le feste natalizie sono il periodo di maggiore consumo di prodotti a base di cioccolato, un offerta vasta che si trova solo durante le feste, dalle lavorazione classiche a boule, al torrone ricoperto di cioccolato, gianduiotti, cremini, un regalo sempre gradito con un buon rapporto qualità prezzo.

Il valore aggiunto del cioccolato che si è esteso anche a prodotti che con il cioccolato non hanno nulla a che fare come la birra, Stella Artois ha presentato la birra Midnight Leger preparata con malti scuri tostati che al palato regala "sottili note di cioccolato belga".

Anche il Maestro cioccolatiere Patrick Roger presenta una produzione di suoi vini tra cui L'Istant dove la comunicazione evidenzia le forti noti di cacao e spezie. Più originale l'olio di oliva extra vergine con aggiunta di fave di cacao da mettere su una pasta, su dei funghi o per da adoperare per la preparazione dei dolci da Château d'Estoublon.


Formaggi

Forse questo è il settore meno noto che registra durante il periodo di Natale il maggiore incremento a volte perfino del 100% rispetto ad altri periodi dell'anno.

Secondo  i dati di Osserva Italia si è speso più di formaggi che di salumi, pane e dolci. Se durante l'anno i formaggi si evitano preferendo alternative vegetali o altre fonti di calcio, durante il periodo delle feste tornano sulle nostre tavole.

Un prodotto che forse più di altri rappresenta la memoria storica della nostra tradizione contadina. Il Natale coincideva per molte varietà di formaggi ai primi assaggi dei formaggi prodotti con le prime mungiture estive del pascolo in montagna, dopo un periodo di stagionatura di sei mesi.

Più che la tradizione trionfa il piacere del gusto e dell'esclusività, si trovano solo in questo periodo nella grande distribuzione i formaggi di raffinata lavorazione che arrivano dalla Francia, preparazioni al mascarpone e gorgonzola, formaggi artigianali locali o a km zero. Possiamo dire più semplicemente che c'è voglia di un sapore ricco e pieno o come diceva mia nonna che la bocca non è soddisfatta se con sa un po' di mucca.



Sintesi

Feste Natalizie 2019 contraddistinte da un incremento delle vendite di prodotti alimentari che ha visto premiare le edizioni limitate, che hanno contribuito a creare maggiore valore aggiunto ai prodotti alimentari di diverse tabelle merceologiche, mentre l'intero settore alimentare è stato trainato dalla spesa dei prodotti a base di cioccolato e dalla categoria dei formaggi.

7 commenti:

  1. Anche io quest'anno ho optato per regali alimentari e sono anche quelli che ricevo con più piacere: ci trovo un non so che di famigliare. Ti faccio anche io tantissimi auguri di buone feste.

    RispondiElimina
  2. Buone feste a te, caro Gunther. Ti auguro un anno felice e pieno zeppo di soddisfazioni

    RispondiElimina
  3. Confesso di non essere particolarmente sensibile alla pubblicità in generale, mi sembrano più che altro specchietti per le allodole. In casa mia siamo per tradizioni, sopratutto per le feste Natalizie. Comunque i tuoi post sono sempre interessanti per caire come si muove il mercato.
    Ti faccio tantissimi auguri di Buone Feste

    RispondiElimina
  4. Con l'ultima spesa fatta prima di Natale ho potuto notare la grande quantità di prodotti con edizioni limitate. Alcune valide, altre...
    Ne aprofitto per lasciarti i miei più cari Auguri per un Sereno Anno Nuovo!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono i tuo post dove analizzi l'andamento delle tendenze alimentari! Ti auguro di concludere bene l'anno in corso e iniziare ancora meglio l'anno che verrà! Ma soprattutto che sia pieno di salute e serenità!

    RispondiElimina
  6. I regali alimentari sono sempre molto apprezzati, cerco la qualità e l'originalità.... Un abbraccio carissimo e auguri per un magico 2020!!!

    RispondiElimina
  7. Tornerò a leggere con calma, per ora .... Tantissimi auguri!!!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.