giovedì 5 settembre 2019

Il tè verde è anticancro?

Giovanna O., Pescara: Volevo sapere se come ho letto su alcune riviste, il te verde è anticancro?

Cresce nel mondo la domanda di in particolare di tè verde, ed è oggetto di un' intensa attività di marketing e promozione di benefici della salute, dalle proprietà detox alle proprietà anticancro.

Se nel mondo il tè è la seconda bevanda più consumata in Italia per 1 grammo di tè si consumano 84 grammi di caffè, possiamo dire che siamo di fronte a un prodotto di nicchia.

Le foglie di tè verde contengono polifenoli ECGH della famiglia delle catechine, che sono degli antiossidanti, si tratta di composti che spesso vengono enfatizzati per sostenere effetti protettivi contro il cancro.

Fin ora studi in laboratorio hanno sostenuto che estratti di tè verde in dosi molto elevate possono ridurre la crescita delle cellule tumorali anzi sarebbe più corretto dire che possono interferire grazie all'effetto anti ossidante e anti infiammatorio con lo sviluppo dei tumori.

Tuttavia non è stato possibile dimostrare questo effetto negli essere umani.

Su 24 meta analisi pubblicate negli ultimi anni 6 anni, nessuna è riuscita a dimostrare che il te verde possa avere sugli esseri umani una protezione anti cancro

Perfino il World Cancer Research Fund che valuta l'evidenza di fattori nutrizionali con il rischio cancro, nel caso del tè verde sostiene che tranne per il cancro alla vescica non sono emerse evidenze e nel caso del cancro alla vescica è talmente il risultato debole che non si è riusciti a formulare delle raccomandazioni.

Efsa (se conta qualcosa il loro parere scientifico) nei 5 pareri sul tè verde espressi negli ultimi otto anni non ha autorizzato alcuna indicazione sulla salute relativa al te verde ed agli estratti di catechine in rapporto con il cancro.

Vorrei però fare notare un altro punto di vista, in molti paesi il tè è un vero e proprio rito, un break un intervallo della giornata, un momento antistress di grande aiuto. Anche se non c'è una relazione tra lo sviluppo del cancro e lo stress i benefici di questa pausa possono avere dei riflessi benefici sulla salute in generale, per cui trovo che concedersi una pausa per  bere una tazza di tè o di tè verde se vi piace possa essere una buona idea.  

Alcuni studi hanno dimostrato che il livello di stress incide sull'impatto della prognosi e della terapia del malato di cancro, ritengo per tanto che bere una buona tazza di tè può essere una delle attività antistress che può migliorare la qualità della vita del malato. 

Personalmente sono contrario al Marketing degli alimenti anticancro, perché generano troppe illusioni. Ci sono oggi più di 150 tipi diversi di tumori e l'alimentazione non incide per tutti allo stesso modo.

Invece di parlare di smart food o superfood si potrebbe fare una migliore comunicazione alimentare per la prevenzione del cancro partendo da una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo, una dieta che predilige il consumo di cereali integrali, che privilegia come grassi l'olio d'oliva extra vergine, le 5 porzioni di frutta e verdura fresca giornaliera e la riduzione di tutti gli alimenti industriali trasformati ricchi di sale, grassi saturi, zucchero, additivi ed esaltatori di sapidità.



11 commenti:

  1. Non sono una grande consumatrice di tè, ma avevo seguito con un certo interesse le informazioni relative alle proprietà benefiche del tè verde.
    Ti ringrazio per aver ulteriormente arricchito la mia conoscenza al riguardo con notizie per me inedite.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  2. Grazie come sempre Gunther per il bellissimo, interessante ed esaustivo articolo!

    RispondiElimina
  3. Personalmente farei abolire per legge il marketing anti cancro o qualunque altra malattia che c'è attorno ad alcuni alimenti: mi sembra solo pubblicità ingannevole. Detto questo amo molto una tazza di tè, verde e non, durante la giornata, non mi aspetto che mi faccia bene ma sicuro fa bene allo spirito :) grazie Gunther come sempre!

    RispondiElimina
  4. Io ne bevo a litri ma non ci credo molto alla cosa.... Concordo pienamente con la tua conclusione che una migliore consapevolezza alimentare sarebbe meglio!

    RispondiElimina
  5. Mi trovi d'accordo, non esistono alimenti anticancro in assoluto, ma è comunque importante seguire un'alimentazione sana e varia per aiutarci a vivere meglio e più a lungo. Buon lunedì-

    RispondiElimina
  6. Grazie x le interessanti notizie,
    Condivido il tuo pensiero su migliorare la comunicazione su l,'alimentazione
    Saluti

    RispondiElimina
  7. Alcuni annni fa girava già la voce dei benefici del tea verde. io sono una gran consumatrice di tea, a scapito del caffè che non bevo mai, se non nel latte al mattino. Nonostante tutto non amo particolarmente il tea verde, preferisco molti altri tipi di tea, in testa il tea nero. Come sempre interessante articolo.

    ps. spero che questo commento non finisca nello spam, come la maggior parte dei miei messaggi, che non trovo più negli articolo precedenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry mi dispiace moltissimo non mi ero accorto vedo se riesco a recuperarli tutti sono mortificato

      Elimina
  8. Non credo che esista una dieta anticancro, forse un giorno quando gli studi saranno più specifici, per ora credo solamente in una sana alimentazione, povera di grassi, priva di carni rosse e ricca di frutta e verdura di stagione. Possiamo aiutarci con delle abitudini sane, ma per il resto ....
    Buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  9. Condivido il tuo pensiero, una miglior comunicazione alimentare e un po' di comune buon senso gioverebbe sicuramente!
    Buona giornata e grazie per le tue preziose informazioni!

    RispondiElimina
  10. A me te il tè non piace di nessun tipo, detto questo penso che esiste solo marketing mirato a far spendere alla gente per acquistare prodotti che di super food non hanno niente. Sono alimenti che inseriti in una dieta varia ed equilibrata fanno la loro parte. Grazie per le info buona settimana.

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.