martedì 16 ottobre 2018

La dieta chetogenica fa dimagrire?

Veronica S., Civitavecchia: è vero che la dieta chetogenica fa perdere peso velocemente e in modo permanente?

Le diete come abbiamo visto nel corso degli anni sono un vero e proprio strumento di marketing alimentare, per la promozione d'alcuni gruppi d'alimenti.

Se la dieta Dunkan è nota per il consumo maggiore d'alimenti ricchi di proteine, che sono stati un volano per la diffusione dello yogurt greco e dei prodotti ricchi di proteine come la soia.

La dieta Chetogenica spinge verso un consumo d'alimenti ricchi di grassi, non è casuale la grande richiesta sul mercato dell'avocado, dell'olio di cocco e della frutta secca come mandorle, nocciole, anacardi.

La dieta chetogenica ha sempre trovato applicazione in ambito clinico, sotto stretto controllo medico nei casi come l'epilessia.

L'estensione verso altre patologie è recente ed è stato ampliato dalla diffusione nel 2017 di uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, che sottolineava che un regime come la dieta chetogenica ricca di grassi e povera di glucidi poteva avere degli aspetti positivi per la salute: migliorare la memoria, le condizioni fisiche e motorie collegate all'invecchiamento e aumentare la durata della vita.


Cosi oltre ad associare i possibili benefici (sono in corso studi in merito) della Dieta Chetogenica nella prevenzione e nel trattamento delle patologie degenerative come il Morbo d'Alzheimer, la Demenza Senile, la Sindrome Laterale Amiotrofica (Sla), la si è associata la possibilità di benefici al Diabete e all'Obesità (tutti ancora da dimostrare).

Nel caso dell'Obesità secondo alcuni ricercatori in alcuni soggetti sotto stretto controllo medico la Dieta chetogenica (composta dal 60-75% grassi, 25-30% proteine, 5-10% glucidi), può essere utile nell'aiutare a prevenire la sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari.

L'aspetto più interessante riportato da più fonti è il maggiore senso di sazietà dato dai grassi e la normalizzazione dei livelli d'insulina e di glucosio nel sangue.

La dieta chetogenica si può praticare solo per un periodo di tempo limitato, la perdita di peso che si riesce ad ottenere non è durabile.



Una dieta per fare perdere peso non deve avere il solo scopo di fare dimagrire ma anche d'insegnare a mangiare meglio, d'avere un alimentazione più adatta alle nostre esigenze fisiologiche che cambiano in base alla nostro stile di vita e alla nostra età.

Bisogna comprendere che se si arriva a un problema d'obesità grave, questo è dovuto a degli errori nella nostra alimentazione e la dieta deve proprio essere utile a modificare e sviluppare un nuovo approccio all'alimentazione e alla gestione del peso. 

Dal mio punto di vista tutte queste nuove diete per perdere peso di cui si sente tanto parlare hanno tutte queste caratteristiche di fare perdere peso in qualche modo al di là dell'approccio scientifico ma proprio perché non insegnano a mangiare in modo corretto ed equilibrato hanno solo effetti transitori, non stimolano a modificare i comportamenti e fanno riacquistare in breve tempo il peso perso.

12 commenti:

  1. Spesso la gente si affida al web per le diete senza infornarsi sugli effetti collaterali che posso avere. Penso che per qualsiasi problema la cosa migliore è rivolgersi ad uno specialista il quale saprà in base alle abitudini alimentari del paziente quale strada prendere. ciao

    RispondiElimina
  2. Qualche anno fa avevo preso un po'di chili e per perderli ho eliminato in parte i carboidrati e aumentato le proteine.Ho ottenuto risultati ma difficili da mantenere. Per me il segreto e stato tornare alla nostra cara vecchia alimentazione mediterranea che prevede appunto parecchio olio d'oliva. Se mangio in maniera normale senza abbondare in dolci e carboidrati decisamente non ingrasso. Ci tenevo a sottolinearlo perché normalmente queste siete chetogsniche prevedono troppe proteine e grassi animali, teorie su come nutrirsi... In realtà sappiamo tutti cosa ci fa bene e se usiamo grassi, quelli vegetali please, come tu giustamente sottolineo parlando di avocado e frutta secca

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio delle interessanti informazioni relative a questa nuova dieta, anch'io però sono diffidente e molto restia a prenderle in considerazione, concordo invece sul fatto che per perdere peso, e soprattutto non recuperarlo, bisogna imparare a mangiare meglio e avere uno stile di vita più sano!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Queste diete posso aiutare a perdere qualche chilo di troppo ma non potendola mantenere per tanto tempo alla fine si finisce per ricadere nelle solite abitudini. Io sono sempre per la classica e vecchia dieta mediterranea, con tanta frutta e tante verdure. Il problema peggiore è che spesso la gente si lancia in queste diete senza essere seguiti da uno specialista senza rendersi conto che possono anche essere molto dannose

    RispondiElimina
  5. Le diete dove prevalgono una o due categorie alimentari non mi piacciono. L'alimentazione deve essere sempre varia ed equilibrata.

    RispondiElimina
  6. Alla fine rimandi sempre alla responsabilità personale di una educazione alimentare .... capisco però la tentazione di trovare diete "magiche" che facciano miracoli ... !

    RispondiElimina
  7. un'infanzia-adolescenza cicciosa mi ha fatto conoscere presto tutteledietedelmondo!
    e ogni volta, l'unico meccanismo che funzia nel tempo è semplicissimo: meno entrate e più uscite, leggi magna tutto di meno e muoviti di più.
    Ora combatto le fette di torta di troppo con le vasche in piscina, è düra, ma chi la dura la vince .
    Un slauto goloso, il cat

    RispondiElimina
  8. Mah, a me convincono poco le diete sbilanciate, la soia in cucina in casa mia non entra proprio, però la mediterranea con i suoi iperlodati carboidrati, che poi sono zuccheri, mi fa e mi ha sempre fatto ingrassare anche con pochi grassi. E sono una che si fa prendere in giro e trattare da rompiballe intollerante per il suo reciso "no" a alimenti junk food da supermarket ammeregano con relativi libri di cucina taanto alla moda, ipergrassi e iperzuccherati dal pane all'arrosto al contorno, che cucina per il 95
    % con evo al punto da dover tenere il panetto di burro incominciato nel congelatore per evitare che vada a male. La mediterranea sarà pure più sana per altri aspetti, ma questa cosa non la dice mai NESSUNO. Per togliermi dieci chili di troppo ho dovuto ridurre drasticamente i carboidrati in modo stabile, purtroppo, non solo i grassi, oltre che aumentare il moto. Durerà? Non lo so. Ma bisognava provare...

    RispondiElimina
  9. Concordo in pieno con la tua analisi finale. Alla fine la dieta migliore è imparare a mangiare in modo corretto, ridurre le quantità, aumentare il movimento. Punto.

    RispondiElimina
  10. Tempo fa ho seguito anche io la dieta chetogenica. Effettivamente i risultati ci sono se seguita alla lettera e si ottengono anche abbastanza velocemente. Inutile dire che il peso perso in 15 giorni l'ho ripreso poi nell'arco di un paio di mesi e questo perché, come hai giustamente detto tu, la dieta dovrebbe in primis insegnare alla gente a mangiare nel modo giusto per non ricadere nei vecchi errori. Va anche aggiunto che nessuna dieta funziona nel lungo periodo se non si associa un pò di movimento.

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.