In questo periodo tra le diverse pubblicità on line ,ha colto la mia attenzione quella dei Grom, quelli del gelato, l'azienda italiana che è stata acquisita dalla multinazionale anglo olandese Unilever.
Un esempio di comunicazione interessante, non parlano del gelato un argomento che badano bene a non toccare, ma parlano d'argomenti che possono riguardare chiunque partendo dall'amicizia, il verde, la natura, traslano poi sulla bontà, sull'Italia e sull'orgoglio italiano ci manca solo la voce di Pavarotti, mi ricorda tanto lo spot della Nutella di Buongiorno a te .
Tutti argomenti che però fatico ad associare al marchio Grom cosi com'è oggi nella realtà.
Rappresenta forse più il marchio alla sua nascita nel 2003, oggi è una dimensione diversa e la comunicazione dovrebbe rappresentare questa nuova fase, di pensato in Italia ma fatturato in Olanda.
L'amicizia di qua l'amicizia di là, tutti abbiamo degli amici ma non è che a tutti facciamo pagare il gelato, l'amicizia è un fatto più privato, non vendi l'amicizia ma coni e coppette di gelato.
La natura con il marchio Grom cosa c'entra? Andavo spiegato meglio, forse intendevano dire della frutta come le fragole raccolte una a una nel loro giardino nella provincia di Cuneo .
Anche io ho le fragole in giardino ma a malapena riesco a farci una macedonia in primavera figuratevi un gelato!
La bontà è un concetto che dovrebbe essere espresso meglio e soprattutto dovrebbe esprimerlo chi compra il gelato e non chi lo vende, nessun commerciante vi racconterà mai che il suo prodotto non è buono.
Anche io ho le fragole in giardino ma a malapena riesco a farci una macedonia in primavera figuratevi un gelato!
La bontà è un concetto che dovrebbe essere espresso meglio e soprattutto dovrebbe esprimerlo chi compra il gelato e non chi lo vende, nessun commerciante vi racconterà mai che il suo prodotto non è buono.
Artigianalità italiana cosa c'entra? Non ho compreso, Non siete stati acquistati da Unilever? Un minimo di coerenza e rispetto visto quanto vi hanno pagato, non si può essere italiani solo quando fa utile!
Se a me avessero dato cosi tanti soldi sarei diventato olandese, sfreccerei d'inverno sui canali ghiacciati di Amsterdam con i pattini d'argento e in primavera coltiverei solo tulipani in giardino.
Artigianalità di qui artigianalità di là, facciamo un gelato come il sarto fa un vestito, sentite amici di Grom, senza offesa, è vero che non c'è una legge sul gelato artigianale in Italia però quante gelaterie avete a Marchio Grom nel mondo 200? 330? Spazi di vendita anche in ogni supermercato, tutto personalizzato? Tutto artigianale?
Sarà, io ci credo tantissimo ma il mio concetto di gelato artigianale è un'altra cosa, la sensazione che lo spot mi lascia è più di dubbio che di certezza, ho più l'impressione d'essere preso ... in giro.
Hai ragione da vendere carissimo Günther, per me certe pubblicità alla fine risultano irritanti!
RispondiEliminaUn caro saluto
😅😂 vengo anche io! Pattinare e coltivare tulipani. Imparo anche l’inno nazionale guarda! Ma sai che non sapevo l’avessero ceduta? (Cuneo? Ma non erano due ragazzi di Torino? 🤔) in effetti se io fossi stata una pubblicista, forse perché un tantino disillusa, non avrei preso spunto dall’amicizia, forse avrei optato per la fedeltà. Degli animali verso l’uomo. “Un gelato che non tovytafisce mai. GROM”. Te ciapa Unilever: 10000 euro, scontrino o fattura? grazie!
RispondiEliminaScusa per Quel “schurfbiefhggg” che ho intravisto partire ...
RispondiEliminaAnche se molto pubblicizzato il gelato Grom dalle mie parti non è ancora arrivato . Concordo con te devono essere i consumatori a valutare un determinato prodotto, non chi lo vende . Un saluto, Buona serata Daniela.
RispondiEliminaCertamente hai ragione, caro Gunther, ma il vero problema non è questo genere di spot, ma che, se li fanno, c'è gente che ci crede! Alla fine dei conti, la vera differenza la facciamo noi compratori ("consumatori" mi pare troppo avvilente): approviamo e accettiamo nel momento in cui scambiamo i nostri soldi con i prodotti offerti. E' un grande potere questo, dovremmo ricordarcelo ogni volta che apriamo il portafoglio. E' questo il vero voto, l'espressione del cittadino, molto più efficace di quello che scriviamo sui foglietti colorati dentro la cabina elettorale! LA LUNA NERA
RispondiEliminaMahhh oramai sto diventando pessimista. Sto cominciando a pensare che li facciano così perchè effettivamente la maggioranza della gente ci crede. Questo è il vero problema, che siamo dei creduloni, non ragioniamo più con le nostre teste e prendiamo per buono qualsiasi cosa ci venga propinata....in tutti gli ambiti purtroppo.
RispondiEliminaE' quel "imperfetto" che mi fa dubitare più' di tutto.
RispondiEliminaCiao Gunther, hai ragione, la pubblicità del gelato Grom suona un po'falsa e anche vagamente irritante (non l'avevo ancora vista, ho guardato il video che hai inserito tu). Non riesco neppure a capire come mai siano protagonisti loro due, visto che tutti sanno che ormai GROM è solo un marchio da multinazionale (la stessa Unilever fa il gelato Algida in tutto il mondo). Ma anche prima di essere acquistati da Unilever.. come si fa a parlare di artigianalità per un gelato venduto ai 4 angoli del globo??? Ciao!!
RispondiEliminahai dimenticato un particolare importantissimo...gli zoccoli ! Come puoi diventare un vero olandese se non hai ai piedi gli zoccoli? Scherzi a parte un altro spot che mi lascia indifferente, il gelato artigianale è un'altra cosa....Buon weekend Günther
RispondiEliminaé vero gli zoccoli, mi sono dimenticati degli zoccoli, ahimè l'età gioca brutti scherzi
EliminaSembra uno spot riabilitativo dell'orgoglio nazionale tradito! Avrebbe potuto essere commissionato da un politico da 4 soldi. Dubito che abbiano incrementato le vendite, ma almeno si saranno sentiti risollevati per la sviolinata... Com'è che si chiama il gelato???
RispondiEliminaLa questione del gelato “artigianale” è da sempre irrisolta in termini legali.
RispondiEliminaArtigianale, significa tutto e niente. Vale per il virtuoso gelatiere che compra le fragole e le lavora con ingredienti freschi, ma anche per quello che apre i famigerati semilavorati e li mette nel mantecatore. La legge non è chiara, e spesso il consumatore guarda più al package che a cosa c’è sul serio nel gelato che mangia. Detto ciò concordo con te Grom non la definirei una gelateria artigianale.
buona serata
Alice
Amicizia forse perchè i due vecchi proprietari erano amici? Bah ... Non sapevo l'avessero venduta. Però, hai capito che businnes? Comunque verrei anch'io a pattinare e coltivare tulipani in Olanda, guarda :)
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