martedì 19 giugno 2018

Danone nel mondo, Straggisto yogurt greco nuova strategia del marchio danone



Arrivando a Milano la settimana scorsa tutta la città era tappezzata da questa pubblicità di Danone nel mondo, una nuova campagna che deve lanciare questo "nuovo " segmento di mercato, credo che sia il terzo o il quarto dell'ennesimo rilancio dello yogurt greco di Danone, a cui sono stati aggiunti diversi tipi di yogurt tradizionali come Ayran turco, Laban libanese, Skyr islandese, Lassi indiano.

Danone è stato per anni il leader del mercato internazionale dello yogurt e ha fatto dell'innovazione il suo segno di riconoscibilità.

Un'innovazione che però si è fermata agli anni '90, tutt'ora Danone ha nei marchi Activia, Actimel e Danacol, il punto forte della sua offerta.

Negli anni non ha mai adeguato o aggiornato l'offerta, mentre il settore si evolveva con nuovi prodotti meno ispirati alla salute e più ispirati alla cultura alimentare dei singoli paesi ed a nuovi stili di vita come lo yogurt greco, lo yogurt islandese, i latti fermentati orientali, da piccole nicchie di mercato sono divenuti  il 38% del mercato dello yogurt come lo yogurt greco in Italia (Dati Nielsen 2017) a scapito proprio dei prodotti contro il colesterolo e in favore della regolarità intestinale.



In forte ritardo Danone ha tentato di inserirsi nel segmento di mercato dello yogurt greco ma con esiti diciamolo pure poco fortunati per usare un eufemismo. Il prodotto in se era poco convincente la comunicazione ancora meno (vi ricordate la pubblicità dello yogurt perfetto, cosi perfetto che non l'ha preso nessuno?)

Abbiamo avuto lo yogurt fermentato colato Danio (che non poteva chiamarsi yogurt greco per via della lavorazione), poi  yogurt greco Danio, poi yogurt greco Oikos ma sempre quello era, adesso con Danone nel mondo abbiamo Straggisto. Amici di Danone io comprendo volere fare dimenticare Danio e Oykos ma un nome più accattivante non si poteva trovare?




Cosi Danone torna all'attacco con Danone nel mondo, un altro yogurt greco sarebbe stato visto ancora negativamente, questa volta la strategia di comunicazione è decisamente molto accattivante, belle immagini, bei riferimenti, hanno messo dentro di tutto di più, i paesaggi greci, le tradizioni greche, ha un po' del minestrone milanese ma con un senso, questa volta si sono dotati di un cappello introduttivo credibile.

Per il lancio riservano la vendita on line sul canale Prime now di amazon, queste perchè oggi le vendite on line sono di tendenza rispetto ai canali classici del supermercato o del negozio di vicinato.


Dal punto di vista della strategia della comunicazione è tutto studiato bene, tranne il fatto di vedere in foto sempre l'isola di Santorini, dove notariamente non ci sono vacche da latte ma asini, magari qualche vacca si potrà trovare anche a Santorini non certo non sarà utile a produrre lo yogurt greco di Danone!

Le mie perplessità mi sono giunte quando ho comprato Straggisto il loro nuovo yogurt greco, che dal punto di vista nutrizionale è più o meno uguale a Oykos e Danio per pochi dettagli, qualche caloria in meno 4 con aggiunta di purea di fragola concentrata e semi di fragola, in parole semplici il tentativo di fare sentire maggiormente in sapore delle fragole, forse secondo me invece della preparazione alla fragola con tutti quei ingredienti discutibili dagli addensanti ai semi di fragola era meglio mettere una confettura di qualità.

L'aspetto è modificato prima con Danio e Oikos il prodotto era composto in due strati, sotto il preparato alla frutta e sopra lo strato di yogurt ora invece è miscelato, non ho compreso perchè prima che erano due strati in etichetta non erano differenziati, ora che è miscelato si divide yogurt e preparazione alla frutta? Oltre questo non c'è nessuna altra novità, che delusione, che peccato!

Ho compreso che l'aggiunta di concentrato di fragola è fatto per migliore il sapore ma fatevi più furbi se c'è una carenza nel sapore aggiungete la vaniglia per esempio, un po' più di fantasia.





Perchè Danone avrebbe le capacità di diventare leader anche in questo segmento di mercato (yogurt greco), se solo si fermasse a pensare di più, è dal 2013 che si ostinano con diversi nomi a proporci la stessa cosa, pensano solo a essere leader nel prezzo, d'offrire il prodotto più caro. Possiamo solo per un attimo a pensare amici di Danone che il problema non sia la comunicazione ma il prodotto a essere poco gradito rispetto ad altri? Come mai?




Proprio per questo invece che puntare subito sulla yogurt greco Straggisto per il lancio di Danone nel mondo avrebbero potuto puntare subito Lassi e sullo Skyr in modo da creare una strada più facile per Straggisto che è prodotto più debole e più discutibile.




Saranno i consumatori rapiti questa volta dalla comunicazione?

Non so dire se i consumatori saranno questa volta rapiti dalla comunicazione accattivante ma i prodotti quelli provati fino ad adesso sembrano essere il punto debole della strategia, al momento ho provato solo lo yogurt greco e devo dire che è troppo simile a Danio/Oikos, la miscelazione ha migliorato solo sensibilmente il prodotto ma è un prodotto già poco apprezzato e tra i più cari anche su amazon il costo è di 9,90 al kg, ci sono yogurt greco di qualità con prezzi più bassi.

In poche parole lo sforzo che avete fatto in termine di comunicazione è grande ma è troppo poco in rapporto al prezzo alla qualità del prodotto e al suo posizionamento.

I concorrenti fanno uno yogurt greco che costa meno, con meno calorie, lista ingredienti più corta, perché uno deve spendere più? Dategli una motivazione per scegliere Danone !

Dopo Straggisto spero che negli altri prodotti Danone nel mondo, cioè Lassi, Skyr, Ayran, Laban sappiano creare il gradimento o meglio quella differenza che spinge le persone a scegliere il marchio Danone.

Va dato atto a Danone dove i prodotti freschi derivati del latte animale rappresentano il 50% del fatturato, il coraggio d'avere investito in questo settore perchè la maggior parte delle attenzioni delle aziende sono rivolte a creare nuovi prodotti che hanno come ingredienti principali i latti vegetali, le alternative vegetali allo yogurt  sono queste i veri competitor di Danone.




12 commenti:

  1. Mah sono sempre perplessa da queste cose puramente pubblicitarie. Sarò io che sono vecchia, ma io mi faccio lo yogurt in casa

    RispondiElimina
  2. Dalle mie parti questo prodotto non è ancora arrivato ; io sono curiosa di natura e certamente lo proverò e poi darò la mia opinione. Ovviamente è molto importante il rapporto qualità-prezzo. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ciao Gunther, molto dettagliata come sempre la tua analisi. Qui a Torino ancora non si trova, certo il nome è tutt'altro che accattivante. Avevo assaggiato Oikos tempo fa, ma non l'ho più acquistato, mi sembrava che avesse un elenco di ingredienti.. troppo lungo per essere uno yogurt. Vedo che con Straggisto siamo sulla stessa 'linea di pensiero'. Sono un po' perplessa, sbaglio? Grazie!!

    RispondiElimina
  4. mai visto ma il nome non mi attira, continuerò a fare lo yogurt in casa....

    RispondiElimina
  5. Straggisto? Ma che nome è? Da noi non è ancora arrivato ma diffido sempre da prodotti, tipo lo jogurt, con una lista lunga di ingredienti. In fondo per fare un buon jogurt non servono molti ingredienti ...

    RispondiElimina
  6. Il nome sarebbe accattivante per i greci forse? Nemmeno! Non si capisce perché quando ci sono al mercato yogurt veramente greci con prezzi e qualità competitive uno dovrebbe comprare le "scarpe abibas" di turno... Credo che presto farà la stessa fine degli altri...

    RispondiElimina
  7. Non ho mai acquistato i prodotti della Danone, non mi hanno mai ispirato. E anche questo per quanto mi riguarda rimarrà nel banco frigo del super. 😀

    RispondiElimina
  8. Confermo: anche da me non l'ho ancora visto, ma c'è da dire che non ci faccio molto caso, punto diritta verso il "mio" yogurt muller o meran senza lattosio, qualche volta sgarro e prendo il vipiteno (con lattosio) ma poi se ne mangio già due di seguito il mal di pancia è assicurato. Comunque.. a me i prreparati con quella pappina gelatinosa di frutta non piacciono. Lo yogurt greco non lo gradisco, mi nausea, lo uso solo per cucinare altre pietanze e molto raramente. Comodo però avere un amico che non solo ha una competenza e cultura infinite in questo campo (ma non solo..) ma fa anche da cavia!!! meraviglioso :-)
    P.s. comunque a me i prodotti danone non sono mai piaciuti

    RispondiElimina
  9. Al di la di tutto, mi sembra un nome inquietante :)
    Ciao, a presto

    RispondiElimina
  10. Come sempre molto interessante e dettagliato il post. Sono una grande consumatrice di yogurt, in parte lo faccio da me e in parte lo compro, questo non l'ho ancora visto ma non mi attira per nulla!!!
    Grazie per le informazioni...

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il post, sempre ben scritto, pieno di info e dettagli interessanti. Nello specifico questa tipologia non l'ho ancora vista, però ho un problema in genere con gli yogurt venduti come "greci", ho vissuto vari anni ad Atene e ti assicuro che quelli che acquistiamo qui sono solo delle pallidissime imitazioni.
    Buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  12. Carissimo Anonimo, non le pubblico il commento per due ragioni.

    1) Anonimato

    Qui tutti mettono la faccia, il nome e il cognome, c'è scritto molto chiaramente che i commenti anonimi senza identità non vengono pubblicati.

    Una questione di rispetto anche per gli altri commentatori.

    2) Se ha della rissosità personali nei miei confronti è diverso, ma lei ha letto un' altra cosa rispetto a quello che è scritto e le spiego.

    Questo è un blog di semplici consumatori e tutti esprimono la propria opinione, noi non guardiamo il fatturato di un azienda, non c'interessa, noi guardiamo il prodotto se ci piace e ha un giusto prezzo lo compriamo altrimenti passiamo oltre.

    In merito alla concorrenza in questo post si parla di solo yogurt greco e il leader di mercato è un altro.

    Sufficiente entrare in un qualsiasi supermercato per vedere lo spazio che occupano le altre marche di yogurt greco diversamente da Danone.

    Se non crede a me o ai suoi occhi, può sempre chiedere il parere dei distributori.

    Mi ha fatto l'esempio di uno yogurt migliore ma che non è yogurt greco.

    Visto che siamo in argomento dello yogurt greco o colato della Danone siamo al 4° lancio in soli 5 anni"!

    Si chieda come mai? E si dia una risposta.

    In merito alla concorrenza, si dice che oggi i concorrenti dello yogurt con latte vaccino sono le alternative vegetali allo yogurt che registrano il maggiore gradimento dei consumatori.

    Sono certo che se rileggerà con meno pregiudizio e più attenzione comprenderà meglio il nostro punto di vista

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.