
A) Niente giocattoli in PVC o plastica morbida, possono contenere ftalati sospettati di essere pericolosi per la salute. Preferire i giochi in legno, se possibile, in etichetta FSC o PEFC - garanzia che il legno proviene da foreste gestite in modo sostenibile.
B) Comprate orsacchiotti e animali di peluche in fibre naturali (mohair, cotone) lavabili. Lavate l'animale di peluche prima di regalarlo al bambino. Asciugatelo bene all'aria aperta
C) Controllare all'acquisto se non sono stati trattati con sostanze chimiche tossiche.
D) Preferire giocattoli senza batterie o a energia solare (es. Inprosolar, Ecotoys, Nickelodeon, Enerpoint, ).
E) Selezionare i giocattoli con l'imballaggio meno ingombrante
F) Cartone riciclato, o riciclabile.
G) Il baratto di giochi tradizionali che possono educare i bambini sia per l'ecologia e la solidarietà.
È inoltre possibile collegare al sito del Centro di Ecologia americano (www.healthytoys.org) che elenca più di 1 500 giocattoli più sani e meno inquinanti.
Un buon esempio i giocattoli Città del sole, Eco-tronic
si non solo il giocattolo tutto deve essere econsostenibile
RispondiEliminaper me i giocattoli devono in prima luogo stimolare la creatività e la fantasia del bambino, essere sicuri e controllati. Non mi piacciono i giochi che incitano alla violenza, non sono contro la tecnologia ma devono essere necessariamente violenti?
RispondiEliminaVolevo cogliere occasione per farti gli auguri di Natale, per eseprienza posso dire che è molto difficile fare babbo natale, specialmente quando vedono i giocattoli degli altri bambini più colorati e tecnologici.
RispondiEliminaUn caro saluto
idea di vedere babbo natale... arrestato è molto divertente ci ho reso molto, tanti auguri
RispondiEliminanon sapendo quando potrò ripassare, visti gli impegni festivi e le corse per i regali di questi giorni, passo ora a farti i miei MIGLIORI AUGURI di Buon Natale ... un abbraccio ^______________^
RispondiElimina