martedì 3 luglio 2018

È possibile trovare dei pomodori che abbiano un buon sapore?

Graziella D, Civitavecchia: le volevo chiedere un consiglio, non riesco a trovare dei pomodori buoni sia da mangiare crudi che per fare un buon sugo, sembra che non sappiano di nulla, ha qualche dritta?

Sappiate che non è facile, perché è un mercato quello del pomodoro in continua evoluzione, con nuove varietà disponibili ogni stagione, per stimolare le vendite e garantire pomodori tutto l'anno.

A questa grande offerta non corrisponde un'offerta di qualità in termini di gusto, bisogna distinguere tra il pomodoro pensato come un prodotto industriale bello da vedere ma senza sapore disponibile tutto l'anno, un pomodoro frutto di stagione e un pomodoro di qualità.

La stagionalità del pomodoro

Ci siamo dimenticati che come le ciliegie, come i lamponi, il pomodoro è un frutto di stagione, la stagione del pomodoro inizia a Giugno/Luglio e prosegue fino a Settembre, mangiare una caprese di pomodoro e mozzarella a Dicembre non è come mangiare una caprese a Ferragosto perché in piena stagione di maturazione i pomodori sono più dolci e gustosi.
Nel periodo invernale è più facile trovare dei pomodori coltivati in serra o dei pomodori che arrivano da lontano, dalle isole Canarie, Penisola Iberica, Marocco, dove magari c'è l'esposizione al sole ma non il terreno più adatto.

So che mi tirerò dietro molte polemiche, comprendo l'esigenza della disponibilità dei pomodori tutto l'anno, ma nonostante l'evoluzione tecnologica della coltivazioni in serra e fuori terra, di minore impatto ambientale, il gusto in molti casi è con poco sapore.

Il pomodoro che troviamo in vendita in alcuni supermercati è raccolto con molto anticipo sul tempo di maturazione a volte anche tre settimane prima, questo vuole dire che il frutto non fa in tempo a completare la maturazione questo incide sia sul gusto che sul contenuti di vitamine e sali minerali.


Quando la differenza la possono fare la coltivazione e la provenienza

L' Italia è un paese fortunato dove si coltivano pomodori in tutte le regioni, bisogna imparare a scegliere produttori locali, meglio se biologici oppure che limitino i trattamenti in agricoltura.

Ricordate che è il terreno e l'esposizione al sole, i due fattori che possono incidere più nel gusto, bisognerà memorizzare inoltre provenienza e varietà, poiché la stessa varietà di pomodoro datterino messo a dimora in provincia di Cuneo  e in provincia di Siracusa in Sicilia può dare un sapore diverso al pomodoro.

Una volta andavano di moda i mercati dei contadini locali erano un'ottima possibilità per trovare pomodori locali e coltivati in stagione.

In cucina non tutte le varietà sono adatte a tutti gli usi, un cuore di bue ligure è adatto da mangiare crudo come contorno ma spesso quelli che troviamo sul mercato sono un po' troppo farinosi all'interno perchè non provengono dalla Liguria, la varietà di pomodoro un riccio fiorentino è più adatto per fare un sugo,  la varietà di pomodoro a grappolo più adatto a essere utilizzato come pomodoro al forno ripieno.

Ci sono più di 700 varietà di pomodori anzi è in continuo aggiornamento perché arrivano sempre nuove varietà, ogni zona geografica ha le sue varietà più adatte alla coltivazione.


La differenza la possono fare la Varietà 

Consiglio d'acquistare un po' di varietà e provarli per vedere che gusto hanno, sia varietà "nazionali " che varietà "locali", perché a incidere sul gusto di un pomodoro è anche la varietà:

Pomodori Piccadilly, mediamente è un buon pomodoro anche se talvolta è molto caro, dipende dalla sua origine, coltivazione, si trova sul mercato da Gennaio a Luglio, quello che viene dalla Silicia in particolare dalla provincia di Siracusa è rinomato per il sapore e aroma.

Pomodori di Pachino Ciliegino , quando si è fortunati di trovarlo buono, è una delizia, ricordate che il pomodoro originale di Pachino lo si raccoglie solo da Luglio a Ottobre, ci sono ovviamente più varietà di pomodoro ciliegino sul mercato ma  fate attenzione non tutte arrivano da Pachino. 

Pomodoro Datterino, è una varietà che si adatta a più modalità di coltivazione tanto che è disponibile tutto l'anno, trovo che in estate sia migliore rispetto ad altre stagioni, perché coltivato in terra e all'aperto, il gusto varia proprio non solo in base al tipo di coltivazione ma anche dalla zona di provenienza.

Pomodoro San Marzano, il pomodoro più famoso, prende il nome da San Marzano sul Sarno, una zona vocata per la sua coltivazione, un pomodoro che si presta di più alla produzione di pelati e concentrato.  Un tempo lo si utilizzava per preparare insalata e sugo, sul mercato si incontrano tante varietà ma negli ultimi anni trovarli sodi e con sapore è divenuto sempre più difficile. 

Ci sono poi varietà regionali molto note ma che difficilmente superano i limiti del territorio di coltivazione come in Puglia il Pomodoro Regina,  il Pomodoro Fiaschetto, il Pomodoro di Manduria, in Calabria il Pomodoro di Belmonte, in Sardegna il Pomodoro Camone, in Campania Pomodoro del piennolo e il Pomodoro Sorrentino, in Lazio il Pomodoro tondo ovale romano e il Pomodoro Principe Borghese.


La mancanza di uno standard di qualità

Si tratta di un problema che riscontro in più varietà di pomodoro, gli compri una settimana prima sono buoni, la settimana dopo sono immangiabili e senza gusto.

C'è la mancanza di uno standard di qualità, la produzione di un prodotto agricolo dipende da più fattori, non ultimo il tempo atmosferico che incide molto nel gusto del prodotto finale, tuttavia a volte se c'è uno standard di qualità nella coltivazione non c'è nell'attenzione al consumatore nella catena di distribuzione, molto frigorifero, troppa escursione termica, danneggiano il frutto e il suo sapore e arriva sulla tavola sciapo.

Ricordate che il pomodoro è originario del Perù ama il caldo e detesta il freddo, è meglio conservarlo all'aria aperta, resiste abbastanza facilmente a temperature superiori a 25 gradi. 

Il pomodoro è molto sensibile alle variazioni di temperatura tanto che in genere diventano molli se alternate fuori e dentro il frigo oltre che a perdere il sapore.



Sintesi

La migliore soluzione è farsi il pomodoro per proprio conto, ho visto molti blogger coltivatori, orti urbani e terrazzi in città trasformati in orti, in alternativa perché non tutti abbiamo il pollice verde, la voglia e il tempo, imparare a distinguere tra la vastità dell'offerta dal banco del mercato al supermercato.

Scegliere in base alla stagionalità, in base alla varietà, in base alla coltivazione, in base alla provenienza, dando una preferenza a pomodori locali,  biologici se è possibile o per lo meno con trattamenti limitati, perché il pomodoro biologico vero e/o il locale lo si raccoglie all'ultimo momento questa garantisce una migliore maturazione del frutto, un sapore più intenso anche se da un altro punto di vista sono più fragili e vanno consumati in fretta.

Si possono acquistare pomodori anche fuori stagione, tuttavia non avranno lo stesso gusto, lo stesso equilibrio d'acidità e dolcezza.

15 commenti:

  1. Il buon vecchio proverbio del chi troppo vuole nulla stringe. Vogliamo avere frutta e verdura in tutte le stagioni ma poi ci lamentiamo perchè non ha sapore. Se compri un pomodoro a dicembre non puoi pretendere che abbia lo stesso sapore di un pomodoro raccolto a luglio in sicilia.

    RispondiElimina
  2. Devo dire che da queste parti siamo fortunati e si riescono ancora a trovare pomodori coltivati da contadini e raccolti nel periodo giusto. Belle queste foto 😀😀

    RispondiElimina
  3. Io porto solo la mia personale esperienza: nel mio orto mi divertivo a coltivare più qualità. A febbraio facevo le piantine da semi ricavati da qualità che trovavo in giro e poi le trapiantavo a maggio/giugno. Non prima, se non in setta qui al nord. Chi vende pomodori belli maturi come propri, coltivati all’aperto, qui da noi dice una palla colossale. Nel terreno solo letame e sulla pianta solo verderame. Pomodori bio dunque. Sani, gustosi, adatti per ogni uso. Gli unici che non mi creavano acidità di stomaco. Soprattutto i cuore di bue. Ho provato a coltivare quelli sardi ma non a caso ogni pomodoro ha il suo habitat naturale. Per il ph Delmastro terra, drll’acqua Di irrigazione e dell’aria. Il camone ha bisogno di parte di acqua salmastra che, provando a ricrearla, non ha dato gli stessi frutti. Come il piccadilly. Coltivato qui ha buccia più spessa e meno dolcezza. Questo per dire che la natura non è stupita. Bisogna mangiare prodotti locali e di stagione, se si desidera mangiare bene e sano. Bacioni Günther😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque volevo dire che si raccolgono da fine luglio quelli coltivati all’aperto qui da noi. Scrivo troppo, il cellulare ci si mette anche lui e faccio casino, scusa 😶

      Elimina
  4. Molto interessante questo articolo. Non consumo molti pomodori ma ho notato che quest'anno, anche quelli del supermercato, sembrano più saporiti del solito.

    RispondiElimina
  5. E infatti io mangio pomodori solo nel periodo estivo, direttamente coltivati nel mio orto. Quelli comprati non hanno sapore è vero, quindi tanto vale non acquistarli ed affidarsi ad altri ortaggi di stagione sicuramente più gustosi.

    RispondiElimina
  6. Questo post è incredibilmente interessante. Io adoro il pomodoro ma ho un grande cruccio... Non sono mai riuscita ad ottenere un buon raccolto e ad un certo punto mi sono arresa proprio perché come sottolinei anche tu, i pomodori crescono con diverse caratteristiche da zona a zona e visto che anche l'esposizione ha la sua importanza ho capito che il mio orto è più adatto ad accogliere altri ortaggi e finalmente sono arrivati i successi :-) I pomodori li acquisto dalla mia agricoltrice diretta che ha una piccolo raccolto e con quelli in agosto faccio una buonissima conserva che dura tutto l'inverno Lavorone/soddisfazione ;-) Grazie per la condivisione, è stato un piacere leggere

    RispondiElimina
  7. ho la fortuna di avere vicino a casa un negozietto di frutta e verdura gestito da una coppia che coltiva parte dei prodotti che vende e il resto è di provenienza locale. Spendo di più ma almeno ho prodotti che non si suicidano nel frigo il giorno dopo averli comperati al supermercato(soldi buttati quasi sempre ), ho imparato a comprare di meno ma a cercare la qualità: I cuore di bue sono buonissimi per le insalate e la caprese. in estate vivo di quello....

    RispondiElimina
  8. I pomodori li consumo solo in stagione.... adoro i pomodorini!

    RispondiElimina
  9. Era tanto che non ti leggevo e devo dire che sono sempre utili e interessanti i tuoi posti...
    Io sono del parere che per avere sapore e sostanza bisogna aspettare il proprio tempo e la propria stagione per qualsiasi sia l'ortaggio o verdura ..
    Si dice sempre che l'erba del vicino e sempre verde e allora attendiamo il proprio periodo per gustare al meglio il cibo ...
    Lia

    RispondiElimina
  10. Da noi i pomodori locali cominciano ad apparire in luglio, mai prima e di solito vecchie varietà resistenti che in dialetto locale si chiamano "Paradais". Al mercato troviamo però ampia scelta di pomodori dal Suditalia, l'unica accortezza è non comprarli dove costano veramente troppo poco...chi li ha raccolti, con cosa hanno innaffiato?? Cominciano ad apparire al mercato anche bancarelle bio, non locali. Chi compra pomodori anemici in febbraio è giusto che se li ciucci insapori!
    Quelli dell'orto però, raccolti e mangiati ancora tiepidi di sole, sono un'altra cosa.
    VERO!! mai conservarli in frigo, perdono gusto e consistenza.
    I miei preferiti i peretti da sugo, extramaturi conditi con olio e sale e vai di scarpetta!
    Un saluto goloso, il cat.

    RispondiElimina
  11. Seguire la stagionalità in cucina è sicuramente il segreto del mangiar bene. Adoro i pomodori e attendo l'estate con ansia per gustarli. I Datterini, dolci come caramelle, i miei preferiti.
    Grazie infinite per i tuoi sempre preziosi spunti, Günther.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  12. Io sono molto fortunata, vicino casa ho un contadino che fa parte di una cooperativa agricola e coltiva gran parte delle cose che vende. Io compro i pomodori in stagione e quelli che coltiva lui, hanno un sapore unico. Proprio stamattina ho acquistato dei cuori di bue con un profumo che non ti dico. A dicembre mangio qualche altra cosa, non la caprese ...

    RispondiElimina
  13. Infatti, se non sono di stagione non sanno di nulla, ma a volte si è tentati di comprarli tanto per variare. C'è grande differenza tra i pomodori di stagione e quelli fuori stagione. Facciamo buon uso finché ci sono quelli buoni.

    RispondiElimina
  14. consumiamo pomodori dell'orto e solo di stagione. Peccato che ho dovuto ridurli drasticamente. a presto

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.