giovedì 14 gennaio 2021

Non c'è più Giò, Giovanni Baldi morto di Covid 19


Voglio dedicare il primo post dell'anno, a un lettore e un amico di tante risate e tanti gelati.

Il Covid 19 lo ha portato via a tutte le persone che gli volevano bene, lavorava in Pronto Soccorso all'Ospedale di Crema, ha lottato per nove mesi come un leone, purtroppo non ce l'ha fatta.

Cito un'episodio molto privato, per capire la personalità di Giovanni, due anni fa ho avuto un tumore ma non l'avevo detto a nessuno (problema oggi superato), sono solo scomparso dalla vita sociale con mille scuse. 

Giovanni che aveva capito che c'era qualcosa che non andava me lo sono ritrovato in Ospedale davanti alla porta della mia stanza che mi dice "ma è possibile che debba fare tutta questa strada per sapere come stai ?"

Riusciva a farti sorridere anche nei momenti meno felici, sapeva sdrammatizzare e alleviare le preoccupazioni .

Ogni giorno sentiamo parlare di morti del Coronavirus, 500, 600, 700 numeri che sembrano caramelle e invece sono persone magnifiche come Giovanni, in prime linea contro il virus.

Ve ne parlo perchè il Covid 19 c'è ancora, è vero che c'è il vaccino ma ancora non è distribuito in modo capillare, ci vorrà del tempo, pertanto è importante osservare tutte le norme di distanziamento sociale. 

Sapere che c'è il vaccino può spingere a comportamenti superficiali.

Comprendo che la maggior parte delle persone sono spazientite, non potersi spostare, non essere liberi di prendere il caffè, sono tutte cose che hanno limitato la nostro movimento, il nostro modo d'agire e la nostra vita.

Mi rendo conto che a Febbraio è un anno oramai che abbiamo questo problema ma forse ci si avvia tramite i vaccini verso una soluzione, almeno è quello che speriamo tutti.

Vi auguro un 2021 fuori da questo Covid 19 ma con tutti gli amici e gli affetti integri.


9 commenti:

  1. Buon anno a te Günther e grazie per questa storia. Spero che il tuo nemico sia sconfitto definitivamente 💖

    RispondiElimina
  2. Carissimo Günther, l'omaggio a questo amico, le parole con cui descrivi il suo animo generoso e gentile mi hanno profondamente commossa. Sono davvero dispiaciuta per lui e per tutti coloro cui il Covid 19 non ha lasciato scampo. Come saggiamente dici, è necessario impegnarsi ancora di più nel rispettare regole e restrizioni. C'è molta superficialità e, davvero, la possibilità di vaccinarsi non deve esimerci dal continuare a fare delle rinunce.
    Un caro abbraccio, Günther. Sono davvero felice che tu abbia superato un momento difficile e ora stia bene.
    MG

    RispondiElimina
  3. Spero di non peccare di presunzione se ti dico che avevo intuito che ci fosse qualcosa che non andava, mi sembrava anche d'avertelo chiesto prendendola da lontano, dai fianchi, ma non ricordo la risposta (forse non era arrivata), avevo pensato alle "signorine" di casa tua non a te, per me sei un highlander, un Eta Beta che si trasforma ed è senza età, che tira fuori dalla borsa soluzioni per qualunque dilemma e ogni difficoltà. Battute a parte mi dispiace tantissimo, tu sai quanto sia affezionata a te... spero che sia superato e doppiato.
    Non conosco il tuo amico ma trovo il tuo un gesto bellissimo e molto dolce. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricordo, ricordo ma noi uomini ci chiudiamo come ricci siamo meno educati ad aprirci in queste situazioni, comunque sono sano come un pesce ai tropici :-))

      Elimina
    2. A me i ricci piacciono 😉 felice che ti sia ripreso 💋 smaaaaack!

      Elimina
  4. È un periodo pesantissimo per tutti e non ci sono parole quando viene a mancare un amico. Caro Gunther, ti abbraccio forte ♥️. Barbara.

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace Gunther, per la perdita che hai subito e che ha subito la società per intero considerando quanto era amato e stimato il tuo amico. Questo Covid ci ha cambiato la vita. Ma poi come ci ricordi tu esistono purtroppo anche altre malattie. Sono felice di sapere che hai superato un momento durissimo. Ora auguriamoci che davvero il vaccino ci traghetti fuori da questo incubo. Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  6. Mi spiace per il tuo amico e per tutta la sua famiglia. Speriamo di uscirne il prima possibile... Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Ringrazio tutti per le belle parole in particolare per la famiglia di Giovanni

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.