martedì 7 aprile 2020

Chef sfigati che spadellano Coronavirus pensaci tu

Come tutti in questo periodo passo il tempo con le news sul Coronavirus Covid-19, per distrarmi frequento sempre di più i social network, un sistema per rimanere in contatto con amici e conoscenti, sia lontani che vicini.

Grazie all'Emergenza Coronavirus non vanno più in onda tutta quella serie di trasmissioni con dei sfigati che spadellano, per certi versi scusatemi sia ringraziato il cielo.

Perchè quando c'è un appassionato che cucina ti trasmette gioia, amore e passione, quando cucina qualcuno per egocentrismo ti annoia.

Abbiamo tirato per un attimo un sospiro di sollievo, dicendo finalmente ce li siamo tolti ….. dalla vista.

E invece no, ci seguono come delle mosche e zanzare, ce li siamo ritrovati come post sponsor sui social network che postano le ricette in tutti i momenti a tutte le ore, tutti i giorni.

Un continuo di bit e ora lo chef on line farà una sua ricetta per te, ma chi te l'ha chiesta? In un giorno ne ho contati 89 filmati di ricette!

Io comprendo il bisogno di sentirsi sempre al centro dell'attenzione è dura ritrovarsi in pantofole con chi ti ordina di passare il folletto.

Per qualche giorno hanno resistito ma poi la voglia di pubblico la voglia d'acclamazione ha preso il sopravvento.

Annoiandosi a casa, non potendo andare in televisione hanno trovato il sistema di postare video ricette direttamente dalle loro case utilizzando i profili Facebook, Instagram. Twitter.

Un minuto di silenzio per le mogli dei Chef

Io farei un minuto di silenzio per le mogli dei chef che prima del Coronavirus dovevano fare l'applauso al marito solo a letto la sera, ora si ritrovano con il doppio lavoro fare da claque il giorno e la notte.

Lavare la carote e tagliarle a julienne (applauso) tra l'altro mentre con le mani filmano e con i piedi applaudono, taglio la cipolla (applauso), metto la pentola per cuocere la pasta (applauso) assaggiare la pasta (applauso) passami il sale (applauso) passami il pepe (applauso) capite neanche in certi paesi del terzo mondo le mogli si trattano cosi.


Ricetti comuni per gente speciale 

Sono ricette fatte più per se stessi, come se questi chef vivessero in una realtà differente non fatta di code al supermercato e difficoltà.

Tu cucina a casa ma noi non possiamo stare fuori a fare la spesa tutti i giorni per seguire le vostre ricette.

Facciamo qualche esempio senza fare nomi cognomi

Pasta alla carbonara perchè io e mia moglie siamo a dieta
Perchè se non eri a dieta che ci facevi vedere un cinghiale intero arrosto? Con la faccia euforica di quelli contenti che sono al primo giorno di dieta (ripasseremo fra qualche giorno per vedervi contendere anche le briciole di pane).

Prendete del guanciale quattro dita di quello buono dei colli romani. 
Noi è gia tanto se lo troviamo al supermercato di qualsiasi provenienza sia, di questi tempi non puoi sottilizzare. Un conto se ti rivolgi a un pubblico locale solo della zona di Roma un conto quando ti rivolgi a un pubblico nazionale tra la Sardegna e la Valle d'Aosta.

250 g, di pasta per due persone 
Meno male siete in due e siete a dieta, spiegami perchè sono venuto al tuo ristorante a mangiare ti ho ordinato una carbonara e mi ha dato si e no 50g. di pasta per 18 euro?

Fiori di zucca ripieni di pesce
Siamo ad aprile non ci sono ancora i fiori di zucca freschi, sono di serra o vengono dall''estero anche la stagionalità è importante, da me fa ancora freddo quest'anno devo ancora piantare le zucchine, spero di farlo a maggio, se di notte le temperature vanno sotto 12 gradi le piante di zucchine muoiono.

Prendere un chilo di cozze fresche
Amico Chef magari se abiti a Bari o Palermo le puoi trovare ma nella maggior parte della località pescherecci non vanno fuori come non ci sono i mercati del pesce, pertanto reperire molluschi e pesce in generale può essere difficile. Dalle mie parti che abito in montagna trovavamo il pesce una sola volta alla settimana adesso neanche più, piuttosto date consigli su come potere utilizzare le alternative.

Risotto con la Robiola di Roccaverano, nocciola tonda e gentile delle langhe e fiori di pesco.
Guarda posso sorvolare sulla Robiola, prendere quella che trovate, io uso la nocciola tonda e stronza della Langhe, fa uguale? Ma quando il pesco va in fiore? La maggior parte di noi non può uscire di casa figurati andare per fiori di pesco!

Mi ferma la Polizia
"Scusi lei cosa fa in giro?"
"Sa sto cercando fiori di pesco"
è già tanto se mi fanno una multa e non mi arrestano per addescamento!

La maggior parte di noi questi ingredienti non li ha nel proprio frigorifero o nella propria dispensa e   qualcuno fa anche fatica e reperirli. 

Un invito ad una maggiore umiltà a senso della realtà comune, capisco volere dare una continuità, rimanere vive le tradizioni della Pasqua (con le cozze, fiori di zucca e i fiori di pesco la vedo difficile), le cose cambiano e bisogna adeguarsi al nuovo.

Un ottimo spunto può essere una maggiore ricerca sulla tradizioni della Pasqua regione per regione, una riletture delle ricette, un modo per rendere più leggere e attuali, come utilizzare al meglio gli ingredienti surgelati, le alternative possibili, se volete si può fare molto di più del risotto con il plancton o i fiori di pesco.

Amici dell'Associazione Chef della Tv a spasso, che la mattina aprite gli occhi dicendo buongiorno Claudio buongiorno Elisa, cambiate anche voi, rischiate di dare un'immagine poco gradevole iocucinoacasa anche no!

15 commenti:

  1. Mi hai fatto morire dal ridere! però hai ragione, questi non sanno proprio dove vivono, ma se non imparano in questa situazione non impareranno più. Buona
    Pasqua a presto :)

    RispondiElimina
  2. Per fortuna che ci sei altrimenti dovrebbero inventarti. Mi hai fatto troppo ridere. E' vero che ci siamo liberati dei programmi di cucina in TV però ora ci sono solo speciali sul virus. Gli aggiornamenti ok ma ora tutti esperti di virus. Anche i social devo dire mi stanno stancado tanto, a parte tenerti in contatto con gli amici è diventato pieno di notizie imorecise o incomplete nei casi migliori, se non volutamente forvianti. Su IG non se ne può più, tutti a fare video di panificazione. Basta.... ma un buon libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma anche un buon libro è una delle iniziative che apprezzo magari anche di quelli già letti

      Elimina
  3. Condivido tutto: non serve usare ingredienti strani e poco reperibili (soprattutto in questo periodo) per preparare ottimi piatti...La tradizione insegna che la bontà fa rima con semplicità...tanti auguri di buona Pasqua Gunther e grazie per questo post divertente e, come al solito sagace!

    RispondiElimina
  4. l'unica buona abitudine che ho iniziato in questo periodo di quarantena e che porterò avanti anche in seguito è fare la spesa una sola volta a settimana. Alla fine ho notato che si risparmia, io prima andavo due o tre volte a settimana e comperavo la qualunque...Adesso esco con il pizzino ben dettagliato e ritorno a casa carica come una sherpa ma poi non mi serve altro per almeno 7/10 giorni e se dimentico qualcosa non esco più, mi arrangio con quello che ho a casa, mi è esplosa la fantasia da quarantena !

    RispondiElimina
  5. Sei troooooppo forte, quanta verità!

    RispondiElimina
  6. che forte questo post, mi hai fatto ridere ^_^grazie!

    RispondiElimina
  7. Beh, viene spontaneo voglia da ridere su queste cose, e tu sai dirgli molto bene. Hai ragione, bisogna saper adattarsi ai tempi e alle circostanze e non essere sempre con la testa tra le nuvole e pensare che come loro non c'è nessuno, anzi,sembra un umiliazione per il prossimo, una presa in giro. Va beh, contenti loro ! Ahi me forse è l'ora di rivedersi dentro se c'è qualcosa di buono e di prendere provvedimenti.

    RispondiElimina
  8. ahahah! sei unico! quanto hai ragione :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Gunther è sempre un piacere leggerti ! Una buona Pasqua !

    RispondiElimina
  10. Ti auguro una serena giornata di Pasqua, con la speranza nel cuore che per tutti la normalità ritorni il prima possibile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  11. No vabbè ma quanto sei simpatico? Conoscevo il tuo lato ironico ma davvero con questi due ultimi articoli, ho scoperto che sei anche simpaticissimo. Grazie Gunther, ci vuole un pò di leggerezza, un pò di buon umore. Hai ragione, non se ne può più, dirette dalle loro cucine tutti i giorni con ricette a volte improbabili. Buona giornata e resistiamo

    RispondiElimina
  12. Visto che la quarantena persiste il suddetto carosello continua e le tue parole sono quanto mai attuali e reali ....... passa tutto, speriamo passi anche questo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Gunther!!!! Sempre un piacere passare a trovarti!!
    Un abbraccio, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  14. ma quanto hai ragione..è proprio cosi',
    poveri loro e TU di una simpatia unica nel descriverli!
    un caro saluto

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.