martedì 17 settembre 2019

I farmaci anticolesterolo aumentano il rischio diabete?

Jasmine P., Cremona: i farmaci anticolesterolo come le statine aumentano il rischio di diabete?

Si, la correlazione tra statine e il rischio di diabete è stata dimostrata in uno studio realizzato dalla Ohio University proprio recentemente pubblicato nel Giugno 2019 sulla rivista Diabetes/Metabolism Research and Reviews .

Non si tratta di una novità in assoluto ma una conferma in quanto nel 2013 uno studio canadese pubblicato su British Medical Journal aveva messo in relazione il consumo di statine con il possibile sviluppo di diabete.

Le statine sono una classe di farmaci che possono abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna, riducendo il rischio di infarto e ictus. Si stima che in molti paesi occidentali, più di un quarto degli adulti di mezza età utilizza un farmaco per abbassare il colesterolo.

Lo studio pubblicato nel Giugno 2019 su un campione di 4.600 pazienti a rischio cardiovascolare, il 16% ha ottenuto una prescrizione di statine, tra il 2011 e il 2014.


I risultati mostrano che coloro ai quali sono state prescritte le statine avevano il doppio delle probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, le persone assistite e che hanno assunto statine per più di tre anni un rischio più alto.

Al momento non si conoscono i fattori dell'aumento del rischio di diabete in presenza di statine si ipotizza a un problema nella secrezione dell'insulina.

Le statine sono prescritti perché sono giudicati dalla classe medica efficaci nel prevenire attacchi di cuore e ictus. lo studio più che sconsigliare di prendere statine vuole stimolare una maggiore  consapevolezza del rischio diabete di tipo 2.

Lo studio suggerisce nei pazienti che assumono statine da più anni che potrebbe essere utile monitorare i livelli di glucosio nel sangue, la loro dieta e la loro attività fisica, per ridurre il rischio di diabete.


Bisogna tenere presente che le persone assistite che necessitano di prescrizione di statine hanno un quadro clinico già  a rischio diabete di Tipo 2.

Sarebbe imporatnte prevedere programmi che stimolino i pazienti a modificare lo stile di vita  e la dieta a che potrebbero essere discussi quando i medici prescrivono le statine, in modo che le persone assistite possano essere proattivi sulla prevenzione del diabete.

Le malattie cardiovascolari fanno parte di quelle patologie legate allo stile di vita come il diabete di tipo 2 che si possono prevenire e anche trattare con un cambiamento dello stile di vita con una migliore qualità dell'alimentazione, un maggiore movimento fisico e una migliore gestione dello stress. 

Un invito a prevenire sia il rischio cardiovascolare che il diabete di tipo 2, da non dovere avere bisogno della prescrizione delle statine .



7 commenti:

  1. cavoli allora forse è per quello che mia mamma adesso ha qualche problema di glicemia. Prende statine oramai da quasi trent'anni, non perchè non segua un regime giusto. Anzi, lei sta attentissima, ma purtroppo per genetica produce colesterolo e non si riesce ad abbassare se non con le statine. Da qualche anno è saltato fuori anche questo problema di glicemia, non altissima ma comunque prende una pastiglietta tutti i giorni prima dei pasti. Nessuno dei medici ci ha mai parlato di questa cosa.

    RispondiElimina
  2. Articolo molto interessanti. IO non sapevo di questa correlazione statine/insorgenza del diabete. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Non lo sapevo, grazie per l'informazione, i farmaci sono così curano una cosa e ne danneggiano un'altra, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Molto interessante, non conoscevo questa correlazione....

    RispondiElimina
  5. E questa non la sapevo devo far leggere mio marito diabetico.grazie

    RispondiElimina
  6. Molto interessante, non lo sapevo!
    Grazie infinite, da te imparo sempre tantissimo!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Ecco vedi ... allora ha ragione mio marito a non volerle prendere. Loro sono di famiglia con trigliceridi sopra la media e il medico aveva prescritto le statine anche a mio marito. Lui ha adottato uno stile di vita e un alimentazione più controllata e, pur risultando i trigliceridi leggermente sopra la media, li tiene comunque sotto controllo. Grazie per queste informazioni, sempre così interessanti.

    ps. per i messaggi in spam, non preoccuparti, ci tenevo a segnalartelo e se dovesse succedere ancora, ti avviso di nuovo :)

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.