lunedì 3 dicembre 2018

Danone 1919, un passo indietro e due avanti

Da qualche tempo è sul mercato Danone edition 1919, al momento sui mercati di Spagna e Francia. Ufficialmente per festeggiare 100 anni, un edizione limitata ma che invece secondo il mio modesto parere, potrebbe indicare un nuovo corso della multinazionale dello yogurt.

Dopo alcuni anni avari di novità e di successi con le nuove proposte di yogurt o latti fermentati, in un mercato sempre più ricco di competitors, Danone ha continuato la sua attività con i marchi datati di Activia, Danacol e Actimel.


Con questa iniziativa Danone fa un passo indietro nel senso che decide di recuperare il passato, la semplicità del gusto e della preparazione.

Si tratta di solo yogurt da latte intero sulla falsa riga della ricetta del primo yogurt prodotto nel 1919 con aggiunta di zucchero 7,7% , in versione bianco o d'aroma naturale come vaniglia, fior d'arancio, mandorla e limone.


Uno yogurt compatto, come vedete dalle foto, di cui si era perso la traccia, oggi si producono più yogurt cremosi, oramai la parola yogurt compatto è più comunemente associato allo yogurt greco ma che invece è uno yogurt colato, due lavorazioni diverse.

Un iniziativa interessante che si pone come alternativa allo yogurt greco e allo yogurt cremoso, che risponde alla domanda di un prodotto, più semplice e meno complicato.


Danone recupera anche la territorialità, solo latte del paese di commercializzazione in questo caso mercato Francia, yogurt con latte dei produttori francesi, mercato Spagna, yogurt con latte di produttori spagnoli.

Strategia corretta anche nel prezzo, non si pone come top del mercato ma in linea con gli altri prodotti presenti sui mercati, un prezzo più che competitivo.


In passato ho criticato le scelte di Danone in particolare dello yogurt ricco di calcio per le ossa (Danaos), lo yogurt che faceva diventare belle (Danone Essensis) e lo yogurt colato alla greca (Danio, Oikos), quest'iniziativa va in una direzione contraria che fa recuperare identità.

Più che il prodotto, si può ancora migliorare qualcosa, è la strategia di marketing questa volta che è più interessante o per lo meno se ci voleva confondere questa volta c'è riuscita benissimo.


5 commenti:

  1. Non ho ancora visto questo yogurt ma ad essere sincera li noto poco.... c’è una scelta esagerata, vado dritta verso quelli senza lattosio e bio 😊 baci

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  2. Se arriverà in Italia lo proverò volentieri. Mi piace questo recupero della territorialità che per fortuna si trova anche in altri prodotti di altre marche!
    Ancora una volta grazie per le interessanti informazioni!!!
    Baci

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  3. Ohhh finalmente Danone fa qualcosa di pregevole, sia per la consistenza (amo lo yogurt compatto ma erano anni che non lo riuscivo più a trovare) sia per il ritorno alla semplicità

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  4. In effetti penso sia stata una bella mossa da parte della Danone. Non sapevo di questo yogurt ma viste le caratteristiche lo proverò. Grazie delle info.

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