mercoledì 16 gennaio 2019

Un'adeguato intake di fibre previene malattie cardiache, ictus, diabete e tumore al colon?

Un'analisi approfondita di 243 studi pubblicata su Lancet rilancia l'importanza del ruolo delle fibre nell'alimentazione.

Sembrerebbe che la quantità di fibra ingerita possa incidere sulla diminuzione del rischio di 4 patologie che sono tra le più diffuse nel mondo occidentale.

Coloro che hanno un' alimentazione ricca di fibre hanno un ridotto il rischio di malattie cardiache, ictus, diabete di tipo 2 e tumore del colon, questo dato inciderebbe anche sull'aspettativa di vita, diminuendo il rischio di morte prematura dal 15 al 30%.

Le persone assistite che hanno l'abitudine di mangiare 25-29 grammi di fibra da alimenti come frutta e verdura ogni giorno (non da integratori ) hanno mostrato una maggiore riduzione del rischio di sviluppare queste patologie.



I benefici del consumo di fibre non sono una novità diversi studi pubblicati precedentemente hanno messo in rilievo che gli alimenti ricchi di fibre tendono ad essere più consistenti e richiedono più tempo per la masticazione, maggiore tempo per mandare al cervello i segnali di sazietà, velocizzare il transito intestinale e di conseguenza essere utili per avere un maggiore controllo sul peso e di conseguenza sull'Obesità, uno dei maggiori fattori rischio per le malattie cardiache e cancro.

Alimenti ricchi di fibra inoltre possono stimolare i batteri benefici nell'intestino riducendo cosi il possibile il rischio di cancro al colon.

La riduzione del contenuto di fibra nell'alimentazione segue di pari passo l'evoluzione dell'industria alimentare, gli alimenti ultra elaborati tendono a ridurre il contenuto di fibre nell'alimentazione, questo spiega in parte il fatto che nonostante il numero di vegani e vegetariani sia in aumento non è lo stesso per il consumo di fibra.


Lo studio per quanto vasto e documentato non tiene conto dell'ambiente e dello stile di vita delle persone, per esempio uno stile di vita attivo ha già dei benefici della salute per quanto riguarda queste patologie.

Lo studio tiene conto esclusivamente dell'alimentazione ma le patologie prese in esame hanno cause spesso multifattoriali e qualche volta genetiche, puntare e dare solo una spiegazione sulla dieta mettendo in rilievo solo l'obesità e l'intake di fibra è corretto ma forse un po' riduttivo.


Per raggiungere i livelli adeguati di fibre per quanto riguarda noi consumatori, dobbiamo prestare attenzione ai nostri acquisti, non  ci siamo accorti con il tempo che più un ingrediente è elaborato e trasformato più è povero di fibre e vitamine, per esempio la polpa di mela che acquistiamo già pronta è molto comoda e pratica ma non è come mangiare una mela fresca. 

Pertanto per raggiungere i livelli d'intake di fibra è utile oltre che prediligere prodotti meno elaborati, alimenti a base di carboidrati non raffinati come cereali integrali e consumare legumi, ortaggi, frutta e verdura fresca (inclusi piccoli quantitativi di frutta secca contribuiscono a raggiungere il livello adeguato di fibre).

Post Correlati: 
Le fibre alimentari quali? Quando? Perché?
Come scegliere alimenti antidiabete al supermercato?

12 commenti:

  1. Prezioso sempre con il tuo occhio critico! Sia ne ricordarci la necessità di un regolare consumo di fibre in modo naturale che di aver un approccio critico verso le analisi e ricerche...

    RispondiElimina
  2. Le fibre si sa che sono molto essenziali per il nostro organismo, ma non tutti ne capiscono l'importanza io durante la giornata ne consumo e devo dire che gli alimenti integrali mi piacciono molto, buona serata

    RispondiElimina
  3. Fai bene a ricordare a tutti l'importanza nel mangiare fibre ogni giorno per un stile di vita sano che fa anche stare bene con se stessi. Sempre al top i tuoi post !

    RispondiElimina
  4. Sempre interessanti i tuoi post Gunter...grazie per le informazioni utilissime e per le considerazioni mai banali..

    RispondiElimina
  5. Io mangio sempre tanta verdura e frutta perchè mi piacciono. Uso poco i prodotti già preparati perchè normalmente non sono fatti per i miei gusti, preferisco decidere io cosa voglio nel piatto. Però capisco che siano molto comodi.Quello che constato è che c'è molta gente a cui puoi dire mille volte "devi mangiare questo e quello" ma senza alcun risultato. Purtroppo

    RispondiElimina
  6. Però chi soffre di colon irritabile e diverticoli ecc occorre invece che ne consumi in modo moderato, alla fine non si sa più come fare... io do retta a ciò che mi suggerisce il mio organismo che scemo non è :-)
    ....certo che quella foto di frutta candita è un vero invito a trasgredire ... :-) baci

    RispondiElimina
  7. Noi per abitudine consumiamo tantissima verdura, adolescente compresa :) Da qualche tempo ho introdotto anche alimenti integrali, grazie per le tue preziose informazioni.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Indipendentemente dai benefici a lungo termine sulla prevenzione di alcune patologie, l'uso delle fibre nella dieta comporta i suoi vantaggi quotidiani che si traducono in un miglior transito intestinale e assorbimento dei nutrienti, con conseguente beneficio per tutto il corpo.

    RispondiElimina
  9. MOlto interessante e veritiero il tuo articolo!

    RispondiElimina
  10. A posto, leggendo questo tuo articolo, penso che per me i rischi di ammalarmi, siano presso che nulli. Scherzo ma non troppo. Direi che la mia alimentazione e il mio stile di vita, in via teorica mi salvano da determinate malattie. Speriamo insomma ...

    RispondiElimina
  11. Noi consumiamo parecchia frutta e verdura anche perchè abbiamo il posto per l'orto e per alcuni alberi da frutto. Sull'integrale invece ci sto lavorando da tempo, nel senso che quando faccio pane, biscotti e pasta fresca cerco sempre di inserire una parte di cereale integrale, dal frumento al farro al kamut. Grazie per preziose informazioni.

    RispondiElimina
  12. Cerco sempre di introdurre le preziose fibre nell'alimentazione quotidiana e nelle mie preparazioni. Grazie per le tue sempre argute e preziose considerazioni, Günther.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.