giovedì 4 ottobre 2018

Uva fragola: un piacevole ritorno

Ricordo fin da bambino quella bella pergola d'uva davanti alla casa degli zii, quell' uva molto aromatica dal profumo di fragola e dal gusto di lampone, dal sapore dolce ma anche piacevolmente acido nello stesso tempo.

Per diversi anni non ne ho sentito più parlare, poi per caso qualche anno fa su una bancarella del mercato di Provenza a Apt, ho visto la "raisin framboise" che sarà? L''assaggio di qualche acino per ricordarmi dell'uva americana dei miei zii, quella che noi chiamiamo uva fragola. 

Sembra che ora sia tornata in auge, un trend in crescita, sarà per quel sapore leggero, quel buon sapore fruttato forse è voglia di leggerezza?

Una coltivazione tra norme restrittive e diffusione

La coltivazione d'uva fragola non è mai stata abbandonata, nonostante diverse norme restrittive in Europa, che avevano il solo scopo di tutelare i vitigni europei (da Vitis Vinifera) mentre dall'America a seguito della filossera arrivarono le Vitis Labrusca, di cui la Vitis Isabella, la varietà più nota e conosciuta d'uva fragola.

Secondo alcuni botanici la varietà Vitis Isabella sarebbe in realtà un ibridazione di Vitis Vinifera e Vitis Labrusca, tuttavia esistono più varietà d'uva fragola (uva fragola bianca, la fraga, la varietà precoce, la varietà tardiva).

La particolarità dell'uva fragola è che anche se ha una resa ridotta cresce in terreni non calcarei in cui la Vitis Vinifera fatica a crescere, senza fare crescere dubbi si tratta di uve da tavola più che di uva da vino anche se qualcuno le vinifica per altre ragioni o per vezzo come il fragolino.


Se in Europa si è cercato di limitare la coltivazione, in altri paesi l'uva fragola è l'uva più conosciuta e coltivata come in India, nello stato delle Georgia e in alcuni paesi dell'ex Unione Sovietica.

Oltre che in Italia come Fragolino è molto facile trovarlo in Svizzera e in Austria, in particolare nella zona del Burgenland al confine con l'Ungheria e la Slovacchia, dove si produce l'Uhulder fatto con vitigni Concord, Delaware, Elvira, Isabella e Ripatella.

L'uva Fragola viene vinificata anche in Africa, si chiama Cilaos e precisamente nell'isola della Réunion che è territorio francese nell'Oceano Indiano.

Uva Fragola in cucina

L'aspetto più interessante è il suo uso in cucina, che segue il trend della ricerca di sapori naturali e stagionali, in particolare la polpa dell'uva di presta molto alla preparazione di sorbetti e gelati.

Tra le preparazioni che ho visto più interessanti di blogger negli ultimi anni sono la classica focaccia all'uva, lo strudel d'uva fragola, marmellata di Uva Fragola, la torta quattro quarti nocciole e uva fragola, torta bertolina all'uva fragola,

Anche gli chef hanno iniziato a inserirla come proposta nei loro menù, non è più raro trovare il risotto all'uva fragola, c'è chi la propone nei piatti d'insalata o per accompagnare dei formaggi oppure in alcuni ristoranti a Parigi è facile trovare una salsa d'uva fragola per accompagnare le quaglie avvolte nella pancetta oppure in Provenza accompagnata con le lumache con la polenta.

Un piacevole ritorno questo per l'uva fragola, per una volta c'è un trend che mi piace molto!

11 commenti:

  1. Adoro il profumo dell'uva fragola e mi piace molto anche nei piatti.
    Buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  2. Tutte bellissime le ricette che hai indicato 😋! Mi piace molto anche se Io amo di più l’uva moscato, nella Pergola avevo anche l’uva fragola e potevo scegliere, che bontà! Speriamo non diventi una moda però ...

    RispondiElimina
  3. L'uva fragola mi piace tantissimo.... ma quest'anno non sono riuscita a trovarla, peccato mi sarebbe piaciuto provare qualcuna delle tue segnalazioni in cucina!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Marmellata di uva fragola...in questi giorni ho riempito la dispensa.
    Un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  5. Io la adoro ed ho la fortuna di usarla ogni anno. Ci faccio la confettura, è di un buono incredibile.

    RispondiElimina
  6. Ma quante cose potrei fare con l'uva fragola ! il mio verduraio-gioielliere ce l'ha e la sto mangiando con un piacere !!! Anche a me ricorda l'infanzia... Un abbraccio !

    RispondiElimina
  7. Da noi c'è sempre stata l'uva fragola ... io stessa ne avevo un pergolato che emanava un profumo pazzesco. Ottime le ricette che hai evidenziato, anche io ci faccio la focaccia o focaccine con questa uva, sempre molto gradite

    RispondiElimina
  8. A casa dei miei c'è sempre stata una piccola vite sin da quando ero piccola. Era la passione di mia nonna. Sinceramente da piccola la odiavo perchè in questo periodo tutta la famiglia era costretta a mangiare sempre uva fragola per consumarla. E dopo un mese che mangi uva fragola non ne puoi più :-)
    Ora invece l'ho riscoperta sopratutto in cucina. Prima di tutto è un modo per farne fuori un po' invece che mangiarla al naturale, e poi devo dire che è anche buona

    RispondiElimina
  9. Chi sa che sapa buona che esce! Se la trovo lo saprò sicuramente! Buona Domenica, articolo graditissimo!

    RispondiElimina
  10. Pure a me questa uva rievoca piacevoli ricordi di quando ero bambina... MI piace moltissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Adoro l'uva fragola, al naturale ed in particolar modo nelle focacce. Grazie per le ricette che hai segnalato. Molto interessanti!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.