mercoledì 7 aprile 2021

Chi ha avuto il Covid 19, deve fare il vaccino? Tutte e due le dosi?


Demetra E. Empoli: Volevo sapere se chi ha avuto il covid , deve fare il vaccino? Tutte e due le dosi?

In questo periodo tutto il mondo medico scientifico si pone questo quesito, il problema è che non ci sono studi è una sperimentazione sul campo. 

I primi vaccini per il Covid 19 sono stati presentati solo a Dicembre 2020, da soli 4 mesi, diversi vaccini sono in fase sperimentale ed è probabile che vengono autorizzati durante l'anno, una situazione in continuo aggiornamento.

Bisogna essere in grado di comprendere se coloro che hanno sviluppato un'immunità naturale a causa dell'infezione abbiano bisogno vaccinarsi e quale immunità possa garantire loro il vaccino.

Nello stesso tempo bisogna essere in grado di comprendere quanto tempo dura l'immunità vaccinale per coloro che invece hanno ricevuto le due dosi di vaccino. 

Quesiti che rimangono tutt'ora aperti e che la comunità medico scientifica è chiamata a fornire delle risposte.

Teniamo presente che i vaccini fino ad ora approvati prevedono le due dosi, perchè è il sistema con cui sono stati creati (priming e boots). La prima dose serve a innestare la risposta immunitaria al fine di riconoscere il virus come estraneo e stimolare la reazione degli anticorpi la seconda  attiva il sistema e mette in moto la risposta immunitaria 

E' stato pubblicato qualche giorno fa su Nature Medicine uno studio condotto negli USA dal Cedars-Sinai Medical Center uno studio condotto su 1000 soggetti a cui veniva fatto il vaccino di cui su 78 persone avevano avuto il covid 19. Dopo la prima dose, dagli esami del sangue si è evinto che 35, un po' meno della metà dei 78, avevano  i livelli degli anticorpi contro sars-CoV-2  simili a quelli tra le persone che non erano mai state infettate ma che avevano ricevuto due dosi del vaccino.

Si è facilmente portati a pensare che coloro che hanno avuto Covid-19 potrebbero saltare la seconda dose del vaccino .

Se questa pandemia dura due anni, e qualcuno ha avuto un'infezione due anni fa, sulla base dei nostri dati non possiamo essere sicuri che solo una dose possa garantire un'immunità. 

Ci sono motivazioni che impongono cautela, perchè ci sono molte persone che anche se guarite dal Covid 19 potrebbero non essere così forti dal punto di vista immunitario, quindi potrebbero aver bisogno della seconda dose per rafforzare la loro protezione (mi riferisco in particolare alle persone anziane).

Pertanto ho ragione di credere che in futuro si potrà consigliare la vaccinazione anche per coloro che hanno già avuto il virus, due dosi se i vaccini rimangono quelli che ci sono sul mercato attualmente, diverso sarà se verranno approvati vaccini di solo una dose.

Sintesi

Per quello che oggi siamo a conoscenza, anche a coloro che hanno avuto Covid 19 potrebbe essere consigliato di vaccinarsi sempre con due dosi di vaccino per ragioni di cautela.

Perchè non siamo in grado di conoscere quanto sia compromesso il sistema immunitari nelle persone già infettate, non siamo in grado di conoscere se l'immunità naturale data dall'infezione sia in grado di proteggere dalle varianti e per quanto tempo.


Ps: Chiedo scusa ma a causa del Covid 19 sono molto preso con il lavoro e il blog è poco aggiornato.

5 commenti:

  1. Però controllando la quantità di anticorpi che uno ha sviluppato si potrebbe capire se ha bisogno di crearne altri o se quelli che ha sono confrontabili con quelli che vengono prodotti dopo la somministrazione del vaccino. O mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, è vero infatti nello studio il 50% dei soggetti, dopo la prima dose avevano lo stesso livello di coloro che avevano ricevuto due dosi. Richiederebbe del lavoro in più è un alternativa interessante, non so quanto visto i tempi e l'organizzazione che c'è al momento sia fattibile ma sicuramente si.
      Non sappiamo ancora se questa "immunità naturale" quanto protegga sulle varianti, sembra che immunità vaccinale sia più ampia, ma come dire ci sono ancora pochi dati.

      Elimina
  2. ci saranno ancora molti studi da fare..poche certezze!

    RispondiElimina
  3. Immaginiamo e comprendiamo se il blog è poco aggiornato, figurati. Io ufficialmente non ho mai avuto il virus, pur avendolo fatto. Questo perchè quando finalmente mi hanno convocato per il tampone, era passato circa un mese, dall'inizio dei sintomi e perciò era negativo. Per questo motivo io ho fatto (in privato e a pagamento) il test degli anticorpi dove naturalmente c'erano presenti gli anticorpi.Ora sono passati circa sei mesi e aspetto che mi chiamino per il vaccino. Tra poco tocca a me prenotarmi per giunti motivi di età. Vedremo. Grazie delle precisazioni

    RispondiElimina
  4. Grazie ancora una volta per i tuoi articoli sempre esaustivi, Günther e per questo post illuminante.Sei stato preziosissimo.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.