lunedì 8 giugno 2020

I batteri dell'acido lattico degli alimenti raggiungono l'intestino?

Una delle domande più ricorrenti è se gli alimenti fermentati di cui molti si parla e si discute, come nel caso per esempio dei batteri dell'acido lattico (Lab) che sono potenzialmente probiotici, riescono ad arrivare all'intestino e diventano parte del microbioma?

Ci riferiamo soprattutto a latte e derivati del latte che sono una delle fonti principali dell'alimentazione umana occidentale, si è sempre presupposto che alimenti con lactobacillus possono raggiungere il microbioma dell'intestino.

Uno studio italo - irlandese tramite un analisi computazionale ha dimostrato che i batteri geneticamente presente negli alimenti possono essere trovati anche nell'intestino come parte del microbioma.

Conferma che nonostante la barriera gastrica riescono a passare e a colonizzare almeno in una certa parte l'intestino.

Nonostante le diversi variabili legati all'età, alla geografia e allo stile di vita sono stati provati streptcoccus thermophilus e lactococcus lactis che troviamo prevalentemente in latte e prodotti derivati. 

Bisogna specificare che questi sono abbandonanti nelle popolazioni europee e poco invece in quelle asiatiche, questo si spiega perchè in Europa c'è una maggiore consuetudine di consumo di alimenti da latte e derivati del latte. 

Ricordiamo inoltre che le specie Lab di cibo sono solo parzialmente riconducibili a quelle dell'intestino.

Da questo studio i ricercatori hanno concluso che alimenti con batteri dell'acido lattico hanno la possibilità di colonizzare il nostro intestino.

Lanciando di fatto il collegamento tra salute dell'intestino e salute ed efficienza del cervello, anche se ricordiamo che è una dieta nel suo complesso che mantiene in forma l'intestino e il cervello.


Fonte:
Edoardo Pasolli, Francesca De Filippis, Italia E. Mauriello, Fabio Cumbo, Aaron M. Walsh, John Leech, Paul D. Cotter, Nicola Segata & Danilo Ercolini "Large-scale genome-wide analysis links lactic acid bacteria from food with the gut microbiome" Nature Communications Maggio 2020.

5 commenti:

  1. io non consumo mai latte, ma almeno uno yogurt al giorno me lo mangio. Spesso due. Bianco, il mio preferito

    RispondiElimina
  2. Sempre interessanti i tuoi articoli. Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Gunther, grazie mille per le preziose informazioni, sempre un piacere passare a trovarti!
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Grazie per le informazioni che ci dai sempre!

    RispondiElimina
  5. molto interessante questo post sui batteri, grazie 😊

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.