martedì 21 novembre 2017

Virtù di brodo, dal dado quadrato alle palline surgelate



Come qualsiasi altro prodotto alimentare anche gli insaporitori come il dado per fare il brodo si adeguano alle nuova domanda dei consumatori, in termine di risparmio di tempo e modalità di consumo.

Se  nei primi anni del secolo scorso abbiamo imparato a conoscere il dado che poteva sostituire la lunghezza della preparazione del brodo, negli ultimi anni siamo passati alla formula del dado granulato che permette di regolarsi sulla quantità con il cucchiaino.

C'è stato l'arrivo dell'insaporitore gelatinoso il cuore di brodo come lo ha chiamato la Knorr, che insaporisce tutto quello che vuoi con un cucchiaio.

Poi  è arrivato il momento dove non c'è più bisogno del dado per fare il brodo ma c'è il brodo già fatto, nemmeno c'è bisogno di mettere su l'acqua è fare sciogliere il dado, è già pronto, si chiama il mio brodo ed è prodotto dalla Star.

L'ultima novità sono le Virtù di brodo vegetale della Orogel, cioè delle palline, circonferenze sferiche non so come altro chiamarle, surgelate che si possono sciogliere direttamente in acqua, ci si regola per numero di palline.


Fare il brodo non è uno spreco di tempo?

L'aspetto che più mi diverte è che in un epoca che abbonda di chef ad ogni angolo della strada, poi sul brodo non c'è tutta questa sensibilità verso un brodo preparato a casa .

Non vorrei dire ma mia nonna per fare il brodo di manzo o di pollo ci passava la mattina, puliva le verdure, i pezzi della carne, che necessitano di un certo tempo di cottura ma per fare un brodo vegetale per fare cuocere un po' di carota zucchina sedano cipolla e patata, basta anche mezz'ora, lo sanno bene le mamme che preparano il brodo vegetale per i bambini.

Il mese scorso ero ospite da una mia cugina a Bolzano, mi ha preparato dei canederli in brodo, appena lo assaggio sento che è brodo fresco preparato da lei, se io le ho fatto i complimenti, gli altri commensali non hanno gradito molto il brodo dicevano che aveva un sapore inusuale, certo perché era brodo fatto in casa che non arrivava da un brodo già pronto, ma il senso del gusto oramai riconosce per brodo quello fatto con preparati industriali.

Il dado di fatto ha cambiato la percezione del gusto del brodo ma anche delle altre pietanze a cui brodo  e insaporitori vengono aggiunti, ricordo ancora uno spot dove in una padellata di verdure lo chef aggiungeva il cuore di brodo.


Le virtù dei prodotti alimentari

Ora invece abbiamo le Virtu di brodo, un marchio che è tutta una virtù, la confettura è virtù di frutta, la zuppa è virtù di zuppa.

Qual'è la virtù? Il concetto di virtù è diverso a seconde dell'epoca, per i greci era la capacità di una persona d'eccellere in qualcosa per i latini la virtù, dal latino vir maschio, era una parola associata alla virilità, alla forza fisica e al coraggio, Sant' Ambrogio si preoccupava delle virtù cardinali: temperanza, saggezza, coraggio e giustizia.

Siamo in tempi da Virtù di brodo, si vede che si sono rimaste solo quelle, anche se la forma farebbe più pensare all'interpretazione latina.

Se posso permettermi una critica c'è troppa enfasi in questo prodotto, non mi riferisco solo alle due protagoniste delle spot che cercano il brodo nei scaffali della cucina, sarebbe più normale cercare un dado, evidentemente le poverine non hanno mai visto un brodo in vita loro, cercarle e trovarle cosi sarà stato un impegno non indifferente.


Troppe parole che sembra vogliono forzare alcuni concetti :

Il benessere, che il benessere sia senza aromi, senza grassi, senza glutammato e senza glutine, su qualche cosa si può essere d'accordo ma su altre molto meno.

Ricetta semplice e sincera, nessuno prodotto industriale è semplice, richiede una buona dose di preparazione e tecnica che tutto è tranne che semplice, visto che è anche un prodotto surgelato e trasformato in palline, pardon gocce come le chiamano loro, personalmente questa semplicità io non la vedo, è fare torto al prodotto.

Tante verdure scelte, si ma scelte come? Biologiche? Biodinamiche? Stagionali? Una zona di riferimento? Quali Standard qualitativi ? Una scelta di produttori con il nome della lettera che inizia con la P ?

Una pubblicità se posso con un gran difetto che non ho trovato il prodotto in nessun punto vendita che ho girato (esselunga e carrefour), peccato sarebbe stato bello provarlo, sarà per un altra volta, ci accontentiamo dello spot, è una virtù anche questa.


Un esempio d'alcuni prodotti presi per caso al supermercato per un preparato per brodo vegetale

Dado Knorr Vegetale
Costo  8,78 al kg., una confezione da 18 dadi al costo 1,78 (il più conveniete)
Ingredienti:
Sale, Grassi vegetali (palma, burro di karité, burro di sal), Esaltatori di sapidità: glutammato monosodico, inosinato disodico, guanilato disodico, Zucchero, Estratto di lievito, Verdure disidratate 3,9 % (carote*, cipolle*, pomodoro*, peperoni, porro), Prezzemolo* disidratato, Spezie (semi di sedano in polvere, aglio in polvere, curcuma, pepe, radice di prezzemolo* disidratata), Sciroppo di zucchero caramellato, Maltodestrine, Aromi (contengono sedano), *Da agricoltura sostenibile

Brodo granulare Esselunga
Ingredienti:
Sale iodato 34%, Maltodestrine, Esaltatore di sapidità: glutammato monosodico, Ortaggi disidratati 6,9% (cipolla 2,5%, sedano 1,7%, carota 0,9%, porro, pomodoro, aglio, prezzemolo), Estratto di lievito, Estratto per brodo di proteine vegetali, Sale, Aromi, SENZA GLUTINE

Star il mio brodo di verdure 
Ingredienti:
Acqua, Verdure 1% (porro 0,9%, cipolla, cavolo, aglio, patate 0,01%, spinaci, pomodoro 0,01% e carote 0,01%), Sale, Aroma naturale, Aromi naturali di carota e di cipolla, Estratto di lievito, Estratto vegetale 0,02%, Olio extravergine di oliva, Può contenere tracce di uova, latte e sedano-

Virtù di brodo vegetale Orogel (dal sito aziendale)
Costo 8,95 al kg, confezione da 200g al costo di 1,79 per 2 litri di brodo, di conseguenza 0,89 euro per litro
Ingredienti:
Vegetali 84% (carote, zucchine, sedano, pomodoro, cipolla), acqua, prezzemolo. Senza Glutine.


Sintesi:
Mi piace molto il passaggio dei preparati per il brodo dalla forma quadrata del classico dado che rappresenta la materialità alla forma sferica che invece rappresenta l'immaterialità, l'armonia data dalla mancanza d'angoli, nella comunicazione si poteva giocare molto di più su quest'aspetto. Sull'utilità di un preparato surgelato per il brodo nutro qualche perplessità, ma in linea con l'offerta dei prodotti surgelati già pronti dalle verdure pulite e tagliate al purè.
Il prezzo di virtù di brodo vegetale per ottenere un litro di brodo rispetto al dado classico è più alto, ci vogliono 8 palline di virtù di brodo per litro d'acqua.
Purtroppo l'unica virtù che al momento conosco è quella di mettersi le verdure a bollire per preparare un brodo vegetale.

.



9 commenti:

  1. Cosa commentare? L'industria non fa che produrre quello che il mercato richiede. In questo caso specifico, se non avessi il tempo o la voglia di preparare un brodo vegetale mi affiderei senz'altro a questo prodotto surgelato (essendo quello che contiene la più alta percentuale di verdure). Mi astengo dal commentare la scelta del "testimonial".

    RispondiElimina
  2. se pensi che non ho mai comprato nessun tipo di brodo commerciale. non so neppure il sapore che hanno. Ci vuole talmente poco per farlo che non mi passa proprio neppure per la testa di comprarlo. Buona serata!!

    RispondiElimina
  3. Come sai quando c'è la pubblicità, faccio tutt'altro che guardare, per me è un break utile per fare "la qualunque". Però "sento" le parole della pubblicità e questa l'ho ascoltata e mi sono detta: E che fatica farti un po' di dado vegetale in casa! Ora però leggo da te gli ingredienti e vedo che non c'è sale e questa cosa non è male. Insomma sarebbe da provare, trovandolo nei negozi. Ma non è che la virtù costa un botto? Vedremo quando lo trovo.

    RispondiElimina
  4. Günther!!! Ma così, ci fai andare in un brodo di giuggiole,noi povere massaie/foodcosa che prepariamo in casa anche il brodo granulare! E questa sì che è una virtù... Scherzi a parte, condivido tutto. Grazie per l'articolo.

    RispondiElimina
  5. Sinceramente non sono molto esperta dell'argomento, non ho mai comprato brodi industriali. Ogni tanto uso il dado vegetale se voglio fare un risotto dell'ultimo minuto. Ma quando voglio fare la pasta in brodo non esiste, il brodo si fa in casa. Io uso la pentola a pressione così riduco i tempi, in due orette si fa.

    RispondiElimina
  6. pensare che è così facile preparare il "dado" vegetale in casa con prodotti freschi e conservarlo in frigorifero,quello industriale è una specie di veleno...Buona settimana Günther

    RispondiElimina
  7. Non avevo ancora visto questa pubblicità, diciamo che il fatto non contenga sale me lo rende già simpatico....ma preferisco continuare a farmelo da sola o a usare il dado vegetale bio.
    Grazie del post, interessante il confronto degli ingredienti dei vari brodi vegetali...
    Le palline del Virtù di brodo ti hanno ben ispirato!!!

    RispondiElimina
  8. Ammetto che questa proposta potrebbe attirarmi: non c'è sale e la percentuale di verdure è alta. Però non dimentico la grande soddisfazione - e il sapore - del primo brodo fatto da sola. Certo, ci vuole tempo, mentre il preparato è lì. Dilemma eterno

    RispondiElimina
  9. Ho del brodo granulare in casa ma solo per "emergenza" per il resto i tortellini necessitano di brodo vero dal sapore unico del fatto in casa!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.