mercoledì 25 ottobre 2017

Un frutto dall'Australia per eliminare il cancro?

Gilda G., Roma, Ho letto su internet una pubblicità che asserisce che un frutto australiano può eliminare il cancro, vorrei sapere qual'è e se è vero?

Ovviamente no, sono io stesso oggetto di comunicazioni non so come chiamarle, inopportune? Devianti? False? Superficiali? Mi piace chiamarle suonate, perchè anche il termine fake news non è chiaro, mentre navighi t'arrivano queste comunicazioni non richieste oppure mentre sei sui social media tra un post e l'altro dei tuoi amici.

Il termine suonate news secondo la mia modesta opinione rende meglio l'idea, mi farò qualche nemico in più.


Però è interessante l'evoluzione dell'informazione su cui personalmente invito a riflettere.

Nel 2014 viene pubblicato uno studio di due ricercatori australiani, che erano riusciti a ricavare da una pianta chiamata comunemente blushwood tree (Fontainea picrosperma) una molecola chiamata EBC-46 (Tigilanol tiglateda) che potrebbe trattare alcuni tipi di cancro.

Nel 2017 che c'è un frutto australiano che distrugge il cancro in poco tempo.

Che evoluzione in tre anni! Possiamo dire che si è caricato questo progetto di molte aspettative. Possiamo affermare che questo frutto non è adatto all'alimentazione umana, è del tutto inutile oltre che tossico consumarlo, tuttavia dalla molecola estratta dal frutto è stato ricavato un farmaco che viene sperimentato su cavie animali ed entro la fine dell'anno dovrebbero essere pubblicati i primi studi. 

Precisiamo che non riguarda tutti i tipi di cancro, ma solo alcuni, che si tratta di una molecola trattata in laboratorio.

Ho visto on line già la vendita di polvere ricavate da questo frutto per cui ancora non sono stati pubblicati studi in merito all'efficacia del trattamento dei tumori e del cancro, il mio invito è alla cautela.


Comunicazione cacofonica?

Il problema riguarda la degenerazione della comunicazione, quando in televisione sento parlare di smart food anticancro, di cipolle anticancro, di melograno anticancro, di broccolo anticancro mi vengono i capelli dritti, è vero che ci sono alcune sostanze in frutta e verdure che hanno dimostrato in laboratorio che possono avere una qualche attività che limita la formazione dei tumori e la moltiplicazione delle cellule, ma dipende dalla quantità, qualità e frequenza di consumo.

Se io sento tutti in giorni in tv che il peperone è anticancro per associazione d'idea posso pensare che ci sia un frutto che elimina il cancro, è troppo semplicistico pensarlo ma può capitare se in particolare modo si vive un momento di debolezza e di smarrimento in seguito a una diagnosi poco felice.

Credo che oggi si dovrebbe di più parlare d'alimentazione in termini di qualità, mi piacerebbe che si parlasse d'agricoltura sana e pulita, di pochi giorni fa la notizia delle quantità alta di residui di glifosato, un erbicida utilizzato in agricoltura, nei cereali per la prima colazione.


Sintesi

L'alimentazione anticancro è divenuta un business, un ottimo argomento di marketing alimentare, fa vendere libri, fa vendere prodotti e raccoglie pubblicità.

Quando guardo la Tv o leggo qualche quotidiano mi rendo conto di trovarmi di fronte più che all'informazione medico scientifica a un minestrone di copia e incolla.

Ritengo che i media dovrebbero argomentare meglio, chi fa divulgazione deve essere più responsabile e prestare attenzione nel non generare malintesi e false speranze.

6 commenti:

  1. Mi sono rivista dodicenne, munita di mortaio, cercando di POLVERIZZARE noccioli duri come quelli delle olive, estratti dai frutti di una pianta che "distruggeva il cancro in poco tempo"... Era il 1988, internet non esisteva ancora ma queste dicerie giravano lo stesso. Ovviamente i noccioli hanno avuto la meglio e l'unico che polverizzò qualcosa fu il cancro che distrusse mia madre...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo su internet si trova di tutto di più e molte notizie vengono stravolte come questa del frutto miracoloso. Anche se basta un po' di buon senso per capire che si debba stare attenti ai falsi miraggi.

    RispondiElimina
  3. Anche perchè illudere chi si trova in determitate situazioni, lo trovo proprio vergognoso. Quando ti trovi dentro, crederesti anche agli asini che volano, pur di uscirne. Grazie per questo tuo contributo e speriamo che prima o poi si trovi davvero la cura per debellare completamente il cancro.

    RispondiElimina
  4. Comunque vanno riconosciute a frutta e verdura le loro spiccate proprietà antiossidanti e il fatto che molti ortaggi hanno sostanze particolari che aiutano senz'altro il nostro organismo nei normali processi di difesa, a vari livelli. Il cancro si sa, è determinato da diversi fattori: genetici, ambientali, stile di vita, etc. Che uno di questi fattori possa prevalere sull'altro poi dipende da tante altre cose.
    La comunicazione mediale su questo argomento è importante e va fatta con attenzione da parte di chi se ne occupa ma quando di mezzo ci si mettono interessi commerciali di vario genere sicuramente questo aspetto viene dimenticato creando false speranze.

    RispondiElimina
  5. Non ne sapevo niente in merito a questo frutto e sono molto scettica, dividiamoci pure i nemici.. sai chi dice sempre ciò che pensa, chi è vero, è normale che stia sulle balle a molti. Ma chi se ne importa.
    Sono d'accodo sulla tua sintesi, totalmente. Buon fine settimana caro Gunther

    RispondiElimina
  6. io sono daccordo con Natalia e aggiungo che, a conferma di quanti e quali interessi ci siano dietro alla comunicazione relativa alle informazioni sulla salute, c'è l'attuale campagna airc che regala CIOCCOLATINI! non più arance che contengono vitamica C, noto antiossidante e nemico del cancro, ma bensì cioccolato, cioè zucchero, cioè il principale nutrimento delle cellule tumorali! era già successo una decina di anni fa e ne ero rimasta scandalizzata, ma non credevo che la cosa potesse ripetersi...Evidentemente al peggio non c'è mai fine!
    LA LUNA NERA

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.