giovedì 16 febbraio 2017

La Mela Evelina e il Fico ..

Con tutto questo parlare d'alimentazione vegetariana e vegana, la verdura e la frutta diventano protagoniste di campagne di Marketing.

Sempre di più la frutta si distingue non più per varietà ma per marchio, nella maggioranza dei casi indica il luogo d'origine della frutta come i Cedri di Diamante in Calabria oppure i più noti: Clementine della Corsica, la Castagna del Monte Amiata, le Fragole della Basilicata

Ora invece è trend alle nuove varietà di frutta dare un nome proprio, per avvicinare ancora di più il consumatore. Ecco arrivare sul mercato l'Arancia Rosaria, l' arancia rossa siciliana, la Mela Giotto, che non è proprio un nome comunissimo, ultimamente ho visto in televisione la Mela Evelina del Consorzio Melinda dei Produttori della Val di Non e della Val di Sole in Trentino.



Uno spot che mette i brividi, fa venire voglia di mangiare le pere invece che le mele, da Bella Belinda e Bella Evelina, era molto meglio Belinda anche per la mela credetemi.

Quale rapporto tra la mela e il nome Evelina? Nessuna, non mi risulta che Evelina sia un nome tipico trentino, per assonanza mi sembra che quel nome strizza l'occhio alla famosa nutrizionista della televisione un'associazione d'idea facile e scontata, quanto genio del marketing sprecato! 


Se l'Asparago lungo e duro lo chiamo Rocco a quale Rocco secondo voi si riferisce? Se il Carciofo lo chiami Matteo, a quale Matteo si riferisce? Se la Prugna la chiamo Antonella a quale Antonella si pensa? Se la Patata la chiamo Raffaella a quale Raffaela si pensa?

Magari si sono ispirati al romanzo della scrittrice Fanny Burney dal tiolo Evelina, oppure ad altri personaggi come l'attrice italiana Evelina Nazzari e la sportiva Evelyn Vicchiarello.


Divertente la motivazione che danno sul sito sulla Mela Evelina sembra scritta apposta per quella Evelina là, "un aspetto particolarmente attraente" "un gusto così sorprendente da sembrare appena colta"  " la freschezza, resta inalterate dal momento della raccolta fino alla fine ", non so se tutte questa qualità alludono a una mela o ad altro?

Il concetto di freschezza dipende, la frutta è fresca perchè la conservano nei frigoriferi, noi da bambini facevano un giochino con le mele prendevamo il picciolo e giravamo il picciolo gridando "di quale anno è" ogni giro era un anno diverso, se si indovinava l'anno il picciolo di staccava, per dire che anche i bambini danno per assodato che mele si suddividono più che per nome, più che per varietà, per annata.


Ritorniamo al nome, se alla frutta viene dato il nome delle persone, non mi risulta che alle persone viene dato il nome di frutta e verdura, chi chiama il proprio figlio Broccolo? Nessuno. Oppure una bambina Annurca o Pink Lady, in inglese le pink lady sono le gentildonne un po' come dire ... allegre.

Se parte questa moda di dare il nome al figlio di qualcosa da mangiare, non finiamo più, come fai a chiamare il figlio Tiramisù? Oppure Gnocco Fritto, Provolone o Baccalà? E una bambina Bagna Cauda? Una roba d'analista per tutta la vita, non ne esci più.


Comunque se qualcuno pensa di utilizzare il nome di Günther, voglio dare qualche suggerimento, prima di trovare il mio nome su un Caco o ancora peggio su un Cetriolone gigante, io ho pensato, il Fico Günther.

Ovviamente si fa per scherzare, si fa per sorridere, molto meglio chiamare un figo Brad, ma un invito alle aziende ad avere una maggiore fantasia  e creatività nel dare un nome.

Dare un nome proprio a una mela lo trovo fuori luogo, sai quanta gente che si chiama Evelina e che vuole cambiarsi nome?

Se proprio si vuole fare un omaggio a una persona, un attrice, un personaggio storico, fate come si fa con il giardinaggio per le rose dove viene utilizzato il nome e cognome esempio la Mela Robin Hood,  la Mela Diana Spencer, la Mela Enrico VIII°, il cavolo Matteo Renzi, la carota Lilli Gruber, la fragola Anastasia Romanov, il mirtillo Salvador Dalì.

Cosi per divertirci un po', voi dareste il vostro nome a un frutto? E se si a quale frutto o verdura?

15 commenti:

  1. Che post divertente Gunther, mi hai fatto ridere !!! Io ormai non posso più dare dei nomi a dei bambini e sicuramente non lo avrei fatto dando di questi nomi, ma non è da meravigliarsi che non ci sia un domani chi lo metterà un nome di frutta o verdura, siamo in un mondo tutto strano.....

    RispondiElimina
  2. Il fico Gunther ce lo vedo benissimo, io mi chiamerei la Bella Elena, la regina delle mele, visto che quando faccio il profilo sui siti di dieta il mio profilo è sempre a mela, bella tonda :-) Buona serata!

    RispondiElimina
  3. Proprio oggi ho sentito la pubblicita', invero penosetta, della mela Evelina pero' non avevo pensato all'associazione con la nota nutrizionista; forse dovrebbero chiamare una varietà di prezzemolo con quel nome ;-)
    So che la figlia di Gwyneth Paltrow si chiama Apple (poveretta!), tanto per stare in tema frutta. Mai che i figli di queste star si chiamino, chesso', Paola o Maria.

    Spero che non associno mai il mio nome a qualche tipo di frutta e verdura; sai le prese per i fondelli degli amici...

    RispondiElimina
  4. In effetti questa idea di dare un nome alla frutta e verdura non ha senso, anche perchè non è che così ci si ricordi meglio di quella particolare mela. La pubblicità della Melinda è davvero di una tristezza unica

    RispondiElimina
  5. Gunther caro, tu sei troppo simpatico e ironico... mi fai morire!!!!!

    RispondiElimina
  6. Capirai ... il mio nome di battesimo è Teresa! Forse a una carota? La carota Teresa ... però non suona male dai :)

    ps il fico Gunther comunque mi piace assai ahahahh

    RispondiElimina
  7. No, no alla frutta no, però poco tempo fa ho detto al titolare della mia gastronomia di fiducia che non mi sarebbe dispiaciuto ci fosse un tipo di affettato con il mio nome :) magari una mortadella (che adoro!), questo perchè mi raccontava la storia di una pancetta che si chiama 'Giovanna Capitelli' ahahahahahahah, grazie di questo post che mi ha strappato il sorriso Gunther! ciao!

    RispondiElimina
  8. ...e comunque se divento una cuoca famosa ho intenzione di mettere in commercio uno gnocco che chiamerò Gunther :-)

    RispondiElimina
  9. Io ho una buona produzione di mele, di varia qualità anche. Potrei dare il nome di ogni componente della famiglia ad ogni varietà.
    Ho anche diverse qualità di fichi; che dici, una la battezzo fico Gunther?? :-)
    Suona bene!!

    RispondiElimina
  10. Günther sei unico, mi hai fatto ridere ! Adoro i fichi e se poi portano il tuo nome devono essere ancor più buoni !

    RispondiElimina
  11. Dopo che all'asparago (anche se lungo e duro, sempre asparago è!) Rocco e al Cetriolone (scritto con la C maiuscola mentre l'asparago con a minuscola)Günther... Ora, a cosa dovrei pensare io? A che frutto darei il mio nome???
    Ad una pesca... decisamente ad una pesca(carnosa!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ti farei correggere tutte le mie bozze, sarei in mani sicurissime , ancora grazie

      Elimina
    2. :-))) Era una considerazione freudiana la mia! Inutile che cerchi di sviare!

      Elimina
  12. e il figlio deell'attrice di Titanic si chiama Bear, a proposito di stranezze...articolo come sempre divertente ed interessante...ma non capisco proprio a che Evelina (personaggio) ci si riferisca

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.