martedì 14 novembre 2017

Come scegliere un dolce leggero? Quale dolce quando si è a dieta?

Alessandra A. Padova, Vorrei sapere come scegliere un dolce ma che sia leggero e poco calorico per non appesantirmi troppo
Claudia M. Brindisi: Bisogna rinunciare a un dolce quando si è a dieta ipocalorica ?

Credo che tutti voi siate a conoscenza che alimenti ricchi di grassi e di zuccheri non sono molto compatibili con un regime ipocalorico o un pasto leggero, tuttavia si possono trovare delle ottime scelte, sia per chi vuole mangiare a fine pasto un dolce senza appesantirsi sia per chi non può abusare d'alimenti troppo ricchi di calorie.

La Dieta non deve fare rima con privazione del gusto o del piacere, questo non significa necessariamente mangiare tiramisù tutti i giorni. Bisogna cercare di seguire lo schema che il professionista della salute ci ha preparato, se si ha difficoltà a seguirlo farlo presente in modo d'avere più possibilità di scelta per un regime alimentare più ricco e adatto alle nostre esigenze.


Al Ristorante cosa scegliere?

Se a casa è più facile controllare quantità e qualità degli ingredienti, più difficile se si è al ristorante o in pasticceria perché è più facile farsi influenzare dall'ambiente e della convivialità.

Non posso parlare in generale ma negli ultimi anni è diventato più facile trovare dei dolci leggeri, alcune pasticcerie propongono dei dolci a ridotto contenuto di zucchero e grassi.

Io stesso frequentando alcuni ristoranti ho imparato a ripetere a casa dei dolci leggeri come fare delle creme dolci vegetali con la polpa di avocado, con la polpa di zucca e anche con la radice del prezzemolo.

Sempre dai grandi chef ho imparato le mousse d'agrumi come la mousse d'arancia, le mousse di limone, dei bianchi d'uovo montati con lo zucchero a velo, profumati e insaporiti con bucce e succhi d'agrumi.

Possono essere dei fine pasto gradevoli e leggeri.

Tuttavia nella maggior parte delle pizzerie e dei ristoranti troviamo i dolci industriali più spesso surgelati creati per il canale della ristorazione come i Profitterol, Tiramisù, la Torta della nonna, Saint Honorè, Millefoglie, in questo caso la cosa più consigliabile è scegliere una bella macedonia di frutta fresca.


La dolcezza della frutta e la varietà della macedonia

La macedonia è una scelta classica raccomandata dai professionisti della salute in particolare, se si mangia fuori casa. Per creare un piatto con più appeal molti ristoratori hanno cercato di renderla più interessante curando la presentazione, il taglio e arricchendola con più varietà di frutta.

A casa possiamo scegliere della frutta più matura e arricchita d'erbe aromatiche, di spezie come la cannella, di profumi come l'acqua di fior d'arancio e lo sciroppo di rose.

Non tutta la frutta è dolce allo stesso modo, dipende dalla varietà e dalla maturazione, più la frutta è matura più è ricca di zuccheri e di conseguenza più gradevole:

Frutta più ricca di zuccheri, tra il 15 e il 20%: uva, fichi, datteri, ciliegie, litchi e banane

Frutta ricca di zuccheri, tra il 10 e il 15%: mele, pere, frutto della passione, melograno, mango, cachi, prugne.

Frutta moderatamente ricca di zuccheri, tra il 7 e il 10% di zuccheri: mandarini, ananas, albicocche, clementine, kiwi, pesche, pesche noci,  meloni, anguria.

Frutta meno ricca di zuccheri, meno del 6% : pompelmo, mirtillo selvatico, melone, more, lamponi, mirtilli rossi, carambola, noci fresche, limone

Il messaggio importante è che la frutta può diventare un ottimo dessert da solo e che comunque tutti i dolci che hanno un'alta percentuale di frutta sono i meno calorici e più gradevoli, un dato che è fondamentale per le vostre scelte, anche se mi piacerebbe che le persone tenessero di più in debito conto la ricchezza della frutta per il contenuto di fibre, vitamine e sali minerali.


Frutta più derivanti del latte o alternative vegetali allo yogurt o al formaggio

Si può rendere un dessert più ricco e completò se si unisce alla frutta fresca come la macedonia: un yogurt. La scelta può essere molto vasta tra yogurt magro, yogurt parzialmente scremato, yogurt intero bianco, yogurt greco, alternative vegetali allo yogurt, la percentuale dei grassi variano dallo 0,1 al 4,0%, si tratta di un dato relativamente basso, prestate invece più attenzione al contenuto di zuccheri.

Uno dei dessert light più famosi degli anni '70 ero lo yogurt a cui veniva sciolta della gelatina e si accompagnava con la frutta fresca.

Personalmente un dolce peccato di gola non mi dispiace del formaggio bianco fresco o delle alternative vegetali al formaggio con della frutta, anche se le percentuali dei grassi s'innalzano leggermente.

Gradisco molto la ricotta per quella punta di gusto salato che si abbina molto bene al sapore della frutta, ci sono in commercio ricotte con il 10-12% di grassi, si possono zuccherare eventualmente con sciroppo d'agave che ha un indice glicemico inferiore allo zucchero.


Un dolce peccato di gola a casa

Fare un dolce a casa è il modo migliore per mangiare un dolce leggero e dove è più possibile controllare la qualità degli ingredienti, vedo tanti dolci nei blog con ingredienti di qualità, con buoni grassi e più zuccheri.

Ci sono più dolci dove la frutta può essere protagonista stando sotto alle 150 calorie a porzione come le pere al forno, le mele cotte con il rosmarino, mele al forno con salsa d'arancia. Si può sostituire la pasta sfoglia con della pasta fillo con delle fette di mela con limone e cannella. La polpa dei cachi frullati con l'aggiunta di qualche meringa di guarnizione è un ottimo dessert al cucchiaio.

Ci sono dei dolci leggeri anche al cioccolato come le delicate mousse al cioccolato con lamponi, delle semplici fette d'arancia tagliate come un carpaccio con una spolverata di cioccolato fondente grattugiato. Un altro dolce che piace molto ai miei ospiti sono gli spiedini di frutta fresca passati nel cioccolato fuso.


Sempre per stare leggeri sulle 200 calorie a porzione, ci sono i clafoutis o flan con la frutta dove potete sostituire il latte con il latte scremato o un'alternativa vegetale al latte, mentre sulle 250- 300 calorie a porzione ci sono le torte fini (basi sottili di pasta sfoglia) decorate con molta frutta esempio torta fine alle albicocche, torta fine alle clementine o torta fine alle mele.

Sono solo alcuni esempi per i dolci leggeri senza appesantirsi

Quello che è importante è la quantità, questi sono tutti dolci potenzialmente poco calorici, un conto mangiarne una porzione, un conto due o tre porzioni, sicuramente sono importanti il numero di calorie, il contenuto di  zucchero e il contenuto di grassi ma la cosa più importante è la quantità e la frequenza di consumo.

Facciamo l'esempio del Panettone il dolce delle feste di natale, sono più di 1000 calorie per 100 g, un conto è mangiarlo una volta all'anno, diverso è mangiarlo tutte le mattine a colazione.


Sintesi
Scegliere una proposta dolce più leggera è possibile, sia a casa sia al ristorante, è buona cosa chiedere la composizione del dolce, com'è fatto e con quali ingredienti in questo modo è più facile rendersi conto del suo apporto energetico.

Il valore medio di un dolce classico che si prepara a casa o di laboratorio di pasticceria è di 500 kcal per 100 g con 26 g di grassi e 60 g di zuccheri, la frutta altre a dare sapore più fresco e profumato contribuisce a ridurre l'apporto calorico nei dolci.

Nella scelta di un dessert chiaramente i dolci a base di frutta sono preferibili anche se indipendentemente dalla frutta sono propenso a scegliere un buon dolce di qualità in grado di soddisfare il mio senso del gusto piuttosto che una versione dolce light o a ridotto contenuto di zuccheri e grassi.

Il mio consiglio è di mangiarlo comodi, seduti, prendersi tutto il tempo per goderselo con tutta calma e piacere e senza complessi di colpa. 


17 commenti:

  1. Io al ristorante cerco sempre di prendere o della frutta o il sorbetto. Anche perchè trovo che ripuliscano la bocca e lascino un senso di freschezza che amo a fine pasto. Voglio provare la mousse all'arancia, deve essere fresca e leggera come piace a me

    RispondiElimina
  2. E anche in questo sono perfettamente d'accordo con te! Meglio una piccola porzione di un dolce fatto bene, senza esagerare con grassi e zuccheri, da gustare con calma, assaporando ogni singolo boccone con calma. Vuoi mettere i piaceri della vita?

    RispondiElimina
  3. Io trovo che la frutta secca sia molto appagante, noci, mandorle, datteri.. sicuramente hanno le loro calorie ma certo non come un dolce pannoso. Per me è un ottimo sostituto dei dolci

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace mangiare non quantità ma la qualità di un dolce se sono fuori e poi, se sono a casa, bado abbastanza a come li faccio per non privarmi di nulla. Certo, bisogna comunque stare molto attenti perché un pò di qua, un pò di là, si fa subito il pieno delle calorie che ci vogliono. La frutta secca non manca, ci piace molto, spesso faccio il pane con la frutta secca senza aggiungere altro zucchero ed è buono sia come il dolce che spalmato con un formaggio morbido leggero. Complimenti per il tuo post!

    RispondiElimina
  5. Il mio dessert preferito e' una bella ciotola di frutti di bosco, poco zucchero di canna e un goccio di lime.

    RispondiElimina
  6. Ciao Gunther , 1000 calorie per 100 gr di panettone !!! Oh mio Dio ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Rossella è anche più di mille se poi è con la crema e ricoperto di cioccolato ancora di più

      Ricordo la prima volta che l'ho detto ero in TV, c'era la Ruta che stava per svenire

      Una volta all'anno a Natale ce lo possiamo anche mangiare.

      Con tutto quello che mangiamo a Natale farà mica la differenza il panettone :-)

      Elimina
  7. I dolci fuori casa li prendo poco, li trovo troppo pesanti e zuccherosi.
    Preferisco il fatto in casa e senza troppi sensi di colpa. Altrimenti che gusto c'è!

    RispondiElimina
  8. Assolutamente d'accordo per la qualità e non per la quantità!!! Quando sono in ristorante se conosco mi fido delle loro proposte altrimenti scelgo la frutta....tanto mi rifaccio a casa dove posso togliermi tutte le voglie, con consapevolezza!!!
    Un'altro post molto interessante!!!

    RispondiElimina
  9. il mio nutrizionista diceva, la dieta non è privazione non è necessario rinunciare ad una fetta di dolce ma rinunciare ad entrare in pasticceria si. Diciamo che se sono a dieta al ristorante opto per la frutta il dolce me lo godo a casa sfornato da me.
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  10. per regola cerco di evitare i dessert quando mangio al ristorante ma per esigenze di foto (per il blog) ne faccio portare uno che divido con l'altro commensale....Il blog a volte è una buona scusa....

    RispondiElimina
  11. Preferisco sempre dolci casalinghi... sono per la qualità, e un peccatuccio si può fare!

    RispondiElimina
  12. Molto interessante davvero l'articolo. Quando ero a dieta mangiavo ricotta light - trisezza - con una punta di cacao amaro. Mi consolava.

    RispondiElimina
  13. i dolci al ristorante in genere li evito, a meno che non si tratti di qualche agriturismo che conosco e so che producono qualcosa di casalingo. Altrimenti rimango fedele alle mie ricette ^_^

    RispondiElimina
  14. Gunther è sempre un gran piacere leggerti!
    Pienamente d'accordo con te, la frutta è il migliore dei dessert e anche il cioccolato fondente in quantità moderata è una scelta che si può consigliare.
    Credo però che il vero problema odierno sia che oramai per molte persone i dolci siano diventati la regola quotidiana, un qualcosa di cui non si può più fare a meno e non più l'eccezione come era un tempo, o per lo meno come dovrebbe essere. La sovra-alimentazione correlata a tutti i problemi cardiovascolari, la sindrome metabolica e via dicendo, sono solo una diretta conseguenza di una sempre più errata alimentazione quotidiana. Sono reduce dal convegno Sinu in cui quasi tutti i relatori hanno ribadito questo concetto e di come si stia sempre di più "stravolgendo" la nostra sana dieta mediterranea, cercando di adattarla ad una versione moderna, che però sta facendo solo danni, facendoci perdere i benefici di una dieta riconosciuta patrimonio dell'Unesco! Sarò troppo categorica forse, ma credo che, senza girarci intorno, dobbiamo a mio parere dire che i dolci devono essere visti come una coccola e come tale dovrebbero rimanere. Andrebbero inseriti nella dieta solo saltuariamente soprattutto per chi ha problemi di sovrappeso. Poi certo conta anche lo stile di vita, l'attività fisica, la predisposizione genetica, ma bisogna cominciare a pensare che dovremmo invertire questa tendenza nei consumi di cibi raffinati e ricchi di zuccheri e grassi, e non sempre andare a caccia "del sostituto di turno" per trovare un alternativa meno calorica. Poi certo se come consigli tu evitare i dolci significa consumare la frutta o orientarsi verso lo yogurt e cibi comunque sani, allora posso essere d'accordo, ma alla base dovrebbe starci la consapevolezza di voler imparare ad alimentarsi in modo corretto.
    Perdona la lungaggine, ma sono davvero convinta che il vero "male" dei tempi moderni sia che ci stiamo sempre più disabituando a mangiare correttamente, cercando di aggirare l'ostacolo invece che affrontarlo...

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.