lunedì 11 luglio 2016

Il gelato diventa Ice Roll

La stagione dei gelati è appena iniziata, c'è una piccola novità di cui voglio rendervi partecipi, non è tanto per la novità in sè ma per il nuovo corso che si delinea nel settore del gelato.

Sono diversi anni che il gelato è diventato uno dei prodotti più consumati in tutto il mondo, se prima le gelateria di una città erano una decina, oggi c'è una gelateria quasi in ogni via in molte città d'Italia, da un consumo stagionale è diventato un'occasione di consumo per tutto l'anno.

La gelaterie o meglio i marchi del gelato, tendono a differenziarsi per la qualità della lavorazione, per la qualità degli ingredienti, per l'origine degli ingredienti, per la creazione e l'originalità dei gusti, per utilizzo di ingredienti inusuali (gelati fatti con le verdure o con il vino), gelati a ridotto contenuto di zucchero, il gelato che cambia colore ( lo Xamaleon dello spagnolo Manuel Linares), in un settore di molti concorrenti mettersi in evidenza diventa sempre più difficile.



Da qualche anno si cerca di modificare anche la classica forma tonda a pallina, a cui personalmente sono molto affezionato, una delle novità più riuscite è sicuramente quella del grande Pierre Hermè con la sua Miss Gla Gla che in una forma rettangolare, tra due macaron c'è un mix di sorbetto di litchi e rosa e sorbetto di lamponi gelato oppure l'Eclair gelato dell'Eclair de Gènie di Christophe Adam, alla pistacchio e fragola, al frutto della passione, lampone e cioccolato bianco, sono dei tentativi di proporre dei gelati dalla forma più che nuova un po' meno classica.

La novità più divertente è questo ice roll, un idea che ho visto a Parigi ma che pare abbia avuto origine in Asia, anche se io ricordo qualcosa di simile in Emilia Romagna, viene fatto al momento, delle creme gelato che messa su una piastra gelata, si spalma, si aspetta che si solidifica, si raccolgono come dei roll, lavorazione che ricorda le crepes ma con la piastra gelata, una volta formati i rolls, vengono messi in coppa  viene arricchita con frutta fresca, scaglie di cioccolato e quant'altro, si vuole, certo il gelato quello buono è tutta un altra cosa ma vedremo il futuro cosa ci riserva.

Per saperne di più: Ice roll


6 commenti:

  1. Si, certo, il gelato "buono" sicuramente è un altra cosa, ma vuoi mettere con questo caldo una coppa di frutta fresca con qualche rollino di gelato... Va benissimo ugualmente! Buona settimana, Barbara

    RispondiElimina
  2. la forma è carina ma sono piuttosto scettica, c'è troppa manipolazione, vuoi mettere il porzionatore di palline quanto è più veloce?

    RispondiElimina
  3. Ma va? Carina e originale. Io non l'ho ancora visto in giro. Certo, forse un pochino laborioso. Se ora in gelateria fai la coda per una pallina di gelato, immaginati con questi rolls :)

    RispondiElimina
  4. te pareva..forma cilindrica e lo gusta una bella figliola.. dai..mi viene da dire altre cose, ma meglio se sto zitta :-)
    io sono fedele alla pallina, anzi facciamo tre. Amo molto il mirtillo, il lampone, il fico. E il gusto caffè (ma questo solo in Sicilia ehehheh)

    RispondiElimina
  5. Devo dire sinceramente che non è che mi ispiri molto. Mi sembra che perda quella morbidezza che un gelato deve avere

    RispondiElimina
  6. che forte non l'ho mai visto, carino mah preferisco la forma classica ^_^

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.