tag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post8047623400777195222..comments2024-02-01T13:02:44.250+01:00Comments on papille vagabonde: Comunicazione e pubblicità: testimonial, personaggi famosi e scarsa qualità nutrizionale degli alimenti?Güntherhttp://www.blogger.com/profile/09607185018455343612noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-1079905977248884142009-07-25T21:11:00.607+02:002009-07-25T21:11:00.607+02:00sono sempre ottime le tue analisi. ciao !sono sempre ottime le tue analisi. ciao !Fairyskull In Cucina con Mehttps://www.blogger.com/profile/11638981502743925345noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-66547194845130810462009-07-08T00:43:39.472+02:002009-07-08T00:43:39.472+02:00Se si pensa ai dati sull'esposizione dei bambi...Se si pensa ai dati sull'esposizione dei bambini a certi messaggi pubblicitari c'è da perdere ogni speranza per il futuro. Io però penso che non arrendersi a queste logiche significhi anche fare la nostra parte di consumatori e, soprattutto, di genitori. L'educazione alimentare è, appunto, "educazione". Cucinare per i bmbini, coinvolgerli nella preparazione dei cibi (che è poi un momento di grande creatività), insegnar loro a distinguere i sapori veri dai non-sapori è il miglior antidoto agli effetti delle campagne pubblicitarie che tu citi. Sempre molto interessanti i tuoi post. A prestoSabrine d'Auberginehttps://www.blogger.com/profile/11231403063887867491noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-27101441926500069572009-07-06T17:06:39.039+02:002009-07-06T17:06:39.039+02:00Ah! cosa non si farebbe per il denaro!
Però ogni t...Ah! cosa non si farebbe per il denaro!<br />Però ogni tanto il testimonial fa cattiva pubblicità al prodotto. <br />Mi ricordo di uno spot di parecchi anni fa, dove Marisa Laurito pubblicizzava non so più quale prodotto per dimagrire. salvo poi vedere, dopo alcuni mesi sui giornali, una Laurito più tonda che mai (se questa era l'efficacia del prodotto, ehehehe!).<br /><br />Però questo succede raramente, hai ragione tu, uno dovrebbe mettersi una mano sulla coscienza prima di pubblicizzare certe "bontà"elihttps://www.blogger.com/profile/02006915462540794022noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-85886029681743669502009-07-05T18:00:38.048+02:002009-07-05T18:00:38.048+02:00Anche io pensato a Fiona May! Che propone "ta...Anche io pensato a Fiona May! Che propone "tanto buon latte" alla sua bambina :(Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/17603825043761039436noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-49772083571548000022009-07-04T14:47:55.011+02:002009-07-04T14:47:55.011+02:00Ciao Gunther,grazie per questo blog in cui tratti ...Ciao Gunther,grazie per questo blog in cui tratti argomenti di cui anch'io mi occupo,-per stile di vita ma anche per lavoro.Questo post in particolare tocca un punto cruciale,ogni volta che vedo Fiona May che loda la "naturalità" del Kinder fetta al latte dandola a colazione a sua figlia-o è una "bimba-cavia"che interpreta il ruolo di figlia?-mi chiedo:è possibile che uno sportivo possa sponsorizzare in modo così incauto delle schifezze di tale portata?Non posso credere che sia una questione di soldi,penso proprio che si tratti di ignoranza ed assuefazione acritica a ciò che ci propina il mercato.Grazie per l'ospitalità,MabAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-29968665839185825892009-07-03T14:52:21.134+02:002009-07-03T14:52:21.134+02:00Hai pienamente ragione Gunther ma di pubblicità fa...Hai pienamente ragione Gunther ma di pubblicità fatta a dovere io penso che non ce ne sia!!!!<br />Tutto gira intorno al denaro, più si può guadagnare e meglio è anche a scapito degli altri.<br />Sopratutto i più piccoli che sono quelli più influensabili.<br />Ciao buon we!!stefihttps://www.blogger.com/profile/09512878266266833138noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-8990994648804505152009-07-03T14:38:23.830+02:002009-07-03T14:38:23.830+02:00Concordo pienamente; personaggi sportivi di grande...Concordo pienamente; personaggi sportivi di grande nome dovrebbero porsi in primis lo scrupolo di cosa pubblicizzano sia per gli alimenti che cmq per anche ogni altra cosa.<br /><br />Purtroppo non tutti i campioni sul campo sanno esserlo altrettanto fuori....Daniele Verzetti il Rockpoeta®https://www.blogger.com/profile/14564803226209249365noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-87506740354074901042009-07-02T19:14:56.250+02:002009-07-02T19:14:56.250+02:00Si sa che la pubblicitá é l'anima del commerci...Si sa che la pubblicitá é l'anima del commercio e che le abitudini sia dei produttori che dei consumatori é stata completamente stravolta rispetto a qualche anno fa. Io ho il marito che lavora nel settore per cui conosco non tutti, ma molti dei "trucchetti" che si usano per vendere dei prodotti.<br />Come hai detto tu, non si guarda molto cosa si consuma, ma CHI. Purtroppo viviamo nell'epoca del tutto, subito e a poco prezzo. Tutto é consumo a danno della qualitá stessa dei prodotti venduti. Onestamente, pensi che una campagna di sensibilizzazione porterebbe a qualche risultato? Tu guarda i fumatori: é ormai sodato che il fumo faccia male e la legge impone le famose scritte in neretto. Quante di queste persone continuano ad ignorarlo, pur sapendo a cosa vanno incontro? Io purtroppo la vedo piú come una spirale viziosa. Secondo me, continuerei a battere il tasto dell'educazione familiare, piuttosto che sperare nell'aiuto da parte dei politici (e allo stato attuale delle cose, piú che mai).<br />Buona serata, MikMimmihttps://www.blogger.com/profile/18132513647150486839noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-3137584975216673002009-07-02T17:32:01.591+02:002009-07-02T17:32:01.591+02:00L'etica nella pubblicità è un punto interrogat...L'etica nella pubblicità è un punto interrogativo o di discussione da sempre, tanto più quando si tratta di alimenti. La provocazione vera sarebbe trasmettere gli spot ma con una appendice (tipo quello presente sulle sigarette per intenderci) che dettaglia gli effetti negativi o gli impatti che hanno sui nostri valori biologici l'uso costante di alcuni prodotti. Insomma una percentuale del tempo video/audio dedicato alle "controindicazioni". Presumibilmente la cosa limiterebbe solo in parte i danni attuali ma almeno è un canale per responsabilizzare il possibile acquirente.Gambettohttps://www.blogger.com/profile/16137028370622601501noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-358069314108505385.post-5482449199613801202009-07-02T17:17:07.342+02:002009-07-02T17:17:07.342+02:00Vogliamo parlare di quella pubblicità di qualche a...Vogliamo parlare di quella pubblicità di qualche anno fa in cui una tipa diceva "mi vuoi tutta ciccia e brufoli" e quindi sceglieva una barretta di cioccolato e wafer ripiena?Beh, da far ridere...<br />Poi voglio vedere se gli sportivi si sbafano Nutella e cose varie.<br />Mah, non voglio fare la talebana, ma mi sembrano grandi bufale ste pubblicità.Poi vabbè, c'è chi campa a junk food...ognuno fa le proprie scelte alimentari, basta avere un po' di capacità di discernimento.Sarettahttps://www.blogger.com/profile/14156928276743100714noreply@blogger.com