venerdì 17 maggio 2019

Tutto food 2019 novità: bergamotto, burrata ai ricci di mare, riso fog alla nebbia

Le fiere fotografano l'umore del settore alimentare del momento e sono il luogo privilegiato per la presentazione delle novità che troveremo sul mercato nei prossimi mesi.

Subito a colpo d'occhio quello che risalta è la raffinatezza del packaging, se nel passato ci si preoccupava d'avere un prodotto di qualità oggi ci si preoccupa anche del suo aspetto, questo testimonia il salto di qualità che hanno fatto le aziende agroalimentari italiane.

Vediamo quelle che sono le novità di questo Tutto food 2019 Milano:.



Il bergamotto

Prima era noto solo in profumeria, si inizio tre anni fa a proporlo come gusto per il gelato ora sono arrivate anche le bibite, come Bergotto dell'azienda agricola La Spina Santa e Berga drink da parte dell' azienda agricola Patea e l'originale panettone al bergamotto per il prossimo Natale proposto da La Cascina 1899.




Il ritorno della gassosa e dei Soft Drink

La bibita della mia infanzia, mio nonno mi metteva un po' di vino nel bicchiere e molto gassosa, cosi mi sentivo importante anche io! Quel sapore piacevole di zucchero e limone che possiamo ritrovare al gusto degli agrumi, bergamotto ma anche arancia, mandarino, cedrata (Arnone e Bersò) . Soft drinks sempre graditi al palato.


La burrata ai ricci di mare

Un'antica tradizione alimentare invita a non mescolare il pesce con il formaggio, oggi dove tutto viene rivisto anche in cucina, ecco questo prodotto di La golosa di Puglia che abbina il sapore della burrata con il pesce, personalmente mi trovo di più a mio agio nella burrata olive e maggiorana, c'è anche la versione con ripieno di n'duja.




Farine sempre più alternative: si arricchisce l'offerta di farina con farina amaranto integrale, farina di lino, farina di piselli verdi, farina sette cereali con germe di grano (Grano tenero, grano duro, farro spelta, tritordeum bio, segale, riso, avena e germe di grano).




Alimenti ad alto contenuto proteico: la dieta ricca di proteine è divenuta un must degli ultimi anni, l'industria risponde con un ventaglio di proposte che vanno dallo yogurt ai taralli



Paste ripiene: 

Selezione gourmet Pasta fresca De angelis ricotta e fichi

Pennette ripiene con parmigiano reggiano proposte da Lo Scoiattolo



Il riso: carnaroli affumicato e il primo sake italiano

Come anche la pasta che si propone in più versioni anche il riso italiano cerca di trovare nuovi segmenti di mercato, come il riso cru, il riso stagionato, il riso affumicato (Fog) e il sake fatto con riso italiano, proposti da Gli Aironi.


Acqua Minerale alcalina

L'acqua minerale adatta per tutti coloro che seguono una dieta alimentare alcalina


Pane con acqua di mare

Oggi tra gli ingredienti più inusuali dei prodotti alimentare c'è acqua di mare, dalle bibite al pane.


Chips di verdure, legumi 

Barbabietola, peperone, spinaci, zucca e carote da parte di Enjoy Chips


Leonardo su panettone e pandoro

Sapevo che era questione di tempo, ecco il Panettone Milanese che si chiama Leonardo, per ricordare l'evento Leonardo 500, prodotto da Giovanni Cova & C. fa parte di una ricca linea di prodotti per le prossime feste di Natale.

Sintesi:

Tra gli ingredienti sicuramente il bergamotto è la novità più evidente dai gelati alle bibite e ai dolci mentre il più originale è sicuramente l'acqua di mare, utilizzata in piccole quantità per bibite e pane.

Tra le farine la farina di lino e di amaranto integrale ha più interessato gli operatori del settore, tra gli abbinamenti più originali sicuramente bisogna inserire la burrata ai ricci di mare

L'offerta del riso, l'alternativa più nota della pasta, si segmenta non solo per coltivazione, varietà e provenienza ma anche per trattamento, stagionatura e affumicatura.

C'è poi un offerta varia di prodotti per diete speciali, se fino a ieri si rivolgevano a diete vegetariane, vegane, oppure per problemi d'allergia o intolleranza (senza uova, senza glutine) oggi abbiamo dei prodotti creati ad hoc (Diet Solving) per seguire le dieta ad alto contenuto di proteine, la dieta paleolitica, la dieta alcalina, dieta anti invecchiamento, la dieta chetogenica,  in sintesi soluzioni alimentari per ogni dieta (Food solutions for every diet). 

10 commenti:

  1. Quante cose buone alcune mai assaggiate come il bergamotto, complimenti e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Hai proposto tante cose nuove per me e per la curiosità li proverei come sono fatte, non ero alla conoscenza di tante di loro.

    RispondiElimina
  3. Quante belle novità! Anche io ho bei ricordi della gassosa nel vino. Le farine per fortuna me le autoproduco con l'essiccatore, sai che prezzi queste in vendita. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Veramente bellissimo Tuttofood, tutto interessante: tanti prodotti nuovi ed innovativi, oltre alla tradizione presentata nel migliore dei modi...grazie per le info!!

    RispondiElimina
  5. Me l'aspettavo il tuo post! Ero curiosissima di vedere dove si sarebbe soffermato il tuo occhio decisamente più esperto del mio. :-)))

    RispondiElimina
  6. tante novita',non tutte di mio gusto..
    buona settimana!

    RispondiElimina
  7. grazie a te è come se ci fossi andata anche io !

    RispondiElimina
  8. Bah. 3/4 di quelle cose mi fanno orrore. Starò invecchiando ma se vedessi pane e salame o pane, burro e zucchero in un banchetto li accanto, li sceglierei senza indugi

    RispondiElimina
  9. Sono stata a TUTTOFOOD per un evento, ma devo dire che queste chicche mi erano sfuggite. Grazie, Günther! Sei sempre preziosissimo!
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.