venerdì 8 marzo 2019

Quando un dolce aiuta a seguire una dieta

Durante una cena ho detto di mangiare un dolce tutti i giorni, tutti i commensali mi hanno guardato male, a dire il vero a volte capita che ne mangio anche due !

Non incide sul mio peso, sarà il metabolismo che mi aiuta? Sarà l'attività fisica? Camminare tutti i giorni per più di un'ora? Andare in piscina due volte alla settimana? Sarà che a casa mia il dolce non manca mai, tutti rigorosamente fatti in casa, dalla crostata di mele alla torta di yogurt, non compro brioches al bar o nemmeno torte in pasticceria.

La dieta è sempre vista come una privazione, la domanda più frequente che mi si chiede è " posso mangiare un dolce se sono a dieta ipocalorica?" Ovviamente si, una dieta di solo insalata non ha mai fatto dimagrire nessuno.

Nell'immaginario collettivo lo zucchero viene collegato all'obesità e alle malattie come il diabete di tipo 2 e al cancro, non solo molti dolci contengono quantità di grassi saturi che possono potenzialmente danneggiare il sistema cardio circolatorio.

Si ingrassa perché non si mangia in modo equilibrato, perché si assumono più calorie di quante se ne consumano, l'esperienze delle diete restrittive oltre che a portare cattivo umore e nervosismo, sovente hanno un effetto solo transitorio sulla perdita di peso, perché non soddisfano il senso del gusto e aumentano la fame.


Una ricerca pubblicata di recente sul Journal of Experimental Psychology, ha evidenziato che coloro a cui veniva dato la possibilità di mangiare un dolce all'inizio del pasto, hanno scelto piatti più sani  e hanno assunto meno calorie nel complesso del pasto e hanno limitato gli episodi dei fuori pasto.

A portare a questo risultato ci possono essere state più ragioni, il senso del gusto soddisfatto ha permesso di fare scelte più sane, inverosimilmente il complesso di colpa d'avere mangiato un dolce ha portato a scelte meno caloriche.

Il Prof. Reimann responsabile dello studio sostiene che il 70% delle persone seleziona un menù si fa influenzare dal primo piatto scelto. Nel nostro caso la scelta del dolce ha portato i commensali a fare scelte più virtuose e sane assumendo nel complesso 250 kcal in meno.

Bisogna però anche dire che questo ha funzionato solo per il dolce, non ha avuto lo stesso effetto quando la prima scelta era la frutta o l'insalata. Sono più portato a pensare alla soddisfazione di piacere del palato che al complesso di colpa che ha spinto a scegliere piatti meno calorici.

Pertanto strategicamente sono convinto che anche una piccola porzione di dessert può effettivamente essere utile a seguire una dieta ipocalorica, magari riducendo poco per volta la frequenza e la quantità.

Post correlati: 


Riferimenti: 
Flores, D., Reimann, M., Castaño, R., & Lopez, A. (2019). If I indulge first, I will eat less overall: The unexpected interaction effect of indulgence and presentation order on consumption. Journal of Experimental Psychology: Applied. .

15 commenti:

  1. ma non ti vergogni nemmeno un po' giusto? :-))) e lo dichiari così, spudoratamente. Io faccio dolci in casa (figurati se li compro) anche riducendo sostanzialmente grassi e zuccheri rispetto alla ricetta, maaaaaa se lo mangiassi tutti i giorni certo che ingrasserei. C'è da dire che in piscina non vado e cammino soltanto. Ma recentemente con l'inverno poco e niente ed il movimento vuol dire tantissimo! (anche il metabolismo che funziona e non essere in menopausa però.. sgrunt). Sei diventato un avversario temibile eh..guarda che torte! wow

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non mi vergogno ma mi stanno venendo molti sensi di colpa, comunque ho in casa tutte donne che in cucina non mi vogliono :-)

      Elimina
  2. Molto, molto interessante... E ti dirò che io sono molto golosa al dolce non so proprio rinunciare!

    RispondiElimina
  3. Bene bene amico mio!!! Istighi a delinquere 😀😀 Certo, bisogna ascoltare il proprio corpo, dico io.

    RispondiElimina
  4. Anche io lo penso che un dolcetto ogni giorno non guasta, basta mangiare il giusto e il dolce non sia troppo dolce, infatti in casa si può dosare molto bene lo zucchero nel modo da non privarsi di nulla. Bravo, alla fine pur bisogna mangiare qualcosa o al mattino per la colazione o spizzicare qualcosa dopo pranzo o cena, ci sta proprio.

    RispondiElimina
  5. Hai perfettamente ragione, credo sia tutta una questione di metabolismo (il mio dorme da secoli, ormai...) e di movimento...se non ti muovi non perdi peso, anche se mangi insalata tutti i dì!
    A casa mia, come da te, un buon dolce genuino non manca mai e così tutti son contenti ;)
    Buon fine settimana, un caro saluto Gunther

    RispondiElimina
  6. Visto che confessi tu, lo faccio anch'io: mangio tutti i giorni almeno una porzione di dolce (solitamente a colazione la mattina) ma spesso ne mangio anche un altro durante la giornata. Credo di essere normopeso e ho imparato con gli anni a regolarmi, quando so di aver esagerato. Se è merito del metabolismo o del tanto movimento che alla fine faccio tutti i giorni non lo so ... e non voglio nemmeno saperlo ahaahhaahh. Va bene così. Buon fine settimana Gunther

    RispondiElimina
  7. Fortunato te che puoi,io cerco di limitarmi il piu' possibile ,nel caso faccio come hai detto,
    riduco altro x bilanciare!!
    buona serata

    RispondiElimina
  8. E pensare che fino a pochi anni fa, il dolce non mi faceva impazzire ed avevo una netta predilezione per il salato. Ora, che dovrei andarci un po' più cauta, faccio molta fatica a resistere ad una golosa crostata!
    Grazie per i tuoi post, sempre originali e preziosi.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina
  9. Ciao Gunther ! Tanta delicata attenzione è già un saziare... e "permettere" rende più responsabili... comunque sto facendo una dieta non dieta dove però il dolce non è contemplato... ciao !!!

    RispondiElimina
  10. Ma che bel post... oggi qui con te ho avuto la conferma, un dolcino al giorno fatto in casa non può che far bene!!!!!!
    Un abbraccio Gunther, buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  11. i dolci li faccio per i miei ospiti, io li assaggio per vedere se sono venuti bene. Adoro i salati e credo siano quelli che non mi aiutavano a dimagrire. Da un po' sto facendo una dieta che prevede di ridurre le porzioni e piano piano qualcosa si sta smuovendo.Poca carne, tanto pesce e tante verdure, 50 gr di pasta o riso , insomma mangio diversificando molto , speriamo bene....

    RispondiElimina
  12. ma son robe da dire apertamente?? ;O)))te possino... dai che scherzo, beato te!
    Comunque è vero, a me la dietologa aveva consigliato proprio la cioccolata amara e quando aumento le uscite (calorie) anche se aumento le entrate, il peso rimane quello!
    un saluto dietetico, il cat

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.