martedì 19 febbraio 2019

Farmaci brucia grassi pericolosi per la salute?

Diversi paesi europei hanno posto l'attenzione in questi giorni su alcuni prodotti che vengono promozionati come prodotti per perdere peso anzi meglio con dei banner di pubblicità on line vengono proposti come brucia grassi ma che sono pericolosi per la salute secondo ANSM.

Tra questi ci sono Clenox e Stanox-10 in particolare clenox contiene clenbuterolo a un livello superiore di quanto previsto e stenox -10, che contiene stanozololo, una sostanza non autorizzata per farmaci ad uso umano, un anabolizzante che è stato utilizzato per pratiche doping, entrambe le sostanze sono vietate dall'agenzia antidoping Wada.

Entrambi i farmaci sono a forte rischio cardiovascolare, possiamo dire che il loro utilizzo come brucia grassi o anche solo per perdere peso è originale.

Nulla di questo ha una relazione con una dieta equilibrata, un programma di perdita di peso.

La mia riflessione è un altra indipendentemente dal fatto che questi farmaci non si possono acquistare in farmacia, ma se c'è una domanda c'è sempre anche un offerta, il fatto di poterlo acquistare on line non cambia i termini della questione.

Il desiderio di perdere peso è talmente alto che le persone arrivano a fare di tutto, perfino mettere a rischio la propria vita, pur di avere un peso accettabile.

Questi sono gli effetti della grassofobia, cioè di quel giudizio negativo diffuso sia a livello comune che a livello medico, delle persone obese o anche soltanto sovrappeso, che giustifica l'uso di queste sostanze perché nessuna persona assistita comune arriva all'utilizzo di questi farmaci da solo ma con il contributo di un professionista della salute.


Ci sono troppi pregiudizi nei confronti delle persone in sovrappeso e obese, ricordo che non basta solo mangiare meno questa è una ipotesi fortemente riduttiva e poco scientifica, l'obesità è una patologia multifattoriale con cause ambientali ma anche biologiche, persone che vivono nello stesso ambiente con la stessa alimentazione alcune diventano obese altre no.

Quando il giudizio degli altri si fa troppo forte e i fallimenti diventano troppi, si tenta di ricorrere a scorciatoie che mettono in pericolo anche la propria vita.

La mia raccomandazione personale è che non ne vale la pena, ci sarà sempre che vi ama e chi vi odia indipendentemente dal vostro peso, chi vi odia perché siete sovrappeso troverà un altro pretesto, non gli piacerà il colore dei vostri occhi, cambiereste anche quelli?

Io credo di no, accettarsi per quello che si è, consiglio di rivolgersi se obesi con problemi di salute a team di professionisti competenti, che sapranno valutare tutto il vostro percorso di salute per fare in modo che riusciate ad avere un peso ragionevole in rapporto con il proprio benessere.

6 commenti:

  1. io non sapevo neppure che esistessero questi farmaci. Ma perchè rovinarsi il fisico con queste cose meglio cercare un buon nutrizionista e una buona palestra^_^

    RispondiElimina
  2. Il tuo consiglio mi sembra molto appropriato e lo condivido in pieno. Tanto più che questi prodotti fanno davvero un gran male. Ricordo quando ero ragazzina e poi donna, non amavo il mio naso; troppo sproporzionato e grosso. Poi ho imparato a volermi bene e mi sembra perfino bello, pensa un pò :)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, anch'io lo penso come te. Sono delle scorciatoie pericolose. Un buon dietologo ,fare attività sportiva e poi piano piano i risultati si vedono.

    RispondiElimina
  4. Bravo Gunther!
    Hai detto proprio la verità...
    Senza voler estremizzare in senso opposto, ai tempi di Botero il modello di bellezza erano le donne grasse, oggi non si capisce come mai vadano di moda solo gli scheletri... con le conseguenze di cui parli tu...

    RispondiElimina
  5. Negli ultimi anni purtroppo si è diffusa l'idea che una persona sovrappeso sia un'incapace, vedi non riesce neanche a dimagrire...
    putroppo non è così. Quello che è vero però è che l'obesità aumenta il rischio per la salute e quindi andrebbe in qualche modo affrontata. Io credo che su questo dovrebbero essere molto più "bravi" i medici di base, che dovrebbero aiutare a dare le giuste indicazioni su percorsi/supporti da seguire, esperti competenti a cui fare riferimento in modo da far capire che non esistono miracoli

    RispondiElimina
  6. pur facendo enormi sacrifici x perdere peso
    (x salute)non ho mai pensato di prendere farmaci
    ne mai l'ho consigliato,una sana dieta aiuta molto meglio di queste schifezze!!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.