mercoledì 7 marzo 2018

Ferrero e il Gelato Kinder

Un'informazione che sono certo riguarderà anche il mercato italiano nel prossimo futuro. Il gruppo Ferrero si è unito al gigante alimentare Unilever (Magnum, Miko, Ben & Jerry's, Golden Card, Vienneta o Cornetto) per creare il gelato Kinder.

Dall' Aprile 2018 nei supermercati francesi e poi tedeschi, svizzeri e austriaci si potranno trovare le 4 varietà di gelato Kinder:
Bastoncini di cioccolato con ripieno di gelato fior di latte, Kinder Ice Cream Sandwich con cereali, Cono gelato Kinder Bueno, Mini Cono gelato Kinder Bueno i saranno venduti nel reparto gelato ad un prezzo compreso tra 3,49 e 3,59 euro.

Un contesto di forte concorrenza e una domanda molto volatile

Dal mio punto di vista non è una grande novità, molti maestri gelatai proponevano il gusto dei prodotti più noti della Ferrero dal classico Nutella al Ferrero Rocher, dei tentativi anche ben riusciti di proporre un gusto di gelato come i snacks.

Da queste esperienze Ferrero ha deciso di trarne vantaggio, perché non fare anche noi il gelato? Non avendo esperienza in merito si sono affidati ad Unilever.

Nei supermercati sono già presenti snack trasformati in gelato come Mars, Bounty, Ringo per citarne alcuni, lo stesso Ferrero ha nel banco frigo i Kinder Pingui (sarebbe stato più facile trasformare i kinder pinguì in gelato).

Si tratta di un'offerta già molto ricca e consolidata, un momento in cui le vendite del gelati nei supermercati lo scorso anno sono state inferiori alle attese.

Le vendite di gelato sono soggette nella grande distribuzione a molte variabili come il meteo, il tempo atmosferico incide notevolmente in particolare in Nord Europa dove la stagione estiva è più breve. 

Nonostante il volume dei gelati venduti al supermercato nei paesi d' Europa è molto più alto di quello italiano, l'ingresso di un marchio molto forte come Ferrero sembra una mossa strategica degli altri produttori al fine d'aumentare la domanda di gelato per evitare la stagnazione del mercato che rischia di scatenare tra i concorrenti la guerra sul prezzo (quando l'offerta supera la domanda )

Altrimenti non si spiega come mai Unilever che ha i maggiori marchi sul mercato di gelato, abbia creato quest'unione con Ferrero, se non nella speranza d'aumentare la domanda di gelato e sostenere il prezzo dei suoi prodotti.

Una diversificazione che richiederebbe un po' più di creatività

Una particolare attenzione dovrà essere rivolta alla trasformazione dello snack in un prodotto gelato, il risultato in passato ha lasciato sempre a desiderare, perfino del gelato al gusto di Nutella. Come anche diverse aziende svizzere di cioccolato hanno provato ad entrare nel settore del gelato con scarso successo.

Questa diversificazione di prodotto fatta da Ferrero per trasformare i snack in gelato in genere viene fatta quando si ha un prodotto maturo, alla fine del suo ciclo di vita, mi sembra un po' troppo in anticipo con i tempi di Kinder che funzione ancora molto bene.

Se sono prodotti che stanno esaurendo il ciclo di vita, non vedo da quali potranno essere sostituiti, Grand soleil il nettare degli dei, il sorbetto grande flop, è scomparso da qualche anno e Ferrero Bready lanciato negli ultimi anni rimane troppo in attesa sui scaffali. 

In sintesi quello che è certo è che i snacks Ferrero non hanno intenzione di lasciarci nemmeno durante la bella stagione, saranno in versione gelato.

18 commenti:

  1. Boh, c'è ne sono già tanti tipi che non si sa più quale mangiare e quale lasciare, quale e più sano dell'altro, il fatto sta che se il prezzo non è molto elevato, ci si può fare un assaggino, se no, metterò qualche ingrediente nella gelatiera e farò qualcosa di semplice ma sapendo cosa c'è dentro, di certo non si arricchiranno con me, hi,hi,hi !

    RispondiElimina
  2. Sinceramente preferisco magari mangiarne di meno, ma se ho voglia di gelato lo scelgo artigianale. Non avevo mai pensato che l'aumento dell'offerta portasse ad un aumento anche della richiesta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Osservazione più che corretta. Quando un azienda come Ferrero entra nel settore ci si attende che questo aumenti l'interesse verso un intero settore.
      Un'aspettativa delle aziende a cui personalmente io non credo, più possibile che il concorrente più debole venga messo fuori

      Elimina
  3. e per i grandi nisba??
    sai se avessero fatto un mon cheri gigante gelato, con tutta la ciliegina e ilcuore di cicchetto? io lo avrei provato subito ;O))! da noi si vende meno gelato al super perchè ogni tre passi possiamo godere di una gelateria artigianale, però ogni tanto, anche un buon cornetto confezionato ha il suo perchè. sai che in Alto Adige Südtirol si acquista praticamente solo gelato confezionato alla vaniglia e deve essere giallo! giuro, da ricerche di mercato. un saluto gelato, ma goloso, il cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i grandi no, ma volendo possiamo farci tentare anche noi, anche se poi finiamo in una gelateria artigianale :-), ce ne sono di buonissime anche in Alto Adige

      Elimina
  4. ah si? non lo sapevo. Beh chissà che bomba dolciastra nauseante, per me può anche ammuffire nei freezer dei supermercati. (a proposito.... ma un surgelato scadutissimo... ammuffisce? no vero? mi sa che sto chiedendo una fesseria :-)) però mi era capitato di trovare in un grande surgelatore che avevo, a pozzetto, una confezione datatissima di una qualche verdura, forse spinaci beh...erano diventati albini! come mai? (no.. non era brina...:-) buona giornata Guntherino :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno andati a male, no? Tipo se si è sbrinato e poi raffreddato di nuovo possono avere avuto questa reazione, domani controllo il mio freezer mi hai venire un dubbio :-))

      Elimina
  5. Ma davvero? In effetti se ne vedono tante negli scaffali dei supermercati. Dalle mie parti in inverno, si riduce lo spazio destinato ai gelati. Segno evidente che se ne vende di meno. Ora vediamo se arriveranno questi gelati della Ferrero.

    RispondiElimina
  6. Ciao,come va? :-)
    Complimenti sempre per i tuoi post interessanti e curiosi :-)
    Quando vuoi passa a trovarmi sui miei nuovi blog di cucina ti aspetto ciao :-)

    http://blog.giallozafferano.it/dolcezza/

    http://blog.giallozafferano.it/attimidisalato/

    RispondiElimina
  7. Evidentemente registrando meno vendite in estate con le comuni merendine, che con il caldo non sono certo l'ideale, ce le vogliono riproporre in versione gelato. Avranno il boom iniziale per i soliti curiosi e poi chissà. Io resto per l'artigianale.

    RispondiElimina
  8. amo il gelato artigianale però impazzisco per il Magnum alla mandorla...

    RispondiElimina
  9. A volte non mi tendo conto del valore che ha il mio tempo , si sono in pensione e posso fare tante cose, come i gelati, non so da quanto tempo non ne compro uno,... per la gioia di quelli che ho intorno.
    ciao Gunther !!

    RispondiElimina
  10. Non disdegno il gelato confezionato e non sono una telebana nel non acquistarlo, ma preferisco sempre i soliti gusti, limone, fragola, cioccolato e panna, mi sa che a me non cambierà la vita :-)

    RispondiElimina
  11. Sono proprio curiosa di vedere cosa ne uscirà :-)

    RispondiElimina
  12. Sono usciti già a Febbraio, ho visto qualche prova assaggio su Youtube. Nei video dicevano che erano buoni ma dolcissimi.

    RispondiElimina
  13. Grazie per l'informazione, sicuramente quando li troverò sarò curiosa di provarli, immagino che faranno una gran pubblicità e il mio piccolino drizzerà prontamente le antenne....ma tolto lo sfizio e con l'arrivo, speriamo, della bella stagione meglio la mia gelateria artigianale!!!

    RispondiElimina
  14. La bella stagione si avvicina e tra poco saremo bersagliati da spot su spot che inviteranno all'acquisto dei nuovi gelati sul mercato. Io cercherò di resistere allo spot tentatore e continuerò a gustare il gelato artigianale dell'Antica Gelateria Amedeo di Boccadasse :)
    Grazie, Günther! Sei sempre preziosissimo.
    Un caro saluto,
    MG

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.