giovedì 16 luglio 2015

Sono a dieta, posso mangiare l'hamburger?

Clara R, Verona: Sono a dieta da due mesi per perdere peso, nella mia dieta non c'è hamburger ma posso mangiarlo? Quando vado fuori nel pomeriggio con le amiche sono l'unica che non lo mangia!

Buongiorno Clara, visto la tua giovane età sicuramente ti riferisci all'hamburger, non quello semplice di carne tonda che si fa a casa alla griglia ma al panino con il burger, con la salsa ketchup la pancetta affumicata e stufata o una fetta di formaggio, il tipico panino di quando si fa a mangiare nei locali Fast Food.

Quando si fa una dieta ipocalorica bisogna seguirla diligentemente, perchè è studiata sulle caratteristiche per farti perdere peso. Il problema non è tanto l'hamburger che in qualsiasi caso si tratta di carne di manzo ricca di grassi saturi arricchito con formaggio ( più grassi e più proteine)  più salse (più grassi più zuccheri), ma perchè veicola il consumo di bevande gasate come le cola (più zuccheri) spesso accompagnate anche dalle patatine fritte (più sale) non per nulla c'è il menù classico dei fast food, panino burger patatine e cola nei quali negli ultimi tempi si è aggiunto anche il gelato.

Il problema non un singolo alimento, anzi negli ultimi anni l'offerta dei fast food si è ampliata, ma bisogna tenere conto che sono calorie fuori pasto, non previste che spesso superano le calorie di un pasto completo e incentivano a mangiare di più.

Un problema d'eccesso alimentare ma ci sono anche legati al consumo di suolo e d'acqua per produrre carne, il settore zootecnico è responsabile per più del 20% dell'emissione di gas nell'ambiente.


Per prima cosa ti ricordo che ci sono anche fast food con menù vegetariani e nei fast food che offrono l'hamburger ci sono anche insalate, macedonia e acqua minerale, la scelta è importante, quindi se vuoi stare in compagnia con le tue amiche, tieni la compagnia, puoi dire a loro che sei a dieta, se non vuoi dirlo perchè ti vergogni puoi dire che il giorno o la notte precedente sei stata male hai avuto mal di stomaco e diarrea  e ti senti di mangiare leggero.

Più che il pomeriggio, puoi farci al limite un pasto a mezzogiorno, ogni tanto limitando le scelte, con panini con meno salse e bevendo acqua minerale e senza fritti e poi alla sera a casa solo un bella insalata con una macedonia.

Detto per inciso se fai una dieta è anche importante come ti muovi, faccio un esempio per capirci:

Tutti i giorni prendo autobus dal mio luogo di lavoro a casa, al ritorno il pomeriggio dove c'è la fermata del tram c'è una palestra frequentata da molti giovani ragazze e ragazzi, che vanno a correre, fare esercizi, per rimanere in linea e perdere peso.

La cosa più divertente è che escono dalla palestra e aspettano l'autobus, solo che l'autobus non rispetta i tempi d'attesa e spesso ai classici dieci minuti l'attesa diventa anche di 20 e 30 minuti, loro stanno lì e aspettano anche trenta minuti per fare una o due fermate 150 metri, ma oltre che fare prima andare a piedi non gli conviene il termini d''esercizio fisico?

Questo secondo me è l'indice di come oggi si intende il movimento fisico il correre in palestra su un tappetino che rolla mentre nessuno più cammina, sono l'unico dove lavoro che faccio le scale, credetemi muoversi durante il giorno di più aiuta più di una restrizione alimentare!

Clara, se ti piace l'hamburger mangialo a casa alla griglia magari, ogni tanto se vuoi, come porzione di carne ma quello che è importate e evitare quelle occasioni di calorie fuori pasto, solo per stare solo in compagnia, se sono veramente amiche capiranno e ti aiuteranno a seguire la dieta.

10 commenti:

  1. Grazie a Dio che non sono tentata a mangiare gli hamburger che si trova nei food e non avrei nemmeno vergogna di dire di no se mi capita di uscire. Si può benissimo mangiare altro e di gusto ! La salute vien mangiando !

    RispondiElimina
  2. se proprio devo sgarrare la dieta mangio qualcosa di meglio che un hamburger con salse e patatine, vuoi mettere la soddisfazione di mangiare una fiorentina o un peposo, sempre carne è però.....

    RispondiElimina
  3. Quanto è vero quello che dici, il movimento può aiutare in una dieta dimagrante in maniera incisiva. Io abito in una casa con le scale da otto anni, le faccio tante di quelle volte al giorno che perdo il conto, ma mi rendo conto che mi aiutano a rimanere in forma.

    RispondiElimina
  4. Non credo che un panino mangiato raramente possa fare la differenza. certo che se si finisce per mangiarsi un triplo burger pieno di salse due volte a settimana allora la cosa diventa ingestibile. Sai che mi capita spesso di vedere gente che si ammazza due ore in palestra e poi non muove neanche un muscolo quando è fuori?

    RispondiElimina
  5. Condivido Chiara.... meglio una bella fiorentina dell'hamburger!!!

    RispondiElimina
  6. e se intende come dici tu il panino con hamburger da fast food e poi il pomeriggio è davvero fuori strada......e il movimento non basta a tenere sotto controllo gli eccessi. Chi è consapevole che un minimo di attività fisica è vitale, sa anche quanto è importante evitare una dieta da fast food.
    un saluto e buon week end
    raffaella

    RispondiElimina
  7. Concordo con te su tutta la linea!

    RispondiElimina
  8. vabbè che sono poco carnivora e mafari anche per questo i fast food non mi hanno mai attirata ma se proprio dovessi sgarrare fuori preferirei un bel trancio di pizza :)
    come hai fatto a centrare in pieno il binomio palestra-autobus :))? puntualmente alla fermata trovo un paio di ragazzi che, finito l'allenamento, aspettano l'autobus per tornare a casa. peccato abitino in un palazzo a fianco il mio,10 minuti a piedi. e magari restano lì impalati per mezz'ora! non ce la potrei fare, le attese così mi snervano.
    buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  9. posso dire il mio pensiero? ..ad esempio io, quelle poche volte che lo compro, (preferisco fare le polpette) mi faccio tritare la carne di vitello o bovino adulto dal macellaio e, dentro, faccio mettere una fetta di prosciutto piegata e poi altro strato di carne tritata e vai con l'attrezzo che schiaccia la carne e forma l'hamburger, questa ragazza (penso sia una ragazza visto che parla di mangiarlo il pomeriggio...) potrebbe farlo fare fresco con carne molto magra di vitella. certo rimane un po' asciutto, ma può mettere erbe aromatiche a go-go che non ingrassano, certo non ci può mettere sottiletta o maionese, giusto Gunther? ma intanto si toglie una soddisfazione, poi dal macellaio può sempre farlo fare di pollo o tacchino (che a me..bleah! ma se piace il pennuto... si fa) io farei così cara Clara!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.