giovedì 28 maggio 2015

L'amore inebria come l'alcol?

Tra le ricerche più interessanti, diciamo cosi, che ho letto ultimamente, c'è questa ricerca inglese pubblicata recentemente su  Neuroscience and Biobehavioral Reviews, che associa gli effetti dell'innamoramento a quelli dell'alcool, per questo blog è servire su un piatto d'argento del materiale potenzialmente pericoloso.

Come sempre ho detto le ricerche vanno valutate anche nel contesto dove vengono realizzate, non si offendano gli Inglesi ma è luogo comune che cambiano più spesso compagna o compagno di quanto non cambino pub e marca di whisky.

La ricerca sottolinea che l'ormone dell'amore, l'ossitocina, di cui abbiamo già parlato tra le terapie innovativa per la perdita di peso, conduce agli stessi effetti sul comportamento e le emozioni che conduce l'alcol.

Secondo i ricercatori Inglesi l' Alcol e l'Ossitocina indirizzano recettori diversi nel cervello, ma provocano azioni comuni sulla trasmissione GABA (principale neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale) in quei circuiti neuronali che controllano il modo in cui percepiamo lo stress o ansia ma anche la fiducia e la generosità.

Devo dire che da papà un po' me ne sono accorto, lo capite subito quando vostro figlio o figlia è innamorata, li vedi camminare in casa con la testa per aria, l'occhio perso nel vuoto, il sorriso stampato in faccia e dicono sempre si a tutto.

Questo è il momento per chiederli tutto quello che avete sempre desiderato e che non vi hanno mai fatto: bei voti a scuola, pulire il garage, mettere a posto la cantina, spazzare il giardino, lavare il cane, portare la nonna in ospedale a fare gli esami, aiutare in cucina, è uno dei pochi momenti della vita di un genitore dove ci si può prendere un attimo di relax, dura un attimo perché si sa che l'amore a una certa età va e viene, bisogna imparare a cogliere l'attimo fuggente.


I ricercatori inglesi, chissà perché se ne sono accorti solo loro, hanno notato che i comportamenti dell'assunzione dell'alcool e dell'assunzione d'ossitocina erano gli stessi, una maggiore empatia, maggiore fiducia del prossimo, riduzione di ansia e stress.

Secondo lo studio l'assunzione d'ossitocina per via nasale ha dato gli stessi effetti di uno o due bicchieri di vino

Devo dire che questa relazione tra alcol, ossitocina ed emozioni non mi piace, cosa dovremmo dedurre se non abbiamo l'amore dobbiamo darci all'alcol? Se abbiamo l'alcol possiamo fare a meno dell'amore? Quelli astemi come fanno? Si attaccano all'orzata?

Alle lettura della ricerca si sono da me stati i commenti più vari, Silvia una mia amica ha detto se bevi due bicchieri di vino forse prendi una sbornia, il giorno dopo hai il mal di testa e finisce lì, ma se t'innamori ti può capitare d' avere un male di stomaco per nove mesi.

La domanda sorge spontanea, meglio avere una sbornia o innamorarsi?
Fatta nel mio luogo di lavoro questa domanda, l'83% ha risposto meglio avere una sbornia e non lavoro in un pub!
Con mia grande sorpresa, non ci posso credere ma dov'è finito il romanticismo? La voglia d'innamorarsi, perché siamo cosi prevenuti nei confronti dell'amore e dei sentimenti, forse perché la maggior parte ha superato i 40 anni? Dopo i 40 non ci si innamora più? Vi prego ditemi che non è cosi!

Datemi una speranza, molto meglio fare l'amore con il proprio partner o della partner che stimola la produzione d'ossitocina che una dose d'ossitocina per via nasale o di uno o due bicchieri di vino!

Riferimenti: Ian J. Mitchell, Steven M. Gillespie, Ahmad Abu-Akel. 
Neuroscience & Biobehavioral Reviews, 2015; 55: 98 DOI: 10.1016/ j.neubiorev.2015.04.018

Ps mi dispiace non sono riuscito a trovare il testo intero della ricerca visibile a tutti on line

Post correlati: Fare l'amore fa dimagrire grazie all'ossitocina?

14 commenti:

  1. Io ho più di 40 anni e sono innamoratissimo della mia compagna! Altro che alcol, molto meglio l'amore!

    RispondiElimina
  2. secondo me è sempre meglio innamorarsi che prendere una sbornia !!!!ps.ho più di 40 anni è sono sempre (ricambiata) innamorata di mio marito....

    RispondiElimina
  3. ma è ancora un post programmato? Sei rientrato dal tuo viaggio? Vuoi sapere da me cosa penso, penso che l'amore è il motore della vita c'è chi è fortunato come me e sta con lo stesso uomo da più di 20 anni e chi è meno fortunato, ma non si può vivere senza amore, che poi sia per un compagno, un figlio, un nipote, un cane...ma non certo per una bottiglia!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto morire Gunther :D innamoriamoci e poi ubriachiamoci con l'oggetto del nostro amore, vuoi vedere che è meglio? ;)

    RispondiElimina
  5. Meglio l'amore dell'alcool.... inebriamoci!!!!!

    RispondiElimina
  6. Innamoriamoci sempre! E' la dipendenza migliore che ci inebria l'animo più di ogni altra cosa! Ma anche una sbornia ogni tanto non è male ;-)

    RispondiElimina
  7. :DDD. Che dire...che sia meglio una sbornia di un innamoramento? Mah!
    Potrei dire che sono alticcia da 31 anni...tra fidanzamento e matrimonio!!!
    Buon we!!!

    RispondiElimina
  8. -
    +io non mi sono mai ubriacata con l'alcol, ma preferisco ubriacarmi con i sentimenti sani come l'amore. Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  9. Non so se ci si innamori ancora dopo i 40, peno di si, è dopo i 50 che la vedo dura. Mio figlio, dentro la sua testa, ci sono le nuvole, e dice sì ma in realtà è un trucco per farmi stare zitta, poi continua a fare quello che gli pare, cammina (ciondola) a vuoto perchè non ha voglia di fare niente e rimanda ogni cosa, il sorriso che l'ha e so che è perchè ha fatto sesso (che con l'amore, spesso, c'entra poco..soprattutto alla sua età, 21 anni, con ormoni grossi come pompelmi) che pazienza...sarebbe bello pensare di innamorarsi ancora, ed essere contracacambiati, ma fatico a crederlo, baci ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è facile voltare pagina, ci sono tanti fattori che incidono dopo i 40 e 50 non bisogna mettere fretta, mia zia si è risposata a 60 anni!

      I ragazzi d'oggi sono cosi, bisogna sempre riportarli a terra, per farli essere concreti, è complicato fare i genitori oggi almeno secondo me
      un saluto

      Elimina
  10. Guarda, sarà che io non bevo ...un bicchiere ogni tanto e perciò non perdo mai il controllo. Però ... però, non so: ci si può innamorare dopo i 50 anni? Non te lo so dire. So solo che l'amore con il tempo si trasforma, diventa complicità, bisogno di stare insieme a prescindere dal sesso. Un grande affetto, un bene grande ancora più dell'amore quello che a venti anni ti fa stare male, non ti fa mangiare ecc ecc. Tutto sommato preferisco l'amore che sento ora verso mio marito, rispetto a quello di tanti anni fa. Mi sembra che mi fa stare meglio, ecco. Che dici avrò abbastanza ossitocina dentro di me?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ne fate molta, non è solo qualcosa di fisico, l'amore deve fare stare bene per prima cosa e forse anche la più importante, baci

      Elimina
  11. mai bere da soli, in due, meglio se si è innamorati, si apprezza di più tutto, anche un vino scadente...Buona settimana

    RispondiElimina
  12. opterei per amore con il compagno e un bicchiere di vino insieme, cosa ne dici?
    parlando seriamente mi pare un po' assurda la ricerca, c'è gente che quando beve vede gli elefanti rosa, ma anche chi diventa violento
    ..però purtroppo succede anche in amore...

    mi ha fatto troppo ridere quella dei figli che dicono sempre di sì!

    RispondiElimina

Commenti anonimi e privi d'identità saranno rimossi.
Commenti con pubblicità e link commerciali saranno cancellati.